venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommedia"Il berretto a sonagli" a Castello venerdì 17 e a Todi sabato...

“Il berretto a sonagli” a Castello venerdì 17 e a Todi sabato 18 novembre

Da non perdere i due appuntamenti in Umbria, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello venerdì 17 novembre, alle 21 e al Teatro Comunale di Todi sabato 18 novembre, alle 21, con il capolavoro di Luigi Pirandello, Il Berretto a Sonagli, nell’allestimento firmato da Sebastiano Lo Monaco.

Protagonisti del bellissimo spettacolo, che sta ottenendo in tutti i maggiori teatri italiani consensi unanimi, Sebastiano Lo Monaco nel ruolo di Ciampa e un affiatato cast di attori formato da Maria Rosaria Carli, Claudio Mazzenga, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli e la partecipazione di Gianna Giachetti.

Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo “Berretto a Sonagli”. Su questo pensiero Lo Monaco ha costruito la regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo cercano di essere personaggi vivi e veri, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.

“Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto – dice Lo Monaco – è il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco e in realtà straziante, ma soprattutto il più moderno degli eroi pirandelliani. Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.

Un tema drammatico e attuale che si voglia o no!

Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, a ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, un’umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.”

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular