sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeRedazioneLista dei migliori siti web teatrali

Lista dei migliori siti web teatrali

Il mondo è cambiato drasticamente negli ultimi decenni grazie ad internet ed anche il settore del teatro non fa eccezione. Con la creazione di siti web, blog, Facebook ed altri social può essere difficile sapere quali meritano una “visita” più frequente, che offrono contenuti di qualità e sono sempre aggiornati, insomma un “segnalibro” necessario per l’amante del teatro.

Possedere un sito web ben costruito, aggiornato e con contenuti di alta qualità, è una delle cose fondamentali ed il tassello di partenza per avere una buona presenza online, anche se per molti  ancora non lo hanno molto chiaro. Le pagine Facebook, i blog, sono tutti canali accessori che da soli non possono garantire una presenza sul web valida e funzionale, anzi dovrebbero riuscire a portare maggior traffico al sito web ufficiale ed a incrementare la popolarità, la credibilità e la visibilità.

Ecco allora la lista di alcuni siti web del panorama teatrale di New York e Broadway, oltre ad altri internazionali ed italiani, che con i loro contenuti aggiornati, le varie argomentazioni approfondite e il loro stile grafico,che  catturano nel giusto modo l’attenzione dell’utente e si rivelano dei siti web di grande interesse:

Quali sono i migliori siti web “teatrali” in circolazione? Ecco la lista dei 13 siti migliori (8 stranieri e 5 italiani)

1 Playbill.com

Una creazione di siti web davvero ben riuscita: una fonte attendibile di notizie per la comunità teatrale, un ottimo sito da visitare per scoprire le news ed avere informazioni maggiori sugli spettacoli attuali o futuri. Perfetto per accedere a sconti per gli spettacoli a Brodway e Off-Broadway, nonché in locali sparsi per New York.

2IBDB.com

Internet Broadway DataBase ha elenchi per ogni spettacolo di Broadway, dove puoi riuscire a trovare informazioni di ogni genere, anche di tempi passati. Se hai una domanda e vuoi sapere ad esempio chi era nella produzione originale nel 1935 di “Porgy e Bess”, da IBDB.com puoi trovare la risposta!

3Lortel.org

Un sito web che contiene ogni programma del Teatro Lucille Lortel Foundation, uno dei migliori teatri di Off-Broadway.

4Show-Score.com

Un grande nuovo sito web, molto similare a yelp, ma specifico per il teatro. Esplora tutti gli spettacoli presenti nel panorama dei teatri di New York, donando anche molti vantaggi gratuiti, iscrivendosi al sito web per teatri. Divenendo membro puoi valutare e recensire ogni spettacolo visto, ogni volta guadagni dei “punti” che dimostrano quanta influenza hai, oltre che ricevere sconti e coupon per spettacoli ed eventi, non solo di teatro ma anche di appassionati del genere.

5Broadway.org

È il sito principale delle Broadway League, l’associazione commerciale nazionale dell’industria del teatro di Broadway. Una creazione di siti web per teatri di fondamentale importanza per rimanere aggiornati su spettacoli ed eventi.

6PlayBillVault.com

Una creazione di siti web molto simile a quello della IBDB, dove puoi trovare anche una “playbill”, ovvero una lista completa di tutti gli spettacoli anche che risalgono anche agli Anni’20.

7TDF.org

Il sito web del Theatre Development Found, un “no-profit” dedicato per rendere il teatro accessibile a tutti. Un’organizzazione straordinaria dietro le cabine TKTS di NYC, che offrono biglietti a metà prezzo degli spettacoli di Off-Broadway e di Broadway, oltre che aggiornamenti in tempo reale su quello che è disponibile nelle vendite dei TKTS.

Inoltre se sei iscritto, puoi accedere ai biglietti scontati in anticipo, un grande vantaggio.

8Opéra National de Paris

Il sito web ufficiale del grande teatro pubblico francese che con la sua grafica accattivante, i contenuti sempre aggiornati, nonché immagini di alta qualità, che rendono questo sito web teatrale davvero di grande ispirazione.

Tra i siti web italiani che meritano la nota di sito migliore possiamo trovare:

1TeatroEliseo.com

Punto di riferimento per il panorama culturale nazionale il sito web teatrale si dimostra all’altezza dei grandi siti di teatro internazionali, con programmi sempre aggiornati e delle promozioni e sconti offerte a utenti iscritti alla newsletter.

2TeatrolaFenice.it

Un sito web ristrutturato di recente dell’omonimo Teatro La Fenice di Venezia; sul sito web puoi trovare ogni programmazione sempre attuale e aggiornata degli eventi e spettacoli, oltre alla storia del teatro e molte altre informazioni e curiosità.

3Arena.it

Il sito web teatrale dove puoi ttroavre ogni informazione per vivere le emozioni del Festiva lirico e gli spettacoli del Teatro Filarmonico di Verona.

4OperaRoma.it

Un ricco sito web del Teatro dell’Opera di Roma, con bandi e concorsi, programmazioni sempre aggiornate, informazioni e la possibilità di accedere direttamente all’acquisto dei biglietti online.

5Teatromassimo.it

La creazione di siti web come questo possono essere un buon esempio per la realizzazione di siti web teatrali funzionali e graficamente interessanti: con un bel calendario di eventi e spettacoli, puoi acquistare direttamente il biglietto e prenotare la tua visista presso il Teatro Massimo di Palermo, scoprendo tutte le news nel settore.

Questi sono alcuni tra le creazione di siti web meglio riuscite nel panorama teatrale che con il personale che si occupa di marketing e di comunicazione, riescono a garantirsi la loro presenza online in modo del tutto idoneo, mentre nelle compagnie teatrali, molto spesso troviamo siti web arrangiati o per nulla esistenti, gestiti in modo autonomo e non professionali, anche se anche qui, qualcuno fa l’eccezione.

Concludendo, la propria presenza online, sia per un teatro che per una compagnia teatrale è ormai necessaria, ma la qualità del sito web è altrettanto importante.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular