giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoAnche “L’Ara com’era” festeggia il grande cinema

Anche “L’Ara com’era” festeggia il grande cinema

Ingresso ridotto per i possessori del biglietto della Festa del Cinema di Roma per il mese di novembre, 1° e 2 novembre apertura straordinaria

Un’opportunità speciale per tutti gli appassionati del grande schermo che partecipano alla 12ima edizione della “Festa del Cinema di Roma” (26 ottobre – 5 novembre): L’Ara com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, riserverà l’ingresso ridotto ai possessori del biglietto della manifestazione, a partire dal 27 e 28 ottobre e per tutto il mese di novembre: spettacoli il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle 23, (ultimo ingresso alle ore 22). Inoltre, apertura straordinaria mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre.

Un invito ad assistere all’innovativo archeoshow che permette ai visitatori di immergersi nella storia di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace instaurata da Augusto sui territori dell’impero.

Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura, è stato affidato a ETT SpA. Il coordinamento, la direzione scientifica, i testi e la sceneggiatura sono a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’interpretazione dei personaggi è affidata alle voci di Luca Ward e Manuela Mandracchia.

In un racconto che unisce storia e tecnologia, L’Ara com’era è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale del patrimonio culturale di Roma Capitale. Lanciato nel 2016, l’innovativo racconto sull’Ara Pacis e sulle origini di Roma è stato ulteriormente potenziato agli inizi del 2017 con due nuovi punti d’interesse in Realtà Virtuale: la combinazione di riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica arricchisce dunque la narrazione e crea un impatto emozionale più profondo con il pubblico

Immersi in un ambiente a 360°, i visitatori possono ammirare l’Ara Pacis mentre ritrova i suoi colori originali: una “magia” resa possibile da uno studio sperimentale realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel corso di oltre un decennio che ha portato a una ricostruzione ipotetica ma con la massima approssimazione consentita.

Il colore non è la sola sorpresa ad accogliere i visitatori che, catapultati indietro nel passato, possono riviverlo da una posizione privilegiata ‘galleggiando’ in volo sull’altare, planando sul Campo Marzio e assistendo alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano, compiuto da veri attori, rimanendo sempre al centro della scena.

——

SCHEDA INFO

Evento

L’Ara com’era

Dove

Roma, Museo dell’Ara Pacis

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Apertura al pubblico

venerdì e  sabato dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso ore 22)

apertura straordinaria mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre.

Giorni di chiusura: 1 gennaio, 1 maggio, 24, 25 e 31 dicembre

Info

060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.arapacis.it; #ARAcomera

L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati

I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni

Durata circa 45 minuti

Disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco

Biglietti

Intero € 12; ridotto € 10

Promosso da

Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzato da

Zètema Progetto Cultura

Progetto affidato a

ETT SpA

SPONSOR SISTEMA MUSEI CIVICI

Media partner

Il Messaggero

Con il contributo tecnico di

Si ringrazia

Aeroporti di Roma; Atac; Ferrovie dello Stato Italiane e Radio Rock

Associazione Porto di Ripetta

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular