venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIBW 2017: Giotto’s Divine Brass in concerto

IBW 2017: Giotto’s Divine Brass in concerto

L'11 luglio, ore 21.15, alla Basilica di Santa Maria Novella, Firenze

Martedì 11 luglio 2017, alle ore 21.15, la Basilica di Santa Maria Novella, ospiterà il terzo appuntamento concertistico del Festival Internazionale ‘Italian Brass Week’.

I solisti Francisco ‘Pacho’ Flores e Rex Richardson alle trombe, Sergei Nakariakov alla tromba e al flicorno, Luca Benucci al corno, Jamie Williams e Jonathan Reith ai tromboni si esibiranno in uno dei più suggestivi scenari fiorentini giotteschi, sotto la protezione di quel celebre Crocifisso del Maestro Giotto, accompagnati dall’Organo Maggiore suonato dal M° Andrea Severi.

Un viaggio musicale che si sposerà con la potenza plastica dell’immagine della divinità, mettendo in luce la drammaticità di certe tonalità, di certi chiaroscuri armonici e di certi cangianti cromatismi, sia musicali sia figurativi, così come preziosi momenti di rinascita e di nuova energia vitale che trovano base nella resurrezione, grazie alle stelle internazionali del firmamento Brass.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani originali e trascrizioni che dal Barocco arrivano fino ai nostri giorni; del veneziano Alessandro Marcello, Luca Benucci interpreterà le sue pagine più note, l’Adagio dal Concerto in Re minore per oboe; Sergei Nakariakov eseguirà l’aria di Chiesa ‘Pietà Signore’ di Alessandro Stradella, sostituendo i suoi strumenti alle voci di contralto e baritono per le quali l’aria è stata originariamente composta; con Rex Richardson torniamo al barocco veneziano con il Concerto in Re di Giuseppe Tartini; il trombone di Jonathan Reith darà voce al Morceau Symphonique del compositore francese Alexandre Guilmant, una pagina tardoromantica di stampo sinfonico, seppur concepita come creazione cameristica per trombone e organo; Francisco ‘Pacho’ Flores eseguirà il Concerto per tromba op. 18 del romantico Oskar Bohme, uno dei più significativi lavori per tromba solista dell’era romantica.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Opera di Snta Maria Novella e con l’Associazione degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sono ammesse le prenotazioni, registrandosi al link https://goo.gl/obQLnr.

Per info: www.italianbrass.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular