venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommediaBarroccini di via dell’Ariento

Barroccini di via dell’Ariento

Dal 17 al 19 novembre al Teatro di Rifredi, Firenze

produzione Il Grillo

di Dory Cei

regia di Raul Bulgherini

con Giovanna Brilli, Sergio Forconi, Erica Maresca, Filippo Filidei, Sonia Sequi, Letizia Castronai, Sergio Giani, Johnny Volpicelli, Tiziano Ortugno, Raul Bulgherini, Orietta Pancani

———

Appuntamento con la risata e il buonumore, da venerdì 17 a domenica 19 novembre, al Teatro di Rifredi si alzerà il sipario su “Barroccini di via dell’Ariento”, la prima commedia scritta nel 1960 da Dory Cei, applaudita signora del teatro italiano – ha lavorato spesso a fianco di Peppino De Filippo – e fiorentina purosangue. Nelle sue commedie (ricordiamo “Fiorentini a Viareggio”, “Nonne squillo”) la Cei ha saputo descrivere, con vivacità di spirito e con arguta sottigliezza, il cuore verace di Firenze con i suoi vizi e le sue virtù.

La figura del popolano arricchito che dall’alto del suo nuovo potere economico, in un maldestro tentativo di affermazione sociale, crede di poter guardare e giudicare il mondo con superiorità, è diventata ormai una macchietta. Il parvenu di questa commedia è Donna Atalanta (Giovanna Brilli), una semplice venditrice ambulante del mercato di via dell’Ariento la quale, diventata finalmente ricca, si atteggia a gran signora inanellando comunque gaffes e strafalcioni verbali a non finire.

Il contrasto tra la sua tracotanza e la semplicità nonché la scarsa predisposizione al lavoro del marito Omero (Sergio Forconi) e del figlio Richetto, tra la sua superbia e la schiettezza dei tanti personaggi che la contornano, produce ovviamente un crescendo di situazioni irresistibilmente comiche.

Ad interpretare, con il tipico sarcasmo fiorentino, le vicende di questo classico conflitto familiare, è l’ormai consolidata formazione della compagnia Il Grillo, che dal palcoscenico continua a dar voce alla più genuina tradizione del teatro vernacolare raccogliendo gli applausi di un vasto pubblico amante del buon teatro popolare.

———

PER INFORMAZIONI

055/422.03.61 – www.toscanateatro.it

———

PREZZI

Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00

———

PREVENDITA

Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it

Box Office in tutti i punti del circuito e www.boxol.it | Il Teatro di Rifredi è un punto Box Office

———

Teatro di Rifredi

via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular