martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaTeatro dell’Opera di Roma, "La Traviata" di Valentino chiude la stagione

Teatro dell’Opera di Roma, “La Traviata” di Valentino chiude la stagione

La Traviata dei record chiude la stagione 2016/2017 del Costanzi. Dal 29 ottobre al 4 novembre

È La Traviata dei record di Valentino-Giammetti con la regia di Sofia Coppola a chiudere la stagione 2016/2017 del Teatro dell’Opera di Roma con 5 repliche del (dal 29 ottobre al 4 novembre).

Il sontuoso e tradizionale allestimento, che ha segnato l’esordio alla regia lirica di Sofia Coppola (figlia del grande Francis Ford) ha debuttato con clamore e strepitoso successo nel 2016 davanti a un parterre di celebrities. La fortuna di questa Traviata, comprodotta dall’Opera di Roma e dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, era scritta però fin dall’inizio quando, ancora prima del debutto era diventato lo spettacolo di maggior incasso, con 1 milione e 200mila euro, della storia del teatro romano.

Un motivo c’è: “Non ho voluto una “Traviata” moderna e ridicola come se ne fanno molte oggi, ma una “Traviata” classica e splendida” dice Valentino annunciando come la più celebre della trilogia popolare di Verdi sia stata ripensata da Valentino – Giammetti all’insegna del glamour, atemporale, proprio come lo stile.

Violetta Valery viene raccontata attraverso scelte che esaltano “la freschezza e la fragilità di una donna giovanissima” sottolinea Giancarlo Giammetti in un allestimento elegantissimo sulle scene (disegnate dallo scenografo di Hollywood Nathan Crowley), Violetta vestirà i quattro abiti haute couture (tra cui un celeberrimo rosso Valentino ), disegnati personalmente dall’imperatore della moda in poco meno di due ore.

Gli abiti di Flora e e del Coro sono realizzati dalla maison Valentino, Maria Grazia Chiuri (da qualche mese diventata la donna a guidare la maison Dior) e Pierpaolo Piccioli: abiti splendidi e con un tocco di haute couture.

La regia poco solenne e ossequiosa della tradizione di Sofia Coppola, sarà ripresa da Marina Bianchi, sul podio si alterneranno Stefano Ranzani e Carlo Donadio (nelle replica del 3 novembre).

Torna la coppia del fortunatissimo debutto dello scorso anno nei ruoli principali: Francesca Dotto sarà Violetta, inguainata nei magnifici abiti Valentino cui si alternerà (il 3 novembre, Valentina Varriale (di FabbricaYoung Artist Program), Arturo ChacónCruz sarà Alfredo Germont che nella recita del 3 sarà interpretato da Matteo Desole. Ancora nel cast Sebastian Catana è Giorgio Germont, Chiara Pieretti è Annina, Roberto Accurso il Barone Douphol, Andrea Porta è il Marchese D’Obigny, Graziano Dallavalle è il Dottor Grenvil e Pietro Picone è Gastone.

In scena anche il Corpo di Ballo del Teatro dellOpera di Roma impegnato con le coreografie di Stéphane Phavorin e il Coro guidato dal Maestro Roberto Gabbiani.

Dopo la primadi domenica 29 (ore 20), La traviata replica martedì 31 ottobre (ore 20), poi a novembre giovedì 2 (ore 20), venerdì 3 (ore 20) e sabato 4 (ore 18). Info operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular