martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroL’Associazione Ariadne porta in scena il teatro letterario, coinvolgendo le scuole sui...

L’Associazione Ariadne porta in scena il teatro letterario, coinvolgendo le scuole sui temi della violenza sulle donne e il bullismo

Secondo appuntamento della rassegna Project Scuola in scena al Teatro Cometa Off, dal 18 al 22 dicembre, prevede, a grande richiesta, il ritorno della pièce “Suona solo per me“, diretta da Valeria Freiberg, già allestita con successo al Teatro Stabile di Potenza dove ha registrato una serie di sold out. Si riflette su due tematiche scottanti e attuali: la violenza sulle donne e il bullismo sempre più dilagante anche tra i banchi di scuola.

Sul palco ci sono quattro giovani e talentuosi interpreti della Compagnia Teatro A / Associazione Ariadne: Guido Del Vento, Antonio De Stefano, Giacomo De Rose, Agnese Toneguzzo e Cristina Colonnetti. Alcuni alunni irrompono nella vita della propria insegnante nel giorno del suo compleanno. L’occasione della festa assume delle pieghe dure e impietose. La pièce colpisce lo spettatore come un pugno nello stomaco, portandolo a riflettere su una società ormai priva di valori, edonistica, festaiola, che sa essere violentemente prepotente.

La rassegna “ProjectScuola” è ideata e realizzata dall’Associazione ARIADNE – Teatro “A”, diretta dalla regista Valeria Freiberg, nasce con il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

È uno spazio innovativo e rivoluzionario dedicato alla cultura della creatività̀ indipendente, al rapporto continuativo fra l’artista e il pubblico, al monitoraggio attento ed approfondito dei bisogni culturali dei giovani d’oggi. È un progetto che nasce dal desiderio di trasformare una stagione teatrale tradizionale in un forum artistico fra i giovani artisti e il pubblico dei giovani per interrogarsi tramite l’ARTE del Teatro sulla sintesi tra arte classica e arte contemporanea, sulla formazione del pubblico del futuro.

 

ASSOCIAZIONE ARIADNE – TEATRO “A”

L’Associazione Ariadne – Teatro “A” è il cammino artistico di una compagnia teatrale storica che ha intrattenuto e affascinato per lunghi anni le platee italiane e non solo. Nasce nel 1969 a Catania nel teatro Angelo Musco come
“La compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi”; da importante compagnia privata di teatro e di prosa si trasforma, nel 2004, nell’Associazione culturale Ariadne, lasciando immutato, però, l’animo stesso dell’impresa iniziale: l’emozione per il teatro e la grande attenzione per il proprio pubblico. Nel 2012 i giovani attori dell’Associazione Ariadne – con la direzione artistica della regista Valeria Freiberg – formano la Compagnia Teatro “A”, che è un gruppo di lavoro e di ricerca con l’obiettivo di elaborare in modo paradigmatico il percorso artistico e culturale dell’Ariadne, riassumendone le direzioni di ricerca messe a punto negli ultimi anni. Nel 2015 Ariadne-Teatro “A” – con il patrocinio dell’Associazione Generale Italiana Spettacolo AGISCUOLA e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio nell’ambito delle attività promosse dal MIUR-Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e delle iniziative formative – ha inaugurato il progetto “ProjectScuola”, rassegna teatrale dedicata ai ragazzi.

 

SUONA SOLO PER ME 18- 22 dicembre

ore 10.30 e 12

 

TEATRO COMETA OFF

Via Luca della Robbia, 47

Orario del botteghino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 a inizio spettacolo.

Cellulare: 348- 6952550

E-mail: associazioneariadne@gmail.com

Il prezzo del biglietto: 12 euro intero – 10 euro ridotto

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular