giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeComico/SatiraSabina Guzzanti in “Come ne venimmo fuori”

Sabina Guzzanti in “Come ne venimmo fuori”

Il 16 dicembre, ore 20.30, al Teatro Bobbio, Trieste

Foto di Lucrezia Testa Iannilli

Sabina Guzzanti arriva al Teatro Bobbio di Trieste in occasione dello spettacolo fuori abbonamento “Come ne venimmo fuori” sabato 16 dicembre alle 20.30 per incontrare il pubblico con questo suo nuovo monologo satirico: una sorta di ritorno al futuro che le offre il pretesto per raccontare il presente. Uno spettacolo essenziale ed incisivo, nato da approfondite ricerche sul sistema economico post-capitalista su cui lautrice sta lavorando già da qualche anno. Anche in questo testo, come nei suoi precedenti, lintento è di affrontare questioni complesse e riflessioni importanti attraverso la comicità e la satira, mettendo il pubblico nella condizione di divertirsi e capire qualcosa in più.

Sabina inscena un’utopia, un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo. Nei panni di una donna del futuro chiamata SabnaQƒ2, sale sul palco tremolante, emozionata per lincarico che le è stato affidato.  Tocca a lei questanno pronunciare il discorso celebrativo sulla fine del periodo storico più buio che lumanità abbia mai fronteggiato: il periodo che va dal 1990 al 2041, noto a tutti come il secolo di merda”.

Le celebrazioni della fine del secolo di merda, si svolgono ogni anno perché non si perda la memoria di quanto accadde in quegli anni terribili e si scongiuri il pericolo che la storia possa ripetersi.  Il fatto è che dopo tanto tempo, nessuno ha più voglia di arrovellarsi a capire le ragioni che avevano spinto gli uomini e le donne dellepoca a cadere tanto in basso: frustrazione, ignoranza, miseria, compensate da ore e ore trascorse a litigare su facebook e a guardare programmi demenziali, incapaci di reagire alle innumerevoli angherie a cui venivano continuamente sottoposti.  In questo futuro felice, si è diffusa lidea che gli esseri umani vissuti nel secolo di merda fossero semplicemente degli emeriti imbecilli e che studiarli sia una perdita di tempo.

Per confutare questa spiegazione sbrigativa, SabnaQƒ2 ha invece preparato una ricerca accurata: ha esaminato la televisione dellepoca, i suoi leader, le convinzioni economiche e politiche, i passaggi storici nodali: per restituirci una imperdibile conferenza spettacolo sullattualità politica e sociale, anche attraverso linterpretazione di una galleria di personaggi contemporaneiconsentendo agli spettatori di farsi belle risate, salutari e liberatorie! Una conferenza-spettacolo sullattualità politica e sociale, anche attraverso linterpretazione di una galleria di personaggi contemporanei: da Berlusconi a De Filippi, da Marcegaglia a Merkel. E chissà che non sia veramente in grado di dirci ‘Come ne venimmo fuori’.

——–

Per lo spettacolo è a disposizione il parcheggio gratuito presso la Coop Alleanza 3.0 (Via della Tesa). Prenotazioni e prevendite presso le biglietterie del Teatro Bobbio, del Ticketpoint e su Vivaticket.

Informazioni: 040.390613; contrada@contrada.itwww.contrada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular