venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommedia"Il Volo Gigante" di Roald Dahl al Teatro Mongiovino

“Il Volo Gigante” di Roald Dahl al Teatro Mongiovino

28, 31 ottobre – 1, 4, 5, 11, 12 novembre 2017

 

ROALD DAHL,

IL VOLO GIGANTE

di

Alessandro Accettella e Nico Maraja

Musiche originali Nico Maraja

Regia Alessandro Accettella

Consulenza registica Cristiano Petretto

Scenografie e pupazzi Antonia D’Amore

con

ALESSANDRO ACCETTELLA – VIVIANA MANCINI –

NICO MARAJA

Produzione TEATRO DELLE MARIONETTE DEGLI ACCETTELLA

“Non ho niente da insegnare… Voglio soltanto divertire… Ma divertendosi con le mie storie, i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura! Si staccano dal televisore, prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita questo allenamento gli servirà per affrontare temi più seri! E chi avrà cominciato presto a leggere libri … andrà più lontano!” (R. Dahl)

Roaldh Dahl. Un nome che evoca immediatamente la celebre ‘Fabbrica del Cioccolato’. Ma anche e soprattutto un nome che evoca un’anima bambina, uno sguardo bambino a volte, spesso, irriverente e severo verso gli adulti.

Chi meglio di Dahl dunque per siglare la collaborazione fantasiosa tra la storica compagnia degli Accettella e le sue affascinanti marionette e un artista immaginifico e versatile quale e Nico Maraja?

Nasce così questo “Volo Gigante”che vedremo in scena al Teatro Mongiovino dal prossimo 28 ottobre ( inserire giorni) uno spettacolo per sognare dedicato ai bambini ma che gli adulti ‘dovrebbero’vedere.

Tre narratori-artisti si incontrano sul palco e, con un dialogo fra arti diverse, dipanano la storia che, come in un “volo fantastico”, a partire da episodi della biografia dell’autore, si trasforma e si fonde nelle vicende degli eccentrici personaggi dei racconti di Dahl: la piccola Matilde, dotata di poteri straordinari, contro la terribile Signorina Spezzindue (da “Matilde”), una furba volpe che, ingannando i contadini, scava un tunnel lungo lungo fino a sotto il pollaio ( da “Fantastico Mr. Fox”), un bambino di nome Bill che prende coraggio e decide di entrare nel bosco stregato dove “tutti ci entrano e nessuno è tornato” (da “Minipin”) il magico incontro tra Sofia e un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri giganti perché lui è un Soffiasogni e non mangia i bambini (da “Il GGG”), Willy Wonka e il suo piccolo amico Charlie (da “La fabbrica di cioccolato”) e le bizzarre e divertenti poesie di “Cappuccetto Rosso” e dei “Tre Porcellini” ( da “Versi Perversi).

I veri protagonisti sono naturalmente le marionette, le ombre e le video-proiezioni mentre la musica dal vivo accompagnerà la narrazione, gli episodi e i personaggi attraverso canzoni che Nico Maraja ha scritto appositamente per lo spettacolo fatte di rime bizzarre, sonorizzazioni con l’uso di strumenti inusuali, musiche suggestive per pianoforte e strumenti elettronici che spaziano tra le melodie classiche e il rap, in un incontro di stili degno dell’irriverenza tipica delle storie dell’autore.

Età consigliata: 6-12 anni

Il Teatro delle Marionette degli Accettella opera, senza interruzione da 70 anni, nel Teatro di Figura e nel Teatro Ragazzi promuovendo e producendo attività teatrali per i bambini e i ragazzi. Le produzionidella compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro di marionette e su una drammaturgia innovativa basata su miti, leggende, fiabe popolari.

Da oltre 15 anni si è iniziato un percorso di incontro del teatro di figura con altri linguaggi, aprendosi a collaborazioni con artisti e gruppi affini per poetiche e modalità.

AccettellaTeatro

Nico Maraja, cantautore innamorato del teatro si presenta così

“Sono Nico. Cantautore e musicista o come piace dire a me “musicante”.
Provengo da quel  ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi….e al momento risiedo nella Città Eterna.

Mi piace descrivere la mia musica come “musica in 3D”, una musica non solo per le orecchie ma anche per gli occhi e l’immaginazione.

Nei miei spettacoli voglio che le mie canzoni raccontino una storia, voglio che il suono e la parola suggeriscano immagini in cui chi ascolta si possa perdere…
e la parola suggeriscano immagini in cui chi ascolta si possa perdere.

“L’amore per il teatro ha gradualmente trasformato i live di Nico in eventi poliedrici in cui suono, visione ed immaginazione si incontrano magicamente” (MusicalNews 2013) 

Il secondo album “Astrautore” per ByHeart Music è stato pubblicato nell’Aprile 2016.

Nico Maraja

Info e prenotazioni:

TEATRO DELLE MARIONETTE DEGLI ACCETTELLA

Via Giovanni Genocchi 15 – 00145 Roma – Italia

Telefono e fax: (+39) 06.5139405

ROALD DAHL, IL VOLO GIGANTE
Regia Alessandro Accettella
e Nico Maraja

28, 31 ottobre – 1, 4, 5, 11, 12 novembre 2017

Sabato, domenica e festivi alle h 16.30

31 ottobre h 20.30

prezzo: 10€

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular