sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroIl videoclip da MTV a YouTube: storia, generi, autori e nuovi linguaggi

Il videoclip da MTV a YouTube: storia, generi, autori e nuovi linguaggi

Venerdí 10 Novembre ore 21:00, presso il GhePensiMi, Piazza Morbegno, 2, Milano.

Una serata dedicata al mondo del videoclip musicale: dagli anni Ottanta e la nascita di MTV, passando dagli anni Novanta e la comparsa dei filmmaker, fino agli anni zero con l’avvento di YouTube e la nascita dei nuovi autori e dei nuovi linguaggi del music video.

Andrea Corsini, regista e produttore – attraverso la proiezione di una selezione di videoclip –  condurrà un viaggio tra epoche, generi e autori come David Fincher, Chriss Cunningam, Canada, Daniels, Hiro Murai, Spike Jonze e Romain Gavras.

Oltre ai capolavori del genere prodotti da grandi alleanze artistiche – Madonna, Bjiork, FM Belfast, Jay Z, Chat Faker, Tame Impala – non mancheranno piccoli gioielli del music video d’autore.

Un’occasione per conoscere l’universo del videoclip, territorio fertile di sperimentazione, che sta vivendo negli ultimi anni un vero e proprio rinascimento e che nonostante appartenga a tutti gli effetti alla grande famiglia della produzione cinematografica, è troppo spesso erroneamente considerato di second’ordine.

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular