Sabato 18 novembre alle 9.15 (ma anche alle 10.15 e 11.15) Open Day al Teatro Nuovo Torino per il Liceo Germana Erba

0
64
Condividi TeatriOnline sui Social Network

“Vuoi essere attore, ballerino, cantante?”

Sabato 18 novembre alle 9.15 parte il primo percorso guidato alla scoperta del Liceo Germana Erba e dei suoi due indirizzi: Coreutico e Teatrale.

L’appuntamento, nato alcuni anni fa per l’orientamento dei diplomandi di Terza Media, si è trasformato in un happening di forte fascino e capace

di raccogliere una fitta partecipazione dei pubblici più eterogenei, interessati a conoscere questa Scuola di eccellenza per l’arte e lo spettacolo.

http://www.liceogermanaerba.it/

Il Liceo Coreutico Germana Erba (il primo in Italia e progetto-pilota su scala nazionale) è abitualmente il punto di approdo formativo per chi studia danza classica da qualche anno. Ma non solo. Infatti, le audizioni (gratuite, su prenotazione, alle 12.30 del 18 novembre stesso) sono sempre aperte per tutti gli aspiranti e a chi voglia comunque mettersi in gioco! E  alle volte rivelano magnifiche sorprese:

cioè ragazze e ragazzi naturalmente dotati nel fisico e nello spirito (e ricordiamo sempre che il prodigioso Nurejiev si avvicinò alla danza classica verso i 17 anni!).

E alla mancanza di anni di danza da piccoli possono supplire predisposizione fisica, entusiasmo e consapevolezza delle proprie ambizioni, abbinati a valido insegnamento.

Quindi le audizioni, oltre che obbligatorie per l’ammissione al Liceo Germana Erba,  sono consigliate e favorite per chiunque voglia mettersi in gioco e richiedere un giudizio competente e schietto.

L’audizione è obbligatoria anche per chi chiede di accedere all’indirizzo Teatrale, che comprende recitazione, canto e, naturalmente, anche danza, materie basilari per una buona formazione teatrale, anche in vista di reali sbocchi occupazionali nel mondo del teatro e del musical.

E a questo scopo diventa preziosissimo il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che il Liceo Germana Erba persegue per tutti i propri allievi, con una puntuale e continuativa verifica in palcoscenico del lavoro svolto nelle aule attraverso i traguardi periodici classe per classe proposti alle famiglie e impegnativi spettacoli aperti al pubblico o l’inserimento programmato di allievi in compagnie professionali.

Queste e molte altre caratteristiche vengo illustrate le corso degli incontri ad opera del Corpo docenti e degli stessi allievi, piacevolmente coinvolti insieme ai visitatori nel dar dimostrazione delle attività quotidiane e dei progressi che giorno per giorno si possono conseguire.

Il primo percorso guidato parte alle 9.15 ma è poi replicato alle 10.15 e 11.15. Il percorso ha la durata di circa un’ora e mezza.

Dalle 12,30 (previa prenotazione alla mail liceogermanaerba@teatronuovo.torino.it) è possibile accedere alle audizioni nei diversi settori, senza alcun impegno.

L’Open day torna sabato 2 dicembre 2017!

LEAVE A REPLY