venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaBattute come raffiche di proiettili. Il successo di “La più meglio gioventù”...

Battute come raffiche di proiettili. Il successo di “La più meglio gioventù” di Alessandro Bardani e Francesco Montanari

Andato in scena il 21 ottobre 2017 al Nuovo Teatro Orione, Roma

Un sold out mancato per un pelo.

Sabato 21 ottobre Alessandro Bardani e Francesco Montanari hanno ridato vita alla grande sala di quello che oggi è stato ribattezzato “Nuovo Teatro Orione”, inaugurato come cine-teatro durante gli anni ʾ50 nel quartiere appio-latino, nel corso dei decenni è stato utilizzato come palcoscenico, cinema, teatro di posa e infine studio televisivo.

La più meglio gioventù” scritta da Bardani che è sul palco accanto a Montanari è una step up comedy tutta romana in cui i due attori – nei panni di loro stessi – puntano il dito contro le contraddizioni contemporanee, smascherandole con dissacrante sarcasmo.

Birra alla mano, i due amici – tanto simili a Didì e Gogò – attendono su una panchina il loro futuro che, come il signor Godot pare non arrivare mai. La loro situazione è simile a quella di tanti trentenni: privi di aspettative lavorative e di speranze, vivono ancora con i genitori e passano le giornate in un comodo pessimismo tra una partita ai videogiochi e un’uscita con gli amici.

I due prendono di mira i social network, i temuti gruppi whatsApp, il mondo delle discoteche, la musica ascoltata dai nuovi giovani. A sorpresa irrompe sulla scena Francesco Marioni, protagonista di “La verità dietro Riccione”, parodia fatta da The Giornalai.

Una parodia della parodia quindi, in cui Alessandro Bardani e Francesco Montanari riescono a ridere anche di se stessi, citando le frasi tormentone che si scatenarono dopo l’uscita di Romanzo Criminale. A sorprendere, infatti, è il gusto con cui i due interpretano le battute, quasi come se fossero divertiti più del pubblico.

Lo spettacolo ha il sapore di una rimpatriata tra amici. Da un lato l’ansioso e inetto Bardani che ha fatto della lamentala la sua risposta alle delusioni dell’esistenza, dall’altro un energico Montanari, più risoluto e meno disperato dell’amico, ma ugualmente attanagliato da un profondo senso di solitudine.

A chi li guarda spalleggiarsi come due vecchi amici al bar sotto casa viene da chiedersi, e se fossero davvero loro la più meglio gioventù?

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular