giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeCommediaIl dietro le quinte davanti alla platea

Il dietro le quinte davanti alla platea

Il capolavoro registico di Claudio Insegno ritorna al Teatro Astra di Torino

L’arte e la rappresentazione sono vie di fuga dalla realtà: questo potrebbe essere l’assunto alla base di buona parte della produzione artistica della modernità. Una premessa che tuttavia si applica male – malissimo – a molti filoni artistici, letterari, teatrali e cinematografici, in buona sostanza a tutti quelli che proprio alla realtà fanno un esplicito riferimento: come il realismo dei dipinti di Courbet e Da Volpedo, il neorealismo italiano distende sulla pellicola cinematografica la cruda realtà dell’essere umano; l’iperrealismo predilige il dettaglio, nella sua enfatizzazione maniacale; il surrealismo di un Dalì o un Breton scava dentro i significati delle immagini, raffigurandone gli archetipi.

Michael Frayn, l’autore britannico di Rumori fuori scena, non si distacca troppo dall’appartenenza formale a un genere che sembra non condividere nulla con tutti questi realismi. Ma la messinscena diretta da Claudio Insegno, sulla scia dell’ottima trasposizione filmica di Peter Bogdanovich del 1992, porta a considerarne aspetti più profondi.

Costruito come una doppia storia intrecciata intorno ai personaggi dello spettacolo inesistente Niente addosso e agli attori fittizi che li interpretano, Rumori fuori scena mette in mostra le due facce della vita dei professionisti della scena: una duplice prospettiva che guarda tanto al palcoscenico quanto alle quinte. Il testo di Frayn gioca sulla ripetizione meccanica e routinaria dei rehearsals, occasione per mostrare in più riprese (tre, per la precisione) lo sviluppo della storia di Niente addosso e delle burrascose relazioni tra gli interpreti.

La regia di Insegno e l’eccellente prova attoriale di Daniela De Pellegrin, Ettore Lalli, Fabrizio Martorelli, Guido Ruffa, Lia Tomatis e Carlotta Viscovo ricalcano l’originale con grande efficacia, reiterando il gioco quasi surrealista della duplice identità personaggio/interprete (implicando l’onore di un duplice registro che merita una menzione specifica).

Come nel linguaggio surrealista, ma in maniera decisamente più esplicita e lampante, lo spettacolo di Insegno porta sulla scena una realtà verosimile, contrapponendola a quella pretesa e posticcia dello spettacolo-nello-spettacolo, ribaltando il punto di vista dello spettatore nell’anteporre l’interprete al personaggio.

Nel trasporre sulla scena italiana il primo atto di Niente addosso, per sempre orfano del suo secondo e conclusivo atto per incontestabile volontà di Frayn, la compagnia di attori capitanata da Insegno impreziosisce lo spettacolo di un gusto farsesco e istrionico tipico di certe commedie italiane. Se formalmente Rumori fuori scena ha già l’enorme merito di riprodurre fedelmente una messinscena non facile, il plauso va esteso alla trasposizione – addirittura più difficile e coraggiosa – dell’ingegno e dell’acume cui non si può prescindere per far funzionare il preciso e delicato meccanismo teatrale imbastito dall’autore britannico.

———-

Rumori Fuori Scena

tratto da Michael Frayn

regia di Claudio Insegno

assistente alla regia Elena Ormezzano

con Andrea Beltramo, Claudio Insegno, Carlotta Iossetti
e con Daniela De Pellegrin, Ettore Lalli, Fabrizio Martorelli, Guido Ruffa, Lia Tomatis, Carlotta Viscovo
scene Francesco Fassone / costumi Barbara Tomada / musiche Jacopo Fiastri / luci Mauro Panizza
direttore di scena Yasmin Pochat

sarta Alice Delfino
tecnico audio Riccardo Padovan

tecnico luci Mauro Panizza

tecnici di palco Pey, Paolo Raimondo – si ringrazia Ramon Branda

produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular