I Percussionisti de laVerdi diretti da Ivan Fossati

Il 13 gennaio, ore 16, all'Auditorium di Milano

0
182
Condividi TeatriOnline sui Social Network

I Percussionisti de laVerdi

Conduttore Ivan Fossati

——-

Tornano a grande richiesta, per il sesto anno consecutivo, le percussioni a Crescendo in Musica. Per il suo primo appuntamento del nuovo anno, sabato 13 Gennaio (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i bambini, i ragazzi e le famiglie propone un viaggio nel mondo del ritmo con un concerto-spettacolo nuovo e originale, dall’intrigante titolo: Il ritmo della vita. Ad accompagnarci in questo meraviglioso tour, il gruppo de I Percussionisti de laVerdi.

Questo nuovo Crescendo riserverà davvero molte sorprese agli spettatori: il conduttore/narratore Ivan Fossati, impegnato anche agli strumenti insieme all’affiatato gruppo de I Percussionisti de laVerdi, guiderà bambini e adulti in un viaggio alla scoperta delle molteplici e inaspettate risonanze dei loro strumenti. Un’altra avventura musicale con laVerdi che – come sempre – intende unire la passione per la musica all’apprendimento e al divertimento, senza limiti di età.

Ivan Fossati, storico quanto abile conduttore di Crescendo in Musica, ci accompagna alla scoperta dello spettacolo:

Quest’anno il Crescendo in Musica propone uno spettacolo dove il Ritmo – volutamente con la erre maiuscola – è l’elemento principale del nostro incontro musicale: anzi, è il protagonista indiscusso.

Ognuno di noi infatti porta dentro di sè un ritmo differente ma assolutamente presente e indispensabile, proprio nelle azioni della vita quotidiana. Provate a pensare: Il nostro ritmo scandisce la nostra vita in ogni momento, dalla nascita per tutta la nostra crescita. Il ritmo sottolinea la nostra personalità, il nostro modo di porci verso gli altri e il nostro modo di affrontare le difficoltà, così come gli aspetti più piacevoli della vita.

Durante lo spettacolo, proporremo così una serie di brani dove il corpo è protagonista: gli esecutori stessi, attraverso il corpo, esprimeranno la propria personalità, con ‘frasi ritmiche’ che si rincorreranno in una fuga frenetica e irrefrenabile.

Le percussioni, inoltre, sono strumenti senza tempo, sempre presenti e protagoniste in tutti gli stili musicali del passato e del presente. Le due grandi famiglie (strumenti a suono determinato e indeterminato) dalle percussioni latine, per proseguire con quelle africane, passando attraverso le percussioni a tastiera come vibrafono e marimba, fino alla più indiscutibilmente amata – la batteria – faranno bella mostra di sé, con brani originali, appositamente composti, a loro dedicati. E allora…buon ascolto a tutti!

——-

(Biglietti: euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it).

——-

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).

Il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.

LEAVE A REPLY