martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaOfficina Culturale dell'Altopiano delle Rocche 2017, musica, cinema e incontri a tema

Officina Culturale dell’Altopiano delle Rocche 2017, musica, cinema e incontri a tema

Musica cameristica, film rari e attualità a Rocca di Mezzo, dal 9 al 20 agosto

Musica e cinema, ma non solo, anche conferenze e incontri ad animare la nuova edizione di Officina Culturale dell’Altopiano delle Rocche che si terrà dal 9 al 20 agosto a Rocca di Mezzo, borgo montano in provincia de L’Aquila.

Obiettivo dichiarato anche dell’edizione 2017 dell’Officina, progetto realizzato grazie al contributo del CIPE Comitato interministeriale per la programmazione economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha istituito il bando per rilanciare la ripresa culturale del cratere dei comuni terremotati, è fare di Rocca di Mezzo un luogo di cultura grazie a incontri, proiezioni, concerti.

L’Officina, curata dalla direzione artistica di Giovanni D’Alò, presenta quindi un programma trasversale e mai banale che si pone in continuità con le precedenti edizioni ma si arricchisce: conta 11 appuntamenti e che inanella sera dopo sera, proposte culturali raffinate e di nicchia passando dalla musica classica al musical al cinema, dagli incontri di attualità ad approfondimenti di carattere scientifico.

L’edizione 2017 dell’Officina Culturale dell’Altopiano delle Rocche si apre mercoledì 9 agosto (ore 18, ingresso gratuito) all’insegna dei brani di grandi musical e pezzi di George Gershwin con Broadway, il concerto in piazza della Ials Jazz Big Band diretta da Gianni Oddi con la cantante Nadia Natali.

Dal musical alla musica classica il passo è breve spesso puntando su talenti artistici della zona: sabato 12 (ore 18) serata cameristica all’insegna di Mozart e Dvorák con il pianista Sandro De Palma e il Quartetto Guadagnini, domenica 13 agosto, spazio alla musica antica con l’Ensemble Aquila Altera, gruppo aquilano specializzato nella musica medievale e rinascimentale diretto da Antonio Pro. Nella giornata del 15 agosto è in programma un recital con musiche di Schumann, Beethoven, Debussy, Kapustin, della giovane pianista aquilana Laura Sebastiani, allieva di Alessandro De Luca; protagonista dell’ultimo appuntamento di domenica 20 agosto è la giovane pianista-musicologa Silvia D’Augello che si distingue soprattutto per il repertorio contemporaneo e alternerà a Liszt e Chopin, pezzi di Francesco Antonioni e di Paolo Cavallone.

Quattro gli appuntamenti dedicati al cinema. Si parte giovedì 10 agosto con un doppio appuntamento, la conversazione del compositore Pasquale Catalano, già autore per il cinema di Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell’amore), Ferzan Ozpetek (Mine vaganti), Pappi Corsicato, ma anche Stefano Sollima (Suburra e la serie tv Romanzo Criminale), ma anche La versione di Barney (e solo per citarne alcuni) che incontrerà il pubblico (alle 18, in Sala Conferenze del Municipio) raccontando la sua musica per il cinema. A seguire (ore 21, Palestra Polivalente) la proiezione de L’uomo in più, lungometraggio d’esordio di Paolo Sorrentino interpretato dal suo attore feticcio Toni Servillo e Andrea Renzi, naturalmente con le musiche di Catalano.

Chicca delle Officine, è la proiezione, realizzata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, l’11 agosto (ore 21) del sorprendente thriller 11 Minut del regista polacco Jerzy Skolimowski (visto come attore anche in Habemus Papam di Moretti) presentato al Festival di Venezia, ma mai distribuito nelle sale italiane.

Ancora un appuntamento da non perdere venerdì 18 (ore 21) con la proiezione dell’introvabile Todo Modo, capolavoro restaurato di Elio Petri liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia con Gian Maria Volontè, Marcello Mastroianni e Mariangela Melato, spietato apologo sul clima di intrighi e corruzione del sistema politico degli Anni Settanta ormai vicinissimo alla nostra realtà.

Nel corso delle Officine, sguardo all’attualità con gli incontri che si terranno nella Sala Conferenze del Municipio: il giornalista-saggista Arturo Di Corinto, esperto di internet parlerà dei pericoli del darkweb, cyberwar e hacker criminali spiegando “La nuova guerra fredda di internet” (il 17 agosto ore 18) e un nutrito gruppo di docenti universitari, ricercatori INGV ed esperti animeranno la conferenza divulgativo-scientifica Terremoti: come mitigare i loro effetti? (il 19 agosto ore 17). Per gli incontri, le conferenze e il concerto della Ials Jazz Big Band, ingresso gratuito, per gli altri concerti e le proiezioni posto unico a 6 euro. Info Pro Loco di Rocca di Mezzo: 0862.916125 – cell.333/8334969


OFFICINA CULTURALE DELL’ALTOPIANO DELLE ROCCHE

Musica, Cinema, Scienza, Attualità

direzione artistica: Giovanni D’Alò

 

ROCCA DI MEZZO (AQ)

dal 9 al 20 agosto 2017

———– 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

 

Mercoledì 9 agosto ore 18 – Piazza Principe di Piemonte

Concerto inaugurale

IALS JAZZ BIG BAND

diretta da Gianni Oddi (sax e clarinetto)

Nadia Natali voce

Broadway!

Giovedì 10 agosto ore 18 – Sala Conferenze (Municipio)

Incontro con il compositore Pasquale Catalano

“La mia musica per il cinema, da Sorrentino a Ozpetek”

 

Giovedì 10 agosto ore 21 – Palestra Polivalente

Proiezione del film L’UOMO IN PIU’ (2001)

Regia di Paolo Sorrentino

Con Toni Servillo, Andrea Renzi – Musiche di Pasquale Catalano

Il sorprendente film d’esordio del regista Premio Oscar per “La grande bellezza”

Venerdì 11 agosto ore 21 – Palestra Polivalente

Proiezione del film 11 MINUT (2015)

di Jerzy Skolimowski

Un film che vi terrà incollati alla sedia… fino all’ultimo minuto

In collaborazione con Istituto Polacco di Roma

Sabato 12 agosto ore 18 – Palestra Polivalente

QUARTETTO Guadagnini

SANDRO DE PALMA pianoforte

Musiche di Mozart e Dvorák

Domenica 13 agosto ore 18 – Palestra Polivalente

ENSEMBLE AQUILA ALTERA

Antonio Pro direttore

“Dolce lo mio drudo”

Tradizione scritta e tradizione orale tra Medioevo e Rinascimento

Martedì 15 agosto ore 18 – Palestra Polivalente

LAURA SEBASTIANI pianoforte

Musiche di Beethoven, Schumann, Debussy, Kapustin

Giovedì 17 agosto ore 18 – Sala Conferenze (Municipio)

ARTURO DI CORINTO

giornalista-saggista esperto di Internet e nuove tecnologie

La nuova guerra fredda di internet: darkweb, cyberwar e hacker criminali

Venerdì 18 agosto ore 21 – Palestra Polivalente

Proiezione del film Todo Modo (1976)

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato

Liberamente tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia, un film unico nel suo genere, per anni “introvabile” e ora finalmente disponibile

Sabato 19 agosto ore 17 – Sala Conferenze (Municipio)

Terremoti: come mitigare i loro effetti?

Conferenza divulgativo-scientifica con la partecipazione di docenti universitari, ricercatori INGV ed esperti

Domenica 20 ore 18 – Palestra Polivalente

SILVIA D’AUGELLO pianoforte

Musiche di Chopin, Liszt, Antonioni, Cavallone

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular