giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSpira mirabilis in concerto

Spira mirabilis in concerto

Il 17 settembre, ore 20, al Teatro alla Scala, Milano

Appuntamento straordinario e fuori abbonamento della Stagione Filarmonica 2016-2017 è il concerto di Spira mirabilis, in programma domenica 17 settembre alle ore 20.00 al Teatro alla Scala.
Il progetto Spira mirabilis raccoglie i migliori giovani musicisti e le prime parti delle più importanti realtà musicali di tutta Europa con l’obiettivo di condividere una dimensione nuova nel fare musica insieme e un approccio sistematico allo studio e all’esecuzione del repertorio sinfonico o cameristico. Per questa ragione Spira mirabilis non è una normale orchestra ma un laboratorio, una grande officina in cui al centro del lavoro c’è una ricerca intellettuale e artistica volta alla crescita dei musicisti che vi prendono parte: raggiungere attraverso lo studio e le prove un’interpretazione coerente e univoca di un brano sinfonico senza la presenza di un direttore. Questo processo, nella sua complessità e utopia, è il motivo dell’esistenza del gruppo che dalla sua nascita ha raggiunto una solida reputazione internazionale.
Ospite della stagione Filarmonica, la compagine festeggia il decimo anniversario della fondazione eseguendo la Sinfonia n 3 in mi bemolle op. 55
Eroica, tappa fondamentale del lavoro dedicato all’integrale delle sinfonie di Beethoven che si è concluso nel 2015.

Sentirli suonare Beethoven, ha scritto recentemente Tom Service su The Guardian, è stato come vedere un’immagine attraverso un telescopio diventare magicamente a fuoco. E Richard Morrison si Times: Il risultato è un’imponente unanimità che, dall’esterno, suona quasi telepaticamente. E non è come se l’orchestra scegliesse soluzioni facili. La musica è squisitamente definita. La collocazione degli accordi non è mai una routine. Le trame sono smontate e ricostruite con effetto rilevatore. Con questo gruppo non ci sono posizioni predefinite. Tutto è nuovo di zecca.

——–
I biglietti per il concerto, fuori abbonamento, sono in vendita da martedì 4 luglio sul sito www.geticket.it. Prezzi da € 5 a € 80. Per informazioni Tel. +39 02 7202 3671 (lun-ven 10-17) www.filarmonica.it


Domenica 17 settembre ore 20
Teatro alla Scala

———-

Spira mirabilis
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 55
Eroica

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular