mercoledì, Aprile 17, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaAgenda Brasil. Festival Internazionale di Cinema Brasiliano (6° edizione)

Agenda Brasil. Festival Internazionale di Cinema Brasiliano (6° edizione)

Dal 27 ottobre al 5 novembre a Milano


Torna a Milano Agenda Brasil che quest’anno, per la sua sesta edizione, introduce una sezione competitiva.
Oltre alle proiezioni, il palinsesto prevede la presenza di incontri con registi, mostre e concerti in diversi spazi della città: iniziative parallele che da sempre accompagnano la programmazione cinematografica – fulcro di Agenda Brasil – con musica e letteratura.

———

*Cinema*
“Il Brasile ha sempre avuto un grande fascino nell’immaginario comune degli italiani. I due Paesi sono uniti non solo da legami affettivi ma anche da importanti rapporti commerciali”, afferma Regina Marques, presidente dell’Associazione Vagaluna, che organizza l’evento. “Dalla nostra prima edizione, nel 2012, abbiamo visto crescere l’interesse per il nostro cinema, malgrado sia ancora poco distribuito in Italia. Quest’anno abbiamo pensato di istituire due premi: il primo sarà decretato da una giuria di esperti, mentre il secondo dal pubblico che abbiamo conquistato sin dalla prima edizione”.

Le proiezioni si terranno al MIC – Museo Interattivo del Cinema e al Cinema Spazio Oberdan, punti di riferimento del cinema d’essai di Milano. Oltre ai film in concorso, ci sarà una rassegna non competitiva a cura di Vagaluna. Dei dodici film in mostra, già premiati in vari festival brasiliani e internazionali, sono stati selezionati sei titoli per concorrere ai premi della giuria e del pubblico.
Film d’autore, documentari e commedie, storie che raccontano il Brasile di oggi e le sue contraddizioni, pellicole che rendono omaggio ai grandi nomi della musica brasiliana. Si rinnova inoltre la partnership iniziata nella scorsa edizione con FESTin- Festival Itinerante in Lingua Portoghese – che propone una selezione di cortometraggi dal Brasile, Portogallo e Guinea Bissau.

———

*Mostre, concerti, feste*
L’evento prevede anche degli appuntamenti culturali che si terranno in diverse location della città e che contribuiranno a creare una bella atmosfera fatta di
musica, immagini, sapori e letture del panorama artistico contemporaneo brasiliano.

Al MIC si potrà vedere “Casa Mia, Minha Casa” progetto fotografico di Pietro Baroni e Luca Meola che indaga, attraverso i ritratti e le storie di 50 persone, la presenza migratoria brasiliana a Milano e italiana a San Paolo, prima città al mondo per abitanti di origine italiana, Italia compresa. Ogni foto sarà corredata da un’intervista.

Al MUDEC è previsto un omaggio al grande cantautore Chico Buarque De Hollanda, con gli interventi di Vincenzo Russo (Università Statale di Milano) e Roberto Francavilla (Università di Genova), seguiti da musica e letture di testi.
Un ospite speciale in un luogo speciale: Live@ Maxine a place to play, Raul De Souza, il più espressivo trombonista brasiliano di tutti i tempi, incontrerà il pianista Alex Correa. Al Bachelite cLab si ballerà con i DJ Monica Paes e Frank Siccardi. In chiusura, un aperitivo con il vintage samba-rock dei Liga o Motoradio all’Ostello Bello.


Agenda Brasil è realizzata grazie alla partnership con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo dell’Ambasciata del Brasile a Roma e del Consolato Generale del Brasile a Milano e con il patrocinio del Comune di Milano.

———-

Per il programma completo: www.vagaluna.it

Per info e comunicazioni: comunicazione@vagaluna.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular