venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommediaPiccolo Eliseo, il debutto di "New Magic People Show"

Piccolo Eliseo, il debutto di “New Magic People Show”

L’affresco dei nuovi mostri dell’Italia di oggi messo in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli. Dal 20 dicembre al 7 gennaio 2018 a Roma

Foto di Marco Ghidelli

C’erano una volta il suddito televisivo, il consumatore globale, luomo medio assoluto, lo schiavo della pubblicità: questa la gamma di umanità e di maschere che popolava il tragicomico romanzo di Giuseppe Montesano portato in scena nel 2007 nel Magic People show. A distanza di dieci anni, nel 2017, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli tornano sulla scena per il New People Show, nuovo capitolo della rappresentazione cinica e tragicomica di un’Italia che pare essere irreversibilmente sul baratro della decadenza.

In scena dal 20 dicembre al 7 gennaio 2018 al Piccolo Eliseo di Roma, New Magic People Show è la versione aggiornata dei nuovi mostri che in un atto unico di 70 minuti sfrutta la potenzialità dei quattro attori della prima versione riproponendo anche l’idea della stessa messinscena.

I quattro attori si travestono e si moltiplicano in personaggi diversi, uomini, donne, bambini, creano una folla di personaggi recitando gomito a gomito e restituendo il senso della claustrofobia imperante di una società moderna malata.

Forma di “avanspettacolo postmoderno” contaminato dal teatro napoletano contemporaneo e dai maestri della farsa, New Magic People Show aggiorna con cinismo comico le tematiche del primo spettacolo cult dando in pasto al pubblico una carrellata di personaggi grotteschi e ridicoli che raccontano l’Italia e la sua deformazione con un ritmo che mescola “i Simpson e Aristofane, Eduardo e Woody Allen, i Soprano e la Commedia dellArte, Quevedo e lAvanspettacolo, Totò e Godot” scriveva Giuseppe Montesano nelle note di regia del primo spettacolo.

Ma forse anche la nuova versione del comico e feroce affresco pop dellItalia di questi ultimi anni non nasconde qualche lume di speranza perché “diventare disumani e cretini e servi e morti in vita non è normale, e non tutti lo fanno: e quindi è normale essere umani, e miti, e gentili, e liberi, e poetici, e vivi” aveva concluso Montesano. New Magic People Show va in scena tutti i giorni dal 20 dicembre a domenica 7 gennaio 2018, prezzo unico 20 euro, domenica 31 dicembre è prevista la serata speciale Capodanno con spettacolo ore 20.00 con brindisi e panettone allintervallo biglietti 40, cenone presso Cucina Eliseo 100 – posti a sedere limitati con prenotazione obbligatoria a cucina@teatroeliseo.com oppure 06.83548197 – 392.0913968, info 06.83510216.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular