venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommediaTeatro Reims: a dicembre il classico della commedia fiorentina “Gallina Vecchia”, nella...

Teatro Reims: a dicembre il classico della commedia fiorentina “Gallina Vecchia”, nella versione di Namastè Teatro.

Firenze 30.11.2017 – Dopo il successo di “Rumori fuori scena”, la stagione del Teatro Reims prosegue a dicembre con un classico della commedia fiorentina come “Gallina Vecchia”, celebre testo di Augusto Novelli, nell’allestimento di Namastè Teatro.

Messa in scena per la prima volta nel 1911 a Napoli, la commedia è ormai diventata un classico del teatro di prosa italiano, più volte rappresentata nel corso del Novecento. La trama ruota attorno alla figura di Nunziata, una donna che sta attraversando il delicato travaglio del passaggio dall’età matura alla vecchiaia. La paura della gioventù che fugge fa sì che la protagonista si crogioli nell’idea di conquistare, attraverso le sue ricchezze e i suoi modi astuti, un giovanotto sfaccendato che è già fidanzato con una brava ragazza di modeste condizioni.

L’allestimento di Namastè Teatro, messo in scena per la prima volta nella stagione 2012/13, vede la regia affidata a Sandra Morgantini. In scena ci saranno Rita Serafini, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Barbara Danzè, Fabio Cabras, Sandra Morgantini

Gallina Vecchia sarà in scena al Teatro Reims nei weekend del 2-3 e 9-10 dicembre.

Si svolgerà invece giovedì 30 novembre il secondo appuntamento con il ciclo “Il Teatro per tutti – Il Reims si racconta”, organizzato in collaborazione con Unicoop Firenze: l’obiettivo dell’iniziativa è far uscire il teatro dai classici luoghi istituzionali per raggiungere il maggior numero di persone e far conoscere la bellezza di questo mondo.

Alle 17.30 nella sala Soci Coop di Gavinana, in via Erbosa 66 a Firenze, sarà possibile per chiunque lo voglia incontrare regista e attori di Namastè Teatro, che presenteranno lo spettacolo e si intratterranno con il pubblico. L’ingresso all’evento è gratuito.

************************************

2/3-9/10 Dicembre 2017

GALLINA VECCHIA di Augusto Novelli
Regia di Sandra Morgantini
con Rita Serafini, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Barbara Danzè, Fabio Cabras, Sandra Morgantini.

Trama: Capita raramente di vedere a teatro una commedia quasi perfetta. E’ il caso di “Gallina Vecchia”, un testo scritto nel 1911 da Augusto Novelli che può considerarsi una tra le più belle commedie non solo del teatro toscano, ma del teatro italiano d’inizio secolo. La storia ruota tutta intorno alla figura di Nunziata, una donna che sta attraversando il delicatissimo travaglio del passaggio dall’età matura alla vecchiaia. La paura della gioventù che fugge fanno sì che la protagonista si crogioli nell’idea di conquistare, attraverso le sue ricchezze e i suoi modi astuti, un giovanotto sfaccendato che è già fidanzato con una brava ragazza di modeste condizioni.

Programmazione e orari degli spettacoli:

Prima: 2-3 Dicembre 2017
Repliche: 9-10 Dicembre 2017
Sabato ore 21.00 – Domenica ore 17.00

I biglietti posso essere acquistati tramite il circuito BOX OFFICE: per info ed acquisti 055/210804 oppure www.boxoffice.it.

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il giovedì ed il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, il sabato dalle 17.30 e la domenica dalle 15.45.

La stagione 2017-18 del Teatro Reims e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatroreims.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/teatroreims/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular