sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaAll’Ombra del Colosseo 2017, torna il festival della comicità

All’Ombra del Colosseo 2017, torna il festival della comicità

Da Rodolfo Laganà ad Andrea Rivera a Gabriele Cirilli: 40 artisti tornano al Parco del Colle Oppio, dal 19 agosto al 10 settembre

Sempre comico fu quest’ermo colle”: rivisita l’ermo colle leopardiano il claim che dell’edizione 2017 di All’Ombra del Colosseo, lo storico festival romano interamente dedicato alla comicità che quest’anno propone nel 40 comici in 23 serate, dal 19 agosto al 10 settembre.

Un’edizione importante che dopo lo stop dello scorso anno, si rinnova, ma per tornare alle origini visto il cambio di location con lo spostamento del palco all’interno del Parco del Colle Oppio (ingresso in Viale del Monte Oppio) che aveva ospitato proprio la prima edizione della kermesse nel 2017.

“Dopo un anno di assenza, seppur tra mille difficoltà e con una partenza a dir poco in ritardo, siamo felici di poter presentare questa XXVI edizione della rassegna le parole di Federico Bonesi, Presidente dell’Associazione Castellum, responsabile della rassegna – Il cambio di location poi ci ha permesso di ritornare nel Parco del Colle Oppio, nostra storica sede da dove tutto ebbe inizio nel 1990, anno della nostra primissima manifestazione. Questa nuova edizione di All’Ombra del Colosseo sarà solo un assaggio di quanto potremo proporre ai romani nelle estati 2018 e 2019, grazie all’assegnazione triennale ottenuta con la vittoria del bando dell’Estate Romana”.

Un’edizione particolarmente ricca quella del 2017 che vedrà alternarsi sul palco ben 40 comici amati e molto popolari fra il pubblico,volti noti della televisione, del teatro, ma anche della storica kermesse romana, fra conferme e attesi ritorni.

Fra gli appuntamenti più attesi, il ritorno di Rodolfo Laganà che proprio venti anni era stato uno dei primi artisti affermati (scuola Gigi Proietti) a scommettere sulla rassegna: il 29 agosto analizzerà vizi e virtù dell’italiano medio nel suo nuovo spettacolo.

Sabato 26 agosto, sale sul palco Giorgio Montanini nel suo nuovo monologo contro il potere, domenica 27 agosto, è la volta di Andrea Rivera con il suo spettacolo Ho risorto. Aprono (il 19 agosto) e praticamente chiudono la rassegna (il 9 settembre) Pablo e Pedro, ma la kermesse si arricchisce di volti molto popolari come Gabriele Cirilli che attraverserà un po’ tutti i generi, dal teatro al cabaret, ai racconti di vita vissuta (il 23 agosto), Dado in Recital (il 24 agosto), Antonio Giuliani (il 25 agosto, il 3 e l’8 settembre) per raccontare vizi e virtù degli italiani.

Nutritissima la presenza degli artisti dello show SCQR capitanato da Marco Capretti, mentre il 21 agosto, spazio ai volti nuovi della comicità con Stand Up Comedy, direttamente dal programma cult di Comedy Central e il 22 agosto sarà protagonista Geppo.

Il 30 agosto e il 6 settembre Antonello Costa porterà in scena i personaggi che lo hanno reso famoso, mentre giovedì 31, sarà la volta di Così Rossi che più rossi non si può il nuovo spettacolo di Riccardo Rossi che ripercorre vent’anni di carriera dell’artista romano. Ma sul palco si alterneranno anche Alessandro Serra (il 20 agosto), Alessandro Di Carlo (1 settembre), Alberto Farina (il 4 settembre), Stefano Fabrizi (il 7 settembre) a distanza di 10 anni dalla sua partecipazione al festival.

La poco nutrita presenza femminile viene rappresentata da Rosalia Porcaro (sabato 2 settembre) al debutto nella kermesse con Donne e Cinzia Leone con l’esilarante Mamma sei sempre nei miei pensieri (martedì 5 settembre). Chiude l’edizione 2017, Nino Taranto con Te lo dico adesso non te lo dico più il 10 settembre. Gli spettacoli iniziano alle 21.45, prezzi da 12 euro, info, dettagli e biglietti su www.allombradelcolosseo.it.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular