Ifa 2017: tutto sulla fiera dedicata all’innovazione di elettrodomestici e tecnologia

0
118
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Cos’è l’IFA? L’ IFA infatti è una della maggiori e più antiche fiere di tecnologia ed elettronica al mondo. Vede luogo ogni anno a Berlino verso l’inizio di settembre. Quest’anno abbiamo visto la fiera in scena dal 1 al 6 settembre.

Per farla semplice l’IFA di Berlino è un’esposizione in cui gruppi tecnologici, dalle grandi potenze, fino alle start-up, presentano i propri prodotti e le proprie innovazioni. Proprio queste ultime rendono la fiera particolarmente interessante.

Rispetto ad altre fiere, l’IFA concentra la sua attenzione in particolar modo sul mondo degli elettrodomestici, trascurando un po’ il mondo degli smartphone, che invece sembra farla spesso da padrone.

Le novità elettroniche

IFA si sa, è sinonimo di novità. Quest’anno non ha fatto eccezione, e tra le maggiori novità troviamo una sezione interamente dedicata alle start-up.

Ma le novit‡ non si fermano sicuramente qui. Proprio in fiera abbiamo visto la presentazione di tanti nuovi e interessanti prodotti.

Ma quali sono state le principali innovazioni?

Certo parlando di innovazioni non potevano mancare i wearable. Si tratta di un mercato sicuramente complesso e altalenante. Infatti in molti ne vedono le potenzialit‡ e in molti puntano su questo mercato, ma ad oggi manca ancora una tecnologia davvero convincente, con i consumatori divisi tra band, smartwatch, sportwatch e qualsiasi altro tipo di indossabili.

Quindi, cosa ci propone IFA a riguardo? Protagonista indiscusso in questo settore di IFA 2017 è stata senza dubbio Samsung, che proprio in fiera ha presentato il Gear Sport e il Gear Fit 2 Pro, ma anche diversi tipologie di elettrodomestici innovativi.

Non è stata Samsung la sola ad attirare l’attenzione in questo campo. Anche Fitbit infatti ha presentato una enorme novità sulla sua linea di prodotti. Parliamo di Fitbit Ionic, il primo smartwatch dell’azienda.

Realtà virtuale

Le innovazioni a IFA sono tante e non si fermano agli indossabili. Sono infatti tanti i produttori che considerano la realtà virtuale come il vero futuro che ci aspetta. Inutile, quindi, dire che in tanti hanno voluto puntare i propri sforzi su questa tecnologia.

Tutti i principali produttori, vedi Acer, Dell, Lenovo, hanno presentato dei visori da collegare al pc per sfruttare la Mixed Reality di Microsoft.

Gli elettrodomestici, i padroni della fiera

Lo abbiamo detto: gli elettrodomestici sono i veri protagonisti dell’IFA di Berlino. L’home appliance dell’IFA, che si ripete ormai da dieci anni, è diventata la prima fiera al mondo nel settore, l’azienda Rotex elettrodomestici sarà una delle prime in Italia a diventare rivenditore di elettrodomestici del futuro.

Vediamo quindi gli†elettrodomestici più innovativi presentati nella mostra. Anche qui, tanto per cambiare troviamo Samsung a ricoprire un ruolo da protagonista.

Tra le novit‡ presentate dalla casa coreana vi è la scopa elettrica Powerstick Pro, scopa senza fili in grado di garantire un’elevata pulizia e una buona maneggevolezza al tempo stesso.

Il colosso coreano ha inoltre presentato la lavatrice QuickDrive, con funzioni di controllo da remoto e capace di ridurre i tempi di lavaggio e quindi il consumo energetico.

Infine, restando in tema Samsung, va evidenziato l’aggiornamento del Familiy Hub, ovvero il frigorifero smart e connesso, in grado di interfacciarsi con una vasta serie di dispositivi.

Passando alla concorrenza, merita sicuramente un occhio di riguardo la smart kitchen di Hoover, collosso del settore, capace di coniugare tecnologie all’avanguardia e design. Sicuramente meritevole il sistema di scannerizzazione del frigo in grado di individuare il cibo presente.

Oltre ad altre lavatrici e scope elettriche, merita sicuramente un approfondimento la lavastoviglie di Fisher & Pykel, la quale permette di risparmiare energia. Punto di forza di questa lavastoviglie  è la facilità di apertura e di chiusura,Knock to Pause, che permette di mettere in pausa un programma semplicemente con un colpetto,.

Il resto di IFA 2017. IFA 2017 non si è limitata a mostrarci solamente elettrodomestici, ma ha visto anche la presentazione di computer, tastiere, cuffie e soprattutto televisori.
Abbiamo visto infatti televisioni sempre più sottili e con cornici ormai inesistenti, con l’obiettivo di integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante.

Sicuramente è l’anno dell’oled e in tal senso merita sicuramente un’occhiata il tunnel di LG, formato da 216 pannelli a led full hd da 55 pollici.

IFA è tutto questo e molto altro e quest’anno, con l’internet of things e un mondo sempre più connesso, ha vissuto un meritato rilancio nel mondo della casa, dove stiamo ancora aspettando la vera rivoluzione.

LEAVE A REPLY