giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeCommediaNatale in Casa Cupiello

Natale in Casa Cupiello

Dal 26 dicembre al 14 gennaio al Teatro Parioli, Roma

Al Teatro Parioli: dal 26 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 va in scena Natale In Casa Cupiello  di Eduardo De Filippo con Luigi De Filippo e con la regia dello stesso Luigi De Filippo. Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino , entrambi con il tic del furto. Ninuccia, laltra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per lamante Vittorio, e di scrivere una lettere daddio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato dincoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.

Il 21 dicembre 1931 va in scena per la prima volta al teatro Kursaal di Napoli questa bella commedia di Eduardo, una delle più note e più riuscite. Allinizio è un atto unico, il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà altri due, il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E lopera è davvero completa.

La Compagnia dei fratelli De Filippo si chiamerà del teatro umoristicoperché attraverso lumorismo racconta sulla scena la commedia umana, divertendo, ma facendo anche riflettere: questo vale anche per questa commedia.

In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa Teatro con grande successo da tre generazioni.

———-

biglietti:

platea 35 euro

galleria 28 euro

———-

Teatro Parioli

Via Giosuè Borsi 20, 00197 Roma

tel. 06 8073040

www.parioliteatro.it

———-  

I DUE DELLA CITTADEL SOLE

presentano

LUIGI DE FILIPPO

in

NATALE IN CASA CUPIELLO

di Eduardo De Filippo

regia Luigi De Filippo

PERSONAGGI E INTERPRETI in ordine di apparizione

Luca Cupiello LUIGI DE FILIPPO

Concetta sua moglie STEFANIA VENTURA

Nennillo (Tommasino)    loro figlio – VINCENZO DE LUCA

Ninuccia la figlia CARMEN LANDOLFI

Nicola – PAOLO PIETRANTONIO

Pasqualino fratello di Luca MASSIMO PAGANO

Raffaele   il portiere MICHELE SIBILIO

Vittorio EliaGEREMIA LONGOBARDO

Il dottore LUCA NEGRONI

Carmela – MARISA CARLUCCIO

Alberto CARLO ZANOTTI

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular