venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaFestival delle Nazioni: la Nona di Beethoven chiude la 50° edizione

Festival delle Nazioni: la Nona di Beethoven chiude la 50° edizione

Il 9 settembre, ore 21, a Città di Castello (PG)

Il gran finale della cinquantesima edizione del Festival delle Nazioni, dedicata alla Germania, è affidato a una delle pagine più amate e significative del sinfonismo tedesco: la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. A eseguirla nel concerto di chiusura in programma sabato 9 settembre alle ore 21, nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, sarà l’Orchestra della Toscana diretta dal maestro Leonid Grin, che sarà affiancato dal soprano Laura Andreini, dal mezzosoprano Chiara Chialli, dal baritono Mauro Borgioni e dal tenore Edoardo Milletti quali voci soliste, e dalla tifernate Corale Marietta Alboni preparata dal maestro Marcello Marini. Attraverso le eloquenti note dell’Inno alla gioia che chiudono il quarto movimento, si vuole così concludere idealmente con una nota di speranza il progetto triennale del Festival delle Nazioni dedicato al contesto culturale e musicale negli anni della Grande Guerra.

Da tempo assente dalla programmazione del Festival, la Nona è una delle pagine più importanti della letteratura sinfonica tedesca e un monumento della musica di ogni tempo. La creazione di questo imponente affresco sinfonico – rivoluzionario, e non solo per la presenza dei soli e del coro – occupò la mente di Beethoven per gran parte della sua vita: il compositore appuntò alcuni elementi musicali fin dal 1794, li propose in altri lavori, ed è probabile che l’idea stessa di musicare l’ode di Schiller, An die Freunde – un testo del 1785, divenuto simbolo degli ideali dei giovani tedeschi – l’avesse già avuta negli anni dell’Università a Bonn. Fu solo nel 1823 però che cominciò a dedicarsi completamente a questa composizione, che debuttò l’anno successivo a Vienna: un concerto memorabile, con lo stesso autore sul podio benché, date le sue condizioni di salute, la concertazione fosse stata curata da altri. Il pubblico accolse la Sinfonia con grande entusiasmo, tributando a un Beethoven ormai completamente sordo, invece degli applausi, un festoso sventolare di fazzoletti.

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming nel Chiostro di San Domenico.

——-

I biglietti per il concerto (da 10 a 25 €) e per la diretta streaming al Chiostro di San Domenico (5,00 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.00). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Sono partner istituzionali del Festival delle Nazioni il Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello e i Comuni di Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Sansepolcro, Umbertide, la Camera di Commercio di Perugia. www.festivalnazioni.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular