martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaSummermela, Festival di Arte e Cultura Indiana (5° edizione)

Summermela, Festival di Arte e Cultura Indiana (5° edizione)

Dal 17 giugno a 5 luglio a Roma

°Il Festival di Arte e Cultura Indiana che Fondazione FIND organizza e promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e in altre città d’Italia, prende il suo nome da MELA che in sanscrito indica l’incontro, la celebrazione collettiva di una particolare festività: il Kumbh Mela è forse la più nota di queste manifestazioni e raccoglie milioni di pellegrini nei luoghi sacri alla tradizione indù. Il Festival SummerMela nasce quindi come momento di festa, un invito a partecipare e a conoscere la cultura dell’India, nelle sue migliori espressioni artistiche, sia della tradizione che della contemporaneità.

FIND Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, apre la quinta edizione del Festival con un doppio appuntamento (17 giugno / 18 giugno – ore 21) della più importante compagnia indiana di danza contemporanea Attakkalari Centre For Movements Arts di Bangalore che porterà in scena al Teatro Argentina lo spettacolo Bhinna Vinyasa.

Il programma del Festival continua il 20 Giugno alle ore 21 alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica con Swayambhu, un eccezionale spettacolo di danza tradizionale kuchipudi dell’acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa – nota per le sue collaborazioni con Peter Brooke, Pina Bausch, Bejart e Bartabas – accompagnata sul palco da J. Ramesh (voce), D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N. Ramakrishnan (mrindangam), Rajkamal Nagaraj (flauto).

Lo spettacolo s’inscrive nella rassegna di LuglioSuonaBene 2017 e celebra anche l’International Day of Yoga, con una sessione di yoga aperta a tutti nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, a partire dalle ore 18.

Shantala Shivalingappa durante la sua residenza artistica FIND terrà anche una masterclass di danza kuchipudi curata dall’associazione Gamaka il 23,24,25 Giugno nelle sale affrescate del pittoresco Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

Sempre a Palazzo Rospigliosi, nei giardini, la sera di sabato 24 Giugno alle ore 21, Atmananda e Marianna Biadene si esibiranno alternando brani di danza classica di stile kuchipudi e bharatanatyam in uno spettacolo a ingresso libero.

I successivi appuntamenti avranno come focus la musica classica indiana e il cinema documentario:

Il Maestro dello stile classico dhrupad Bahauddin Dagar (rudra veena), assieme a Pelva Naik (voce) e Sudarshan Chana (jori), si esibirà il 28 Giugno alle ore 21.30 presso l‘Accademia Filarmonica Romana. Il concerto sarà preceduto da una sessione di Yoga aperta al pubblico dalle ore 18 alle ore 20 nei Giardini della Filarmonica.

Il trio replicherà il concerto il 2 Luglio alle ore 20 al Teatro la Fenice di Venezia.

La sera del 29 giugno alle ore 21 al Cinema Farnese avrà luogo la prima romana del film documentario “Alain Daniélou – Il Labirinto di una Vita” di Riccardo Biadene, in arrivo dalla world premiere di Nyon e dalla prima italiana al Biografilm Festival di Bologna. Lo presenta il regista con il prof. Giorgio Milanetti (Letteratura hindi, Università Sapienza), Adrián Navigante (direttore FIND Research and Intellectual Dialogue) e lo scrittore Emanuele Trevi.

Sempre presso l‘Accademia Filarmonica Romana, il 5 Luglio alle ore 21.30, a chiusura della quinta edizione del SummerMela, il concerto del grande Maestro Krishna Bhatt (sitar), accompagnato da Sougata Roy Chodouri (sarod) e Nihar Mehta (tabla).

info e biglietti: www.summermela.find.org.in

——-

PROGRAMMA DETTAGLIATO E BIOGRAFIE ARTISTI

BHINNA VINYASA

TEATRO ARGENTINA – Roma

17-18/06/2017 ore 21

ATTAKKALARI Centre For Movement Arts

info & biglietti: www.teatrodiroma.net

Promosso con Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale

prodotto da Attakkalari Center for Movement Arts Bangalore, Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Teatro della Toscana, CSRT Teatro Era, Pontedera

con il sostegno di Ministero della Cultura Governo India, Goethe Institute Max Mueller Bhavan Bangalore, TNQ Pvt, Norwegian Ministry of Foreign Affairs, Norwegian Embassy/New Delhi

con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India a Roma

coordinamento di produzione Fabbrica Europa, Kama Productions.

Bhinna Vinyasa, coprodotto da  Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore, TNQ e Fabbrica Europa, è una creazione del coreografo indiano Jayachandran Palazhy portata in scena dagli straordinari danzatori dell’Attakkalari Centre For Movement Arts.

Mappando frammenti di sogni, desideri, speranze, realtà difficili, mutazioni ambientali, migrazioni, Bhinna Vinyasa conduce lo spettatore attraverso un’esperienza intensa. Facendo riferimento agli antichi concetti dell’ātman (anima individuale) e del paramātman (anima universale) e ai rapporti che germinano in un “futuro post-umanistico, in cui il mondo si è arricchito di una molteplicità di agenti non umani”, lo spettacolo esplora l’idea del sé attraverso un continuo divenire e dissolversi in cui le coordinate di spazio e tempo si mostrano duttili.

Bhinna Vinyasa può essere descritto come un ‘regno di configurazioni mutevoli’. Esplora viaggi metafisici indotti da forze interne ed esterne che conducono a cambiamenti profondi nella vita dei singoli e delle comunità. Immagini dall’arte e dalla letteratura si fondono con ricordi di esperienze vissute in cui gli archetipi, il quotidiano e l’immaginario si amalgamano in un’esperienza immersiva.

Mixando paesaggi elettroacustici, che sono la sua firma sonora, a elementi di musica carnatica dell’India meridionale, il compositore tedesco Martin Lutz ha creato una partitura sonora stratificata, provocatoria e al tempo stesso affascinante. Il dramaturg Andrés Morte ha lavorato sul piano narrativo in rapporto al linguaggio performativo e sui  riferimenti interculturali per rendere questa creazione comprensibile anche a un pubblico non indiano. Il media artist Luca Brinchi e il light designer Shymon Chelad hanno creato un paesaggio di immagini evocative, suggestive e in continua metamorfosi.

SWAYAMBHU

SALA PETRASSI – Auditorium Parco della Musica, Roma

20/06/2016 ore 21

SHANTALA SHIVALINGAPPA danza kuchipudi

Ramesh Jetty vocal
D.V. Prasanna Kumar nattuvangam
Neelamani Ramakrishnan mridangam
Rajkamal Nagaraj flauto

Biglietto 20 euro, riduzioni 15 euro; info & biglietti: www.auditorium.com

in collaborazione con Fondazione Musica per Roma / Luglio Suona Bene 2017, Ambasciata dell’India a Roma.

Una coproduzione Kama Productions / Hikari, partner tecnico Guru Ristorante Indiano

Swayambhu, è uno spettacolo di danza indiana stile kuchipudi dell’acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa, accompagnata sul palco dai musicisti J.Ramesh (voce), D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N. Ramakrishnan (mridangam), Rajkamal Nagaraj (flauto). Swayambhu, letteralmente “ciò che origina da sé”, è un termine sanscrito che generalmente designa una pietra o una roccia sacra agli indù poiché presenta le sembianze di una divinità. In modo più sottile, il titolo vuole suggerire l’esperienza spontanea e improvvisa di una presa di coscienza della realtà, un momento di grande lucidità, dove si rileva la natura essenziale del reale: un campo infinito di Unità, Fluidità, Energia, di cui il danzatore si fa interprete.

******

MASTERCLASS DI DANZA CLASSICA INDIANA KUCHIPUDI

PALAZZO ROSPIGLIOSI, Zagarolo

23-24-25/06/2016

con SHANTALA SHIVALINGAPPA 

info e iscrizioni: Associazione Gamaka – www.associazionegamaka.blogspot.itgama-ka@live.com +39 346 5960083

A cura di Associazione Gamaka, in collaborazione con Comune di Zagarolo, Ambasciata dell’India a Roma, Istituzione Palazzo Rospigliosi

Shantala Shivalingappa, durante la sua residenza artistica FIND, terrà una masterclass di danza kuchipudi il 23,24,25 Giugno nelle sale affrescate del pittoresco Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

La Masterclass prevede 3 giorni di studio intensivo e si rivolge a danzatori esperti/professionisti e non. Il programma prevede principalmente lo studio della tecnica e del repertorio della danza Kuchipudi, e propone parallelamente un lavoro di ricerca trasversale alla danza kuchipudi e al teatro-danza contemporaneo. Il percorso si sviluppa attraverso lo studio di alcune coreografie del repertorio di Shantala (nella danza contemporanea e kuchipudi), e l’approfondimento di alcune pratiche performative complementari (yoga, arti marziali).

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine della masterclass.

******

MARGA

GIARDINI di PALAZZO ROSPIGLIOSI, Zagarolo

24/06/2016 ore 21

di e con
SVAMINI ATMANANDA danza kuchipudi
MARIANNA BIADENE danza bharatanatyam

Ingresso libero; info: www.palazzorospigliosi.com

promosso e organizzato con Comune di Zagarolo

in collaborazione con Ambasciata dell’India a Roma, Istitituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione Gamaka

Lo spettacolo MARGA presenta una selezione di brani coreografici ispirati al repertorio tradizionale delle danze Bharatanatyam e Kuchipudi, due tra i principali stili di danza classica indiana del Sud India. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi propri di ciascuno stile (kuchipudi e bharatanatyam), esplorando i confini tra azione scenica e rituale.

******

COLOURS OF DRHUPAD

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA

28/06/2017 ore 21.30

BAHAUDDIN DAGAR rudra veena
Pelva Naik vocal
Surdarshan Chana jori

Dalle ore 18 nei Giardini della Filarmonica: sessione di Yoga aperta al pubblico

info & acquisto biglietti: filarmonicaromana.org

Promosso e organizzato con Accademica Filarmonica Romana / Desideria Festival

in collaborazione con Ambasciata dell’India a Roma, Fondazione Teatro La Fenice, Darbar Festival, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna

Sessione Yoga a cura di Associazioni Yoga Iyengar Light on Yoga / Il semicerchio

in occasione dell’International Day of Yoga

Il Maestro Bahauddin Dagar si esibirà in un concerto di rudra veena accompagnato al canto dhrupad da Pelva Naik, e da Sudarshana Chana allo jori.

Lo spettacolo sarà replicato il 2/07/2107 ore 20 alla SALE APOLLINEE del TEATRO LA FENICE, VENEZIA.

******

ALAIN DANIÉLOU – IL LABIRINTO DI UNA VITA

CINEMA FARNESE

29/06/2017 ore 21

biglietti 5 euro, ridotti 4 euro

Un film documentario di RICCARDO BIADENE

Prodotto da FONDAZIONE FIND E KAMA PRODUCTIONS

Alla proiezione saranno presenti il REGISTA, GIORGIO MILANETTI (Università La SAPIENZA), ADRIÀN NAVIGANTE (FIND) e lo scrittore EMANUELE TREVI.

Altre Proiezioni in Italia:

15 e 19 GIUGNO – BIOGRAFILM FESTIVAL, BOLOGNA

(Cinema Jolly ore 19.30, Cinema Lumiere ore 15.30)

22 GIUGNO – RAVENNA FESTIVAL, RAVENNA

(Teatro Alighieri ore 18.30)

30 GIUGNO – RIVER FILM FESTIVAL, PADOVA

(Porta Portello ore 21.30)

8 LUGLIO – SOLELUNA FESTIVAL, PALERMO (S.Maria dello Spasimo, ore 22.30)

******

DHYANA

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA5/7/2017 ore 21.30

KRISHNA MOHAN BHATT sitar
SOUGATA ROY CHOWDHURY sarod
NIHAR MEHTA tabla

info & acquisto biglietti: filarmonicaromana.org

Promosso e organizzato con Accademia Filarmonica Romana / Desideria Festival

in collaborazione con Ambasciata dell’India a Roma

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular