venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Comunale di Mirano: ecco la nuova stagione 2017/2018

Teatro Comunale di Mirano: ecco la nuova stagione 2017/2018

Foto di Roberto Graziano Moro

Natalino Balasso e Marta Dalla Via, Elsinor, Naturalis Labor, Antonella Questa, Gank. E ancora: Monica Guerritore e Francesca Reggiani, e poi Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Michele Nani, Massimo Grigò e Carlotta Viscovo: ecco i protagonisti dell’edizione 2017-2018 de “La Città a Teatro”, la rassegna di prosa del Teatro Comunale di Mirano.

E come sempre, non ci sarà solamente la prosa a comporre il programma della nuova Stagione teatrale: si rinnovano infatti la proposta dedicata ai bambini e alle famiglie di “Domeniche a teatro” e quella pensata per le scuole di Mirano – dalle materne alle superiori – con il programma di Teatro Scuola “L’arte dello spettatore”.

La Stagione è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Commissione Pari Opportunità del Comune di Mirano. La stagione aderisce alla “Campagna 365 giorni NO” alla violenza contro le donne, e il cartellone dedicato alle famiglie aderisce a “Mirano città delle bambine e dei bambini”.

Il calendario de “La città a Teatro” si compone di sette spettacoli, che spaziano dalla prosa alla danza, dai grandi autori classici alla comicità contemporanea. Natalino Balasso e Marta Dalla Via aprono la stagione il 9 novembre con la loro lucida comicità, raccontando la storia di un “paradosso di una impresa fallimentare di successo”. La compagnia Elsinor (30 novembre) metterà in scena il celeberrimo “Miseria e Nobiltà”, testo farsesco di fine ‘800 poi migrato nel cinema e nella tv, che è riuscito a creare vere e proprie immagini vivide nella memoria collettiva. La danza arriva a Mirano il 14 dicembre con il tango di Naturalis Labor, che farà un tributo a William Shakespeare per celebrarne la tragedia d’amore più famosa, quella di Romeo e Giulietta. E ancora grandi pilastri della drammaturgia mondiale al Teatro Comunale: sarà la volta di Ibsen (25 gennaio), con il suo “Casa di Bambola”, testo che fu pietra di scandalo a fine ‘800 per la tematica della libertà femminile e ancora in grado di lanciare un messaggio al pubblico d’oggi; in scena ci saranno Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Michele Nani, Massimo Grigò e Carlotta Viscovo. Torna a Mirano, poi, l’8 febbraio, l’amatissima Antonella Questa, che racconterà con la sua consueta ironia le dinamiche relazionali contemporanee, costrette a fare i conti con un mondo sempre più rivolto al consumo. E ancora grandi protagoniste femminili, il 22 febbraio, sul nostro palcoscenico: Monica Guerritore e Francesca Reggiani propongono un incontro tra cinema e teatro con una trasposizione da “Mariti e Mogli” di Woody Allen. La stagione chiude l’8 marzo con “La Bottega del caffè” della compagnia Gank, che sceglie Carlo Goldoni rifuggendo le forme stereotipate della commedia settecentesca, ma tenendo conto dell’imprescindibile arte e leggerezza goldoniana.

La nostra Città ama il teatro – sostengono la Sindaca del Comune di Mirano Maria Rosa Pavanello e la Delegata alla Cultura Renata Cibin – visto che la partecipazione aumenta di anno in anno e le tre Rassegne raccolgono tutte le fasce della nostra società ovvero le famiglie, gli insegnanti e studenti e gli adulti per la tradizionale stagione di prosa. Vi aspettiamo!”.

Prosegue il nostro viaggio attraverso l’arte scenica dal vivo con gli spettatori del Teatro di Mirano – dichiara Nina Zanotelli, curatrice della programmazione de La Piccionaia –. Un percorso che di anno in anno si arricchisce sempre di nuovi “viaggiatori”, che aderiscono entusiasti alle proposte del palcoscenico. Si tratta di un cammino che si compie fianco a fianco della cittadinanza, fatto di confronto con gli spettatori, incontro con le famiglie, scambi con gli insegnanti e le scuole. Attorno alla fascinazione del teatro si confronta una vera e propria comunità di persone, ogni Stagione sempre più presente; e che, dalla prima infanzia all’età adulta, dimostra di avere a cuore una delle più grandi ricchezze per la crescita umana e culturale dell’individuo: l’arte che si materializza, qui e ora, davanti a un pubblico”.

La rassegna “Domeniche a Teatro” è il percorso dedicato ai bambini e alle loro famiglie, e si svolgerà tra novembre 2017 e marzo 2018, in quattro domeniche alle ore 15.30. Il programma prevede quattro spettacoli, scelti per varietà di temi e stili; tra narrazione, pittura dal vivo, musica e clownerie, il cartellone propone un’alternanza di appuntamenti per bambine e bambini a partire dai tre anni, che, con le loro famiglie, potranno compiere un viaggio tra fiabe classiche, storie avventurose e clownerie all’insegna del divertimento. Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (19 novembre) presenta “Marco Polo e il viaggio delle meraviglie”, spettacolo tratto dal celeberrimo Milione, un percorso teatrale sul tema dell’esplorazione, della conoscenza e del meraviglioso; Ullallà Teatro arriva a Mirano con “Kostantina, Cappuccetto Rosso e il bosco” (21 gennaio), viaggio iniziatico in un bosco immaginario, un racconto tessuto sul sentire profondo dei bambini; Gianni Franceschini porta al Teatro Comunale “Hansel e Gretel – Un racconto illustrato” (25 febbraio), in cui le pitture e le immagini si concretizzano dal vivo e affiancano la narrazione; e infine Teatro Necessario propone una divertente “Premiata Barberia Carloni” (18 marzo), tra acrobazie, musiche dal vivo, improvvisazioni e coinvolgimento del pubblico.

La scuola va a Teatro. L’arte dello spettatore” è il progetto dedicato alle scuole del Comune di Mirano, arrivato quest’anno alla quinta edizione. Il corpus dell’offerta è ampio, con sette titoli e dieci repliche già in programma per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. E non poteva mancare il richiestissimo appuntamento di teatro in lingua inglese per le superiori: quest’anno sarà “Acting Out – A Compact Coriolanus” di Charioteer Theatre of Edinburgh; ma tante sono le proposte; da La Piccionaia (“Paciv Tuke – Onore a te”) a I Sacchi di Sabbia / Massimiliano Civica con “I Dialoghi degli Dei”. Martedì 26 settembre alle 14.30, nella Sala Riunioni della Sede Municipale di Piazza Martiri, sarà presentato agli insegnanti referenti delle diverse scuole di Mirano il programma completo.

La campagna per rinnovi abbonamenti avrà inizio martedì 19 settembre, mentre dal 2 ottobre saranno acquistabili i nuovi abbonamenti. Rimane invariato il costo dell’abbonamento per i sette appuntamenti di prosa (100 euro l’intero e 85 il ridotto) e per la rassegna “Domenica a Teatro” dove il prezzo dell’abbonamento a 4 spettacoli sarà di 22 euro per gli adulti e 18 euro per gli under 14. Dal 2 novembre invece saranno in vendita i biglietti di tutti gli spettacoli della stagione. Gli abbonamenti saranno in vendita anche on line su vivaticket.it by Best Union, con diritto di prevendita.

———-

INFO > Ufficio Teatro

tel. 0414355536 – info@miranoteatro.it

teatrodimirano.wordpress.com

www.miranoteatro.it

www.arteven.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular