venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAndrea Benelli in concerto

Andrea Benelli in concerto

Il 23 ottobre, ore 20.30, al Teatro dal Verme, Milano

Lunedì 23 ottobre alle ore 20,30, al Teatro dal Verme di Milano, in occasione del 9° International Social Commitment Awards – Stelle al merito Sociale 2017, il pianista Andrea Benelli sarà ospite dell’evento dove si esibirà con alcuni brani tratti dal suo ultimo album Tiamoforte.

Nella serata è prevista la consegna delle Stelle al Merito Sociale. Madrina e Presentatrice sarà Guenda Goria, attrice e regista di teatro.

Si rinnova, con questa nona edizione, un appuntamento, Nazionale ed Europeo, che negli anni si è affermato come momento unico di confronto e di riconoscimento per tutti coloro che contribuiscono alla crescita sociale e al benessere delle popolazioni, spesso in modo sommesso.

La Direttrice generale, Nadia Mazzon, sottolinea per coloro a cui saranno conferite le Stelle al merito Sociale “la Giuria, quest’anno, ha trovato buone ragioni per scegliere più donne delle scorse edizioni. Un riconoscimento dell’impegno costante del genere femminile e un buon segno sulla direzione che la società italiana ha intrapreso”.

Andrea Benelli, giovane musicista, è anche definito “Il pittore dei suoni”: grazie alle sue melodie riesce ad incantare chi lo ascolta, trasportandolo in una dimensione fatta di immagini, sensazioni e vissuti: la sua è una musica da ascoltare con orecchie e cuore e da “osservare” nei momenti in cui l’artista dialoga con il pianoforte.

Mentre suona, infatti, Andrea “canta la sua musica” pur non essendo cantante, dipinge la sua musica con espressioni quasi fosse un attore e sfiora magicamente la tastiera del pianoforte dando vita a un “trasporto di sensazioni” difficile da descrivere. Nella sua musica entrano in gioco i cinque sensi: un’esperienza unica da vivere e assaporare a occhi chiusi.

Classe 1980, ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di sei anni, con il Maestro Francesco Manenti. Si è diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: nell’anno 2000 in organo (con il massimo dei voti e la lode) con la Professoressa Ivana Valotti, nell’anno 2002 in pianoforte (con il massimo dei voti) con il Maestro Pietro Soraci e nell’anno 2003 in clavicembalo (sempre con ottimi risultati) con la Professoressa Mariolina Porrà. Ha collaborato fino al 2013 con l’Orchestra, la Filarmonica e i Cameristi del Teatro alla Scala in qualità di organista, pianista e clavicembalista sotto la guida dei più grandi direttori del mondo. Nella metà del 2014 ha iniziato a comporre brani per pianoforte solo. Nell’ottobre del 2015 ha registrato i suoi inediti nella prestigiosa Concert Hall Fazioli a Sacile.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular