Stagione di Teatro Ragazzi (Provincia di Rimini): ecco la 16° edizione

0
87
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Sedicesima edizione per la Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Arcipelago Ragazzi e il patrocinio del Gruppo Hera. Il circuito culturale rivolto alle nuove generazioni torna a crescere. Al sostegno dei Comuni di Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Rimini, Saludecio e Santarcangelo di Romagna si aggiunge nuovamente, da quest’anno, quello del Comune di Verucchio. Realtà che accolgono nei rispettivi teatri gli spettacoli e le attività per giovani e famiglie che compongono il cartellone messo a punto in collaborazione con ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare e Santarcangelo dei Teatri.

Il radicamento sul territorio di Arcipelago Ragazzi è testimoniato dall’apprezzamento verso le proposte in campo da parte dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori, che hanno consentito alla scorsa Stagione di Teatro Ragazzi di superare ampiamente le 12.000 presenze complessive. Coinvolgimento favorito dal servizio di Segreteria Unica, a disposizione delle scuole anche per l’orientamento didattico, e da una serie di iniziative legate all’espressività, come i Laboratori Extrascolastici Pinocchio gestiti da Arcipelago Ragazzi su incarico del Comune di Coriano. Offerta formativa sempre articolata, mosaico di opportunità anche quest’anno accolto con favore dal pubblico.

Con molto piacere diamo il bentornato al Comune di Verucchio nella Stagione di Teatro Ragazzi della provincia di Rimini che inizia sotto i migliori auspici. – annunciano Alcantara e Fratelli di Taglia, le compagnie di Arcipelago RagazziLa grande richiesta da parte delle scuole di ogni ordine e grado ha mandato in breve tempo esauriti tutti gli spettacoli in cartellone nei teatri del territorio, rendendo necessaria l’aggiunta di ben 13 repliche. Segnale forte del valore educativo dell’arte, considerato che tra gli spettacoli più richiesti ci sono quelli che affrontano temi stringenti come il bullismo, le dipendenze, la memoria e i diritti civili. Entusiasmo che non sempre trova adeguato riscontro nelle istituzioni che dovrebbero, invece, valorizzarlo. È il caso del Novellino, il cartellone per le scuole al Teatro degli Atti che quest’anno compie 25 anni, cui il Settore Scuola e Servizi Educativi del Comune di Rimini ha purtroppo soppresso il contributo. Scelta che ci ha costretto a enormi sforzi, congiuntamente al Settore Cultura che invece ha ribadito il proprio impegno, per confermare questa storica rassegna, tanto amata ma dal futuro incerto. Bambini e ragazzi non sono il pubblico di domani ma il pubblico di oggi e hanno tutto il diritto a un teatro che si rivolga a loro, con forme e linguaggi su misura”.

PARTONO DA CORIANO IL 26 NOVEMBRE GLI SPETTACOLI DOMENICALI PER TUTTA LA FAMIGLIA. IN DICEMBRE A RIMINI E CORIANO I PRIMI APPUNTAMENTI DEL CARTELLONE PER LE SCUOLE.

Sui palcoscenici della provincia di Rimini in scena le più interessanti compagnie italiane di teatro ragazzi e percorsi didattici specifici, come il Progetto Teatro e Diritti Civili, le proposte per le scuole superiori e gli insegnanti. Da novembre ad aprile in scena 70 spettacoli: 15 appuntamenti teatrali per le famiglie e 55 repliche di teatro per le scuole.

Domenica 26 novembre alle ore 16,30 al Teatro CorTe di Coriano lo spettacolo “Jack e il fagiolo magico” della Compagnia Fratelli di Taglia apre la nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. Dall’omonima fiaba inglese le avventure del piccolo Jack, che va al mercato per vendere la mucca Bianchina ma finisce per barattarla con dei fagioli che si dice siano magici. La madre, Donna Mary, lo manda a letto senza cena e getta i fagioli, che però nella notte iniziano a crescere… Spinto dalla curiosità e dalla fame Jack si arrampica sul maestoso fagiolo per scoprire che sopra le nuvole c’è un castello dove l’Orco e l’Orchessa vivono attorniati da tesori… Un caleidoscopio di personaggi e situazioni divertenti, colpi di scena e canzoni accompagnano Jack nella ricerca di una soluzione ai suoi problemi. Troverà le riposte in un altro Mondo, superando prove e vincendo la paura dell’Orco per essere ricompensato generosamente e riconquistare la fiducia della madre. Info e prenotazioni: 329 9461660.

TuttEtàTeatro si snoderà attraverso 15 spettacoli, distribuiti sui palcoscenici di Cattolica, Coriano, Rimini, Santarcangelo di Romagna e Verucchio e si concluderà il 18 marzo 2018 al Teatro Pazzini di Verucchio con la Prima Nazionale di “Norberto Nucagrossa. Storia di un rinoceronte prepotente” della Compagnia Fratelli di Taglia.

Ingresso bambini 5 euro, adulti 7 euro.

Il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Rimini debutta lunedì 4 dicembre al Teatro CorTe di Coriano con lo spettacolo “La gatta con gli stivali” della Compagnia La Contrada e prosegue mercoledì 6 dicembre al Teatro degli Atti di Rimini con il Laboratorio Stabile Alcantara in “Dramma o commedia”. Fino al 27 aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Rimini, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Saludecio, Santarcangelo di Romagna e Verucchio) accoglieranno decine di scolaresche per le 55 repliche in calendario.

Informazioni: 0541 607996 – info@arcipelagoragazzi.itwww.arcipelagoragazzi.it

www.alcantarateatroragazzi.itwww.fratelliditaglia.com

LEAVE A REPLY