venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIBW 2017: i solisti dell'Italian Brass Week e l'Orchestra da Camera Fiorentina

IBW 2017: i solisti dell’Italian Brass Week e l’Orchestra da Camera Fiorentina

Il 12 luglio, ore 21, nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello, Firenze

Mercoledì 12 luglio 2017, alle ore 21.00, nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello, l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal M° Giuseppe Lanzetta, accompagnerà i solisti dell’Italian Brass Week.

Il concerto è inserito nel più ampio calendario di eventi della XXXVII Stagione Concertistica dell’Or.Ca.Fi.

Anche questo appuntamento, come ribadito dal M° Luca Benucci, si inserisce nella cornice fiorentina degli scenari giotteschi, dato che il Museo Nazionale del Bargello ospita l’affresco raffigurante il Paradiso nella Cappella del Podestà del Maestro Giotto.

Il programma prevede l’esecuzione del brano ‘Cornucopia’ del compositore statunitense Gordon Saville, per corno e orchestra d’archi, solista Frank Lloyd; Otto Sauter, con il suo trombino, interpreterà il ‘Concerto in Re maggiore’ di Johann Melchior Molter, un tuffo musicale nel barocco tedesco; il ‘Concertino per trombone e archi’ dello svedese Lars Erik Larsson ci riporterà nel ‘900, con l’esecuzione di Alain Trudel, trombonista e direttore d’orchestra canadese, accreditato dalla stampa quale ‘Jascha Haifez’ dello strumento.

Conclude la serata musicale fiorentina una delle più note pagine bachiane, il ‘Concerto brandeburghese n. 3 in Sol maggiore BWV 1049 per archi e cembalo’, composto da Johann Sebastian Bach nel 1718. Un’intensa pagina di ricerca nella quale si esaltano le molteplici sfumature timbriche e quel dinamismo travolgente dei passi virtuosistici affidati alle varie sezioni degli archi, in quella inesauribile linfa vitale creatrice, alla base del dialogo tutti e soli della composizione.

L’ingresso del concerto prevede un biglietto che è possibile acquistare al Box Office in Via delle Vecchie Carceri 1, oppure prima del concerto, presso la biglietteria del Museo Nazionale del Bargello, in Via del Proconsolo.

Per info: www.italianbrass.com, www.orchestrafiorentina.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular