sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaConcerto dell’Epifania al Museo di Roma

Concerto dell’Epifania al Museo di Roma

Il concerto a ingresso gratuito dei giovani artisti della “Scuola di Canto Corale” del Teatro dell’Opera di Roma

I giovani artisti della Scuola di Canto Corale del Teatro dellOpera di Roma celebreranno lEpifania con un concerto a ingresso gratuito, nellambito del programma “Natale nei Musei” della Sovrintendenza Capitolina e delle Iniziative straordinarie del Teatro dellOpera per Roma Capitale in occasione delle Festività natalizie”.

Sabato 6 gennaio, alle ore 15, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la Scuola di Canto Corale del Teatro dellOpera sarà impegnata nel Concerto dell’Epifania, i ragazzi eseguiranno i brani Gaudeamus Hodie di Rainer Butz, Alleluja di William Boyce, Cantate domino di Dietrich Buxtehude, Domine Deus di Orlando di Lasso, Wiegenlied di Johannes Brahms, Jesu mi Dulcissime di Felice Anerio, Danza dei pastori di Zoltan Kodaly, Stille Nacht e Adeste Fideles, un programma che renderà magica questa festività.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con lorganizzazione della Fondazione Teatro dellOpera di Roma.

Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

I visitatori avranno loccasione di visitare la mostra Artisti allOpera. Il Teatro dellOpera di Roma sulla frontiera dellarte. Da Picasso a Kentridge (1880 – 2017), in corso presso il Museo fino all11 marzo 2018, che sta registrando un notevole successo di pubblico.

La mostra celebra il rapporto del Teatro dellOpera con i più grandi artisti del novecento: il teatro come universo di artisti: musicisti, compositori, registi, pittori e artisti figurativi, costumisti, stilisti.

Il Teatro dellOpera di Roma si racconta attraverso linfinita bellezza dei suoi allestimenti, figli del lavoro intrecciato di alcune tra le più grandi figure dellarte del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Fondazione Teatro dellOpera di Roma in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Si ringrazia lIstituto Luce e la collaborazione di SIAE.

La mostra è a cura di Gian Luca Farinelli con Antonio Bigini e Rosaria Gioia, con la curatela storico-scientifica di Francesco Reggiani e Alessandra Malusardi dellArchivio Storico e la collaborazione di Anna Biagiotti della Sartoria della Fondazione Teatro dellOpera di Roma.

Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Catalogo Electa. 

E’ raccontata la storia di un Teatro, lOpera di Roma, che ha sempre camminato sul filo rosso di un rapporto cercato e trovato con larte figurativa, portando quindi alla vista dello spettatore scene e costumi nati dal genio di grandi artisti, così come piccoli capolavori inusuali, bozzetti, figurini (ovvero i disegni dei singoli personaggi), maquette (i modellini delle scenografie), fino a pezzi di inestimabile valore, come il sipario lungo 15 metri dipinto da De Chirico per un Otello rossiniano.

——–

Museo di Roma a Palazzo Braschi

Piazza Navona, 2; Piazza San Pantaleo, 10

——–  

Info

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.operaroma.it www.museodiroma.it  www.museiincomune.it  

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular