sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaPHOTO ARK – Meraviglie del mondo animale

PHOTO ARK – Meraviglie del mondo animale

La mostra a cura di Marco Cattaneo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dall’8 dicembre 2017 al 22 aprile 2018

L’Auditorium Parco della Musica di Roma e National Geographic presentano PHOTO ARK – Meraviglie del mondo animale, una grande mostra fotografica di Joel Sartore, curata dal direttore del magazine National Geographic Italia, Marco Cattaneo.

Dodici anni per fotografare più di 7.400 specie in cattività ai quattro angoli del mondo, in oltre 300 zoo. A Roma, al Bioparco, ha immortalato specie che non aveva trovato altrove, alcune delle quali sono esposte nella mostra allAuditorium.

E ancora non è finita, perché Joel Sartore, grande fotografo di National Geographic, intende ritrarle tutte e 12.000, le specie animali ospitate in zoo, riserve, centri di conservazione. E ci vorranno almeno altri dieci anni per portare a termine il suo monumentale progetto Photo Ark.

Photo Ark, dice Sartore, «nasce dal disperato desiderio di fermare, o almeno rallentare, la perdita di biodiversità a livello globale». Una perdita di biodiversità dovuta principalmente allimpatto delle attività umane sugli habitat, al bracconaggio, ai cambiamenti climatici. Secondo la IUCN, lUnione mondiale per la conservazione della natura, lattuale tasso di estinzione è anche mille volte superiore a quello naturale. Sono in pericolo tigri, elefanti e altri mammiferi, ma anche uccelli, anfibi, pesci, rettili.

Il lavoro di Sartore è un inno alla natura e al tempo stesso un messaggio al genere umano: la biodiversità non è un lusso, è un ingrediente fondamentale della vita sulla Terra. E la grande estinzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi è una minaccia per la nostra stessa sopravvivenza.

Dall8 dicembre al 22 aprile una selezione degli scatti più emozionanti di questo lavoro, insieme a un imponente archivio digitale delle specie più a rischio, sarà in mostra allAuditorium Parco della Musica di Roma, dove i visitatori potranno interagire, attraverso appositi touch screen, con lintero archivio fotografico delle specie fotografate da Sartore, accedendo in questo modo a una miriade di informazioni e curiosità riguardanti in particolare le specie a rischio estinzione. Per stimolare la parte ludica e spettacolare, una parte della mostra conterrà un sistema di realtà aumentata che consentirà a grandi e piccini di simulare linterazione con alcune specie animali.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle scuole, per le quali è stato elaborato un programma specifico promosso con Auditorium e Fondazione Bioparco di Roma, denominato Combo Bioparco-photo ark same day, che prevede nella stessa giornata la visita guidata alla mostra e al Bioparco a prezzi scontati, consapevoli che il futuro del pianeta è patrimonio di tutti, ed è alle nuove generazioni che dobbiamo affidare il cambiamento.

L’azione delluomo va ricondotta al rispetto e alla tutela del Pianeta nella sua complessità attraverso uno sviluppo etico e sostenibile.

Il messaggio di Joel Sartore è chiaro: se non ci impegniamo da subito per tutelarle, molte specie animali scompariranno per sempre entro qualche decennio. Salvarle dipende da noi.

Photo Ark è tra i progetti di ricerca e conservazione finanziati da National Geographic, che ogni anno investe il 27% dei suoi profitti per finanziare iniziative e ricerche volte a sviluppare la conoscenza del nostro pianeta e a generare soluzioni per un futuro sostenibile.

———

PHOTO ARK
Meraviglie del mondo animale a cura di Marco Cattaneo fotografie di Joel Sartore

dall8 dicembre 2017 al 22 aprile 2018 Auditorium Parco della Musica
viale Pietro de Coubertin, 30, Roma

orari:

dal lunedì al giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 21.00. venerdì e sabato: dalle ore 11.00 alle ore 22.00 domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 21.00

infoline: tel. 0680241281
biglietteria: tel. 892101 (servizio a pagamento) contatti: info@musicaperroma.it
info: www.auditorium.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular