venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaSegreti d’Autore (7° edizione)

Segreti d’Autore (7° edizione)

Dal 30 luglio al 14 agosto nel Cilento (SA)

Un Festival tra gli affascinanti borghi storici del Cilento che apre un’indagine sull’ambiente, sulla legalità, sulle scienze e sulle arti. Una manifestazione aperta gratuitamente al pubblico che coinvolge le bellezze paesaggistiche dei comuni: Sessa Cilento, Serramezzana, Omignano, Stella Cilento e Perito. Anche quest’anno Segreti d’Autore – dal 30 luglio al 14 agosto – si propone come osservatorio civile dei rapporti tra il patrimonio culturale italiano e studiosi, scrittori, associazioni, musicisti, attori impegnati per la sensibilizzazione del connubio uomo – territorio. Il Festival della Legalità, dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti, inaugurerà la settima edizione nel mese di luglio. Tra gli appuntamenti più significativi si segnalano il 30 luglio, a Serramezzana, Vita d’attore, la regista Nadia Baldi dialoga con Alessandro Preziosi sulla sua esperienza di attore teatrale, cinematografico e televisivo; il 2 agosto, a Valle/Sessa Cilento La magia dell’interpretazione, incontro con Silvio Orlando, all’attore partenopeo sarà conferito il Premio Segreti d’Autore 2017, scultura realizzata da Mimmo Paladino; l’ 11, a Serramezzana, Paolo Borsellino il giudice e l’uomo, sarà il tema affrontato dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti e dallo scrittore e regista Ruggero Cappuccio.

Nella sezione musica, il 5 agosto, a San Mango/Sessa Cilento, nella splendida cornice delle mura quattrocentesche di S. Maria degli Eremiti, E Cammina Cammina concerto spettacolo di Peppe Barra; il 6, a Serramezzana, gli Evì Evàn con O’ Meraklis; il 9, a Stella Cilento, i dirompenti Capone & BungtBangt; il 13, a Valle/Sessa Cilento, Peppe Servillo e gli Avion Travel in Retour.

Cinque gli spettacoli teatrali nazionali ospitati da Segreti d’Autore. Nel settecentesco Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento, il 3 agosto, Rusina, un monologo tragicomico di e con Rossella Pugliese; l’8, Amati enigmi, di e con Licia Maglietta; il 10, sempre a Valle/Sessa Cilento, e l’11, a Serramezzana, Il baciamano di Manlio Santanelli, con Susy Del Giudice e Giulio Cancelli, regia di Giovanni Esposito. La sezione teatro si conclude con due spettacoli esito dei laboratori teatrali organizzati dal Festival, il 12, a Valle/Sessa Cilento, Dia-Logos regia di Claudio Di Palma e il 14, a Perito, Appuntamenti al buio regia di Nadia Baldi.

Segreti d’Autore, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, si arricchisce degli incontri letterari con gli scrittori Diego De Silva, Silvio Perrella, Fausto Nicolini e Renato Salvetti e di due appuntamenti cinematografici: Metti una sera con Patroni Griffi, film documentario regia di Antonio Castaldo e Il sorriso dell’ultima notte, regia di Ruggero Cappuccio.

Addiopizzo, Legambiente, associazioni di studiosi ed esperti di natura, difesa del territorio, legalità e geologia, completano il quadro del Festival che si articola nei comuni del Cilento storico.

Durante l’intero arco della manifestazione saranno proposti percorsi naturalistici, passeggiate guidate nella natura: L’arte e i mestieri, a cura del professor Antonio Malatesta; Le piante spontanee della dieta Mediterranea, a cura della professoressa Dionisia De Santis. Tra le iniziative collaterali: i laboratori per attori condotti da Nadia Baldi e Claudio Di Palma; il workshop per attori musicisti a cura di Maurizio Capone; la mostra, all’interno di Palazzo Materazzi, a Serramezzana, Legni d’autore, a cura di Giorgio Mitrotta.

Si ricorda che sarà possibile recarsi alla Pinacoteca di Sessa Cilento, la visita è a cura di Lidia Passaro.

L’ingresso agli spettacoli, ai percorsi naturalistici e ai seminari è gratuito.

——–

Informazioni:

www.festivalsegretidautore.it.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular