Teatro Salieri (Legnago): ecco la nuova stagione 2017/2018

0
405
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Anche per la stagione 2017-2018 il Teatro Salieri di Legnago presenta una locandina ricca di grandi artisti della scena nazionale e internazionale e di attenzione per linguaggi nuovi e inusuali, così come per il grande repertorio tradizionale.

Una stagione firmata per il sesto anno dal direttore Federico Pupo, che ha allestito un cartellone articolato e diversificato per incontrare i gusti e le preferenze del sempre più vasto pubblico che frequenta il teatro legnaghese. Che spiega, riguardo alle fasce di pubblico più giovane, spiega: «La Fondazione è sempre più impegnata a investire nelle nuove generazioni, creando per i giovani spettatori tante occasioni per emozionarsi assistendo agli spettacoli a loro dedicati e invitandoli a scoprire, dietro le quinte, il mondo magico del palcoscenico. Ai giovani studenti, inoltre, è proposto da anni un concorso che ‘In viaggio con Salieri’ diventa una opportunità per conoscere il grande musicista legnaghese».

Sono complessivamente venticinque gli spettacoli previsti, variamente suddivisi. La stagione della Prosa (quattro titoli) porterà a Legnago artisti del calibro di Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice con uno dei grandi testi contemporanei (Copenaghen, martedì 21 novembre 2017); di Silvio Orlando che torna a Legnago con un nuovo testo di Domenico Starnone (Lacci, mercoledì 13 dicembre 2017); di Glauco Mauri e Roberto Sturno con la grande drammaturgia di Sofocle (Edipo, sabato 3 febbraio 2018) e di Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini che a due voci interpretano uno dei più grandi romanzi di sempre (Delitto/Castigo martedì 20 febbraio 2018).

Si rinnovano, inoltre – grazie al grande successo che sempre riscontrano – gli appuntamenti con il Teatro brillante (tre titoli tra leggerezza e ironia), con Paolo Cevoli (La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, martedì 14 novembre 2017); Massimo Ghini che si misura con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato in Italia (Un’ora di tranquillità, mercoledì 17 gennaio 2018); Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia che vent’anni dopo la spensieratezza di Grease affrontano in chiave leggera i grandi temi della famiglia contemporanea (Non mi hai più detto ti amo! – sabato 10 marzo 2018).

Saranno tre gli spettacoli di Danza in programma, per indagare nelle nuove espressioni della danza contemporanea: dalla poetica danza acrobatica del Recirquel Contemporary Circus (Night Circus, venerdì 1 dicembre 2017) al virtuosismo ironico dei Chicos Mambo (Tutù, venerdì 9 febbraio 2018), fino allo Junior Balletto di Toscana che reinterpreta un grande classico (Bella Addormentata, venerdì 16 marzo 2018).

La stagione della Musica (cinque concerti) ospiterà alcuni tra i più apprezzati solisti ed ensemble contemporanei, e anche due nuove tappe del già avviato progetto In viaggio con Salieri che da alcune stagioni valorizza l’opera del musicista legnaghese, quest’anno “messo a confronto” con i suoi contemporanei ma anche con l’evoluzione del pianoforte successiva, con i due concerti per pianoforte e orchestra di Chopin affidati a due giovani interpreti.

Sarà proprio il viaggio “nel tempo” con Salieri ad aprire la stagione, come da tradizione l’11 novembre, con i Virtuosi Italiani e la pianista Elena Nefedova; il concerto sarà preceduto, alle ore 20.00, dalla presentazione al pubblico legnaghese del volume “Antonio Salieri, la carriera di un musicista tra storiane leggenda” realizzato a cura della Fondazione Antonio Salieri e del Rotary Club Legnago.

A seguire, una serata dedicata al repertorio romantico ispirato al folklore iberico, con il violinista Stefan Milenkovich e l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra (Viva España! – mercoledì 10 gennaio 2018); un recital della straordinaria pianista Lilya Zilberstein ( lunedì 29 gennaio 2018); il suggestivo omaggio a Tito Schipa e Gardel con il tenore Fabio Armiliato e il pianista e arrangiatore di tango Fabrizio Mocata (Recital CanTango, sabato 24 marzo 2018) e, a segnare un’altra tappa del Viaggio con Salieri, chiuderà la stagione un nuovo concerto dei Virtuosi Italiani, questa volta con il pianista Tashko Kostandin, “Premio Antonio Salieri 2017”.  

Altra musica è quella della proposta di Canzoni d’Italia (tre concerti) che avrà come protagonisti Mario Venuti (Motore di Vita Tour, venerdì 24 novembre 2017), Le Sorelle Marinetti (La famiglia canterina, venerdì 16 febbraio 2018) e Angelo Branduardi (con Maurizio Fabrizio in Camminando camminando, sabato 3 marzo 2018). E saranno, come di consueto, tre serate dedicate ad altrettante associazioni legnaghesi, con l’attivo coinvolgimento degli artisti.

Attesissimo, torna anche il Concerto di San Silvestro, per il quale domenica 31 dicembre ritornerà al Salieri l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, questa volta con il soprano Gilda Fiume, per un festoso programma intitolato “Opera, Operetta e cotillon” che culminerà nel  consueto brindisi di mezzanotte in teatro.

Nel segno dell’attenzione per le giovani generazioni, tornerà anche ad alzarsi il sipario sulla fortunatissima Stagione di teatro per le famiglie della domenica pomeriggio, con la rassegna Ma che occhi grandi che hai! con cinque spettacoli a cadenza mensile (a partire dal 19 novembre 2017) dedicati ai bambini, che potranno anche partecipare all’estrazione di buoni libro. E per i giovanissimi, continua il progetto speciale per la primissima infanzia, con un appuntamento A piedi nudi nel palco (domenica 25 marzo 2018) che tanto successo ha avuto nelle ultime stagioni.

L’attenzione per il pubblico di domani del “Salieri” è confermata anche dalla riproposta del progetto La Scuola a Teatro, dedicato agli alunni delle scuole, dal nido alle superiori, che saranno coinvolti in visite al teatro, incontri con gli artisti e a spettacoli ad hoc, in orario scolastico.

Saranno, inoltre, riproposte anche le conversazioni con artisti e critici, che precederanno tutti gli spettacoli nel Ridotto del Teatro alle ore 20.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, restano identici alla scorsa stagione e sarà anche rinnovata la consueta promozione Libero, che offre il 15% di sconto per l’acquisto simultaneo di almeno cinque biglietti (di spettacoli di almeno due generi differenti). Anche quest’anno, inoltre, under 30 e over 65, nonché le Associazioni e i gruppi organizzati saranno agevolati nell’accesso ai biglietti e agli abbonamenti.

Confermata anche la proposta di un biglietto “Last Minute” che, i minori di 18 anni, potranno acquistare il giorno dello spettacolo al prezzo unico di 8 euro.

——-

Nel mese di ottobre prenderà il via il rinnovo degli abbonamenti secondo il seguente:

Calendario della biglietteria:

Rinnovo Abbonamenti

Diamante: mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre.
Prosa, Danza, Musica, Teatro Brillante e Canzoni d’Italia: martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre.

Nuovi Abbonamenti

Diamante: da martedì 17 ottobre
Prosa, Danza, Musica, Teatro Brillante e Canzoni d’Italia: da mercoledì 18 ottobre

Formula Libero: da martedì 24 ottobre.
Biglietti singoli per tutta la Stagione: da giovedì 2 novembre

Orari: la mattina, dalle 10,30 alle 12,30 solo al telefono con carta di credito; il pomeriggio solo di persona dalle 15.30 alle 18.00 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30.

———

Teatro Salieri

Via XX Settembre 26 – 37045 Legnago (VR)

tel.  0442 25477

fax 0442 625584

info@teatrosalieri.it
pec@pec.teatrosalieri.it

www.teatrosalieri.it

LEAVE A REPLY