IBW 2017: Giotto’s Divine Brass in concerto

L'11 luglio, ore 21.15, alla Basilica di Santa Maria Novella, Firenze

0
109
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Martedì 11 luglio 2017, alle ore 21.15, la Basilica di Santa Maria Novella, ospiterà il terzo appuntamento concertistico del Festival Internazionale ‘Italian Brass Week’.

I solisti Francisco ‘Pacho’ Flores e Rex Richardson alle trombe, Sergei Nakariakov alla tromba e al flicorno, Luca Benucci al corno, Jamie Williams e Jonathan Reith ai tromboni si esibiranno in uno dei più suggestivi scenari fiorentini giotteschi, sotto la protezione di quel celebre Crocifisso del Maestro Giotto, accompagnati dall’Organo Maggiore suonato dal M° Andrea Severi.

Un viaggio musicale che si sposerà con la potenza plastica dell’immagine della divinità, mettendo in luce la drammaticità di certe tonalità, di certi chiaroscuri armonici e di certi cangianti cromatismi, sia musicali sia figurativi, così come preziosi momenti di rinascita e di nuova energia vitale che trovano base nella resurrezione, grazie alle stelle internazionali del firmamento Brass.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani originali e trascrizioni che dal Barocco arrivano fino ai nostri giorni; del veneziano Alessandro Marcello, Luca Benucci interpreterà le sue pagine più note, l’Adagio dal Concerto in Re minore per oboe; Sergei Nakariakov eseguirà l’aria di Chiesa ‘Pietà Signore’ di Alessandro Stradella, sostituendo i suoi strumenti alle voci di contralto e baritono per le quali l’aria è stata originariamente composta; con Rex Richardson torniamo al barocco veneziano con il Concerto in Re di Giuseppe Tartini; il trombone di Jonathan Reith darà voce al Morceau Symphonique del compositore francese Alexandre Guilmant, una pagina tardoromantica di stampo sinfonico, seppur concepita come creazione cameristica per trombone e organo; Francisco ‘Pacho’ Flores eseguirà il Concerto per tromba op. 18 del romantico Oskar Bohme, uno dei più significativi lavori per tromba solista dell’era romantica.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Opera di Snta Maria Novella e con l’Associazione degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sono ammesse le prenotazioni, registrandosi al link https://goo.gl/obQLnr.

Per info: www.italianbrass.com

LEAVE A REPLY