giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaORT: da domani musica in Santa Croce

ORT: da domani musica in Santa Croce

L’ORT nella Sala del Cenacolo di Santa Croce: da domani il primo dei sei concerti in programma sino alla fine del mese.

La nuova rassegna dell’ORT si svolgerà nel cenacolo della Chiesa di Santa Croce a Firenze: domani, giovedì 14 settembre, alle ore 21.00 e venerdì 15 alle ore 18.00 l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Luisella Chiarini nelle musiche di Rossini, Weber e Beethoven. Solista al fagotto la prima parte Paolo Carlini.

A metà settembre l’ORT saluterà la stagione estiva a due passi da “casa Verdi”, alla presenza dell’Ultima cena dipinta da Giorgio Vasari (alluvionata e recentemente restaurata) e alla presenza dello spettacolare e complesso gruppo di affreschi “Albero della Vita” di Taddeo Gaddi: al Cenacolo di Santa Croce (Primo Chiostro, Sala del Cenacolo).

Varcata la soglia del refettorio la sensazione di stupore è immediata: ci si trova in uno spazio dilatato con soffitto a capriate e ci si sente trasportati verso una miriade di figure e cartigli dipinti sulla parete opposta. In questo contesto coinvolgente l’Orchestra della Toscana si farà protagonista nella nuova rassegna intitolata Musica in Santa Croce.

La prima a salire sul podio della formazione toscana sarà una giovane di talento, Luisella Chiarini, abruzzese classe 1977, allieva di Donato Renzetti, Gianandrea Noseda e Bernard Haitink. Vincitrice nel 2006 del “Festival Mozart Giovani” di Milano. Ha diretto varie orchestre in Italia e all’estero, esibendosi negli anni in Perù, Spagna, Svizzera, Romania, Francia e Germania. Ha in cantiere un vasto repertorio, maturato negli anni, con 70 differenti autori tra il sinfonico, lirico e contemporaneo. Per la giovane bacchetta sarà riservata, nel secondo tempo, la Quarta Sinfonia di Beethoven, quella definita da Schumann “una slanciata fanciulla greca tra due giganti nordici”, che sono la Terza e la Quinta. In apertura l’ouverture dalla Cenerentola di Rossini e il Concerto per fagotto e orchestra di Weber, interpretato da Paolo Carlini, primo fagotto dell’ORT dal 1987.

Giovedì 14 settembre | Firenze, Chiesa S.Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 21.00

Venerdì 15 settembre | Firenze, Chiesa S.Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 18.00

Luisella Chiarini direttore

Paolo Carlini fagotto

ROSSINI Cenerentola, ouverture

WEBER Concerto per fagotto e orchestra

BEETHOVEN Sinfonia n.4 op.60

 

Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi, il Circuito Box Office, online su www.teatroverdionline.it e sul luogo prima del concerto | Consigliamo l’acquisto in prevendita visto la limitata capienza della sala (200 posti)

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular