sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPiji in concerto

Piji in concerto

Il 3 agosto alla Casa del Jazz, Roma

PIJI IN CONCERTO…

SPECIAL GUEST:

MICHELA ANDREOZZI | MAX VADO | AMEDEO ARIANO

ALESSANDRA RUGGIERO | KAREN FANTASIA

e i ballerini di Swing Circus

——-

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, tutto esaurito, ritorna, la SWING NIGHT, quest’anno con PIJI IN CONCERTO e tanti altri ospiti. Appuntamento giovedì 3 agosto alla Casa del Jazz di Roma con Piji: l’artista, con la sua Swing Night è tra i protagonisti di Summertime 2017, la rassegna estiva di concerti all’aperto nello splendido parco della Casa del Jazz.

Piji (voce e chitarra), sarà accompagnato sul palco da: Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto), Augusto Creni (chitarra manouche), Egidio Marchitelli (live electronics e chitarra) e Saverio Capo (basso).

Un live unico all’insegna della buona musica e del divertimento, pieno di sorprese e grandi ospiti: gli attori Michela Andreozzi e Max Vado, il batterista Amedeo Ariano, le ballerine Alessandra Ruggiero e Karen Fantasia, e i ballerini di Swing Circus – Lucie Q Mazzanti, Bunny Donowitz, Marco Bertinelli, Giorgia Randolfi, Enrica Di Fiore, Gianluca Greco, Chiara Stecconi, Eva Attanasio.

A bordo della mitica DeLorean di “Ritorno al Futuro” – passando dal 2017 agli anni Quaranta e viceversa – Piji viaggia dal vivo tra rivisitazioni swing di brani storici e brani originali, verso un modo completamente nuovo di fare musica, praticamente ancora sconosciuto in Italia: l’electro swing, che Piji e la sua band pensano in una chiave molto suonata, con la forza delle nuove timbriche elettroniche e l’improvvisazione jazzistica, la canzone d’autore e il jazz manouche.Dopo il debutto al 1° posto in classifica iTunes Jazz e un ottimo riscontro della critica (TG2), Piji torna con “L’Amore Ai Tempi Dello Swing Tour”: uno spettacolo in cui i suoni di oggi si mescolano a quelli di ieri in un irresistibile arrangiamento innovativo, dove si spazia tra riferimenti sonori del più avanguardistico electro-pop e splendidi linguaggi musicali d’antan.“L’Amore Ai Tempi Dello Swing TOUR” celebra la clamorosa nuova era del jazz degli anni Trenta e Quaranta, in uno show carico di entusiasmo e di coinvolgimento, di stili e di balli, di canzoni e di musica sorprendente, con una band che unisce i suoni della chitarra manouche e del clarinetto solista a una ritmica di elettronica e basso particolarmente solida ed accattivante.Uno spettacolo pop che non è esattamente pop, jazz ma non esattamente jazz, cantautorale ma non in senso tradizionale, indie ma lontanissimo dal mondo indie come lo conosciamo, swing ma con i suoni moderni dell’elettronica, dance ma con un gusto decisamente retrò: in poche parole è la musica di Piji e della sua band, unica e assolutamente originale in un mondo musicale stracolmo di cose già sentite e già viste.

———

PIJI, al secolo Pierluigi Siciliani, cantautore e scrittore romano, è da anni protagonista della scena pop-jazz italiana con numerosi progetti (Piji et BateauManouche, Piji ElectroSwing Project, Swing Politik. I ElectroSwing Rome, Swing Circus Roma, solo per citarne alcuni).

È stato 16 volte 1° classificato in rassegne dedicate alla canzone: tra i vari riconoscimenti il Premio AFI 2013 per il miglior progetto discografico, Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009 (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica), Botteghe d’autore 2007, e molti altri.

I suoi singoli Welcome to Italy, C’è chi dice no (versione electro swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e l’ultimo L’amore ai tempi dello swing (brano-manifesto dell’electro swing italiano e della nuova romantica era dello swing anni 2000 pubblicato per Walkman Records/Dischi dei Sognatori) hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes.

L’attività live di Piji conta negli anni un lunghissimo numero di concerti, con esibizioni sui palchi delle più importanti rassegne dedicate al jazz. Ha all’attivo numerose collaborazioni in dischi, concerti e spettacoli teatrali, ultime delle quali quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi, Greta Panettieri, Tiziana Foschi, Max Paiella. E ancora, nella sua intensa attività live, Piji ha duettato con artisti come Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo, Lorenzo Fragola, Dario Vergassola, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Ada Montellanico, e ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015). Fa parte dei “calciatori” della Nazionale Italiana Jazzisti, che gioca partite a scopo benefico.

——-

Casa del Jazz

viale di Porta Ardeatina, 55

Ingresso 10 euro

Info: 
06/704731 – 
www.casajazz.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular