sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLa grande danza classica il 14 e 15 dicembre al Teatro dell’Aquila...

La grande danza classica il 14 e 15 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo con “Il Lago dei Cigni”

La grande danza classica il 14 e 15 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo: il Corpo di ballo e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale kazaka “Abay” di Almaty presenta “Il Lago dei cigni” con le musiche di Čajkovskij su coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov, direttore d’orchestra Askar Buribayev.

“Il lago dei cigni” è uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij. La sua prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 1877. Il libretto è basato su un’antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato), e la sua coreografia più celebre fu quella che Marius Petipa realizzò per il Balletto Imperiale, nel 1895 al Teatro Imperiale Mariinskij a San Pietroburgo.

La magica atmosfera de “Il lago dei cigni” rivive sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila di Fermo giovedì 14 dicembre e venerdì 15 dicembre alle ore 21 per due serate d’eccezione con il Corpo di ballo e l’Orchestra del Teatro di Opera e Balletto dell’Accademia Nazionale Kazaka “Abay” di Almaty. Sul podio orchestrale è Askar Buribayev, tra le più prestigiose personalità artistiche kazake: è direttore generale e artistico del Teatro “Abay” ed è stato ex viceministro della cultura e dell’informazione della Repubblica del Kazakhstan.

Il balletto, in collaborazione con il Comune di Fermo e Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, giunge a Fermo nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Kazakhstan, e della tournée in Italia del teatro “Abay” promossa e sostenuta dal Ministero della cultura e dello sport della Repubblica del Kazakhstan. Dopo Fermo, il tour arriverà al Teatro Pergolesi di Jesi con “Les Pêcheurs de perles” (I pescatori di perle) di Georges Bizet, sabato 16 dicembre alle ore 20,30 e domenica 17 dicembre alle ore 16.

“Il Lago dei cigni”, su libretto di Vladimir Petrovic Begičev, è basato su un’antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato). La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici e contenti.

Biglietti da 30 a 10 euro. Ridotto 20 euro.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:

Fermo, Biglietteria Teatro dell’Aquila

Tel. 0734 284295 – biglietteriateatro@comune.fermo.it

Jesi, Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi

Tel. 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular