Festival dell’Innovazione e della Scienza (5° edizione)

Dal 15 al 22 ottobre a Settimo Milanese MI

0
71
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Un programma ricco di 150 appuntamenti tra incontri, spettacoli, laboratori, caffè scientifici, mostre, per la quinta edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza dedicato alla chimica.

Ora di Chimica, questo il titolo della rassegna, avrà un’anteprima il week-end del 7 e 8 ottobre con due giorni di eventi e laboratori in collaborazione con Eataly al Lingotto e un evento speciale alla Suoneria di Settimo Torinese con lo spettacolo “Largo al Factotum” di ELIO e Roberto Prosseda.

Dal 15 al 22 ottobre il Festival entrerà nel vivo con il format ormai consolidato che ha consentito, nell’edizione del 2016, di intercettare oltre 35.000 presenze e che abbraccia diversi comuni dell’area metropolitana come Castiglione, Collegno, Grugliasco, Moncalieri e Rivoli con il programma Festival-OFF.

La mattina spazio ai laboratori e alle conferenze scientifiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Laboratori e conferenze realizzati in collaborazione con Università e Politecnico di Torino, Enti e  Associazioni di divulgazione scientifica territoriali e nazionali.
Il pomeriggio e la sera andranno invece in scena incontri, caffè scientifici e dibattiti per provare a raccontare, sotto molteplici punti di vista, come la chimica sia presente quotidianamente nelle nostre vite. Caratteristica del Festival, come sempre, è quella di affrontare la divulgazione scientifica in modo il più possibile accattivante e divertente, facendo della contaminazione tra forme artistiche diverse un punto di forza.

Tra gli ospiti più importanti ci saranno: Paolo Attivissimo, l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli, il luminare di Oxford Charles Spence psicologo sperimentale specializzato nella percezione sensoriale del cibo, Marco Malvaldi, Dario Bressanini, il divulgatore scientifico israeliano Ori Weyl in arte Dr Molecula, i medagliati olimpici Tania Cagnotto e Stefano Baldini, Margherita Oggero, il musicista-comico-matematico Lorenzo Baglioni e tantissimi altri…

LEAVE A REPLY