Fiabe a colori

Il 14 gennaio, ore 16, all’Auditorium Spira mirabilis, Formigine (MO)

0
337
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Federico Buscarino

La popolare rassegna accoglie il delicato e divertente spettacolo per bambini e famiglie interpretato da Monica Morini, con la musica dal vivo di Claudia Catellani.

«La pace è una bambina / che non chiede cose matte / solo alzarsi la mattina / non col sangue, col latte»: Monica Morini cita il poeta Bruno Tognolini per presentare Fiabe a colori, fortunata produzione del Teatro dell’Orsa di cui è protagonista e che sarà in scena domenica 14 gennaio alle ore 16 all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine, in provincia di Modena, nell’ambito della rassegna A Teatro con mamma e papà, promossa e sostenuta dal Servizio Cultura del Comune di Formigine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Lo spettacolo, pensato per bambini dai 4 anni di età e famiglie, intreccia i racconti alla musica dal vivo di Claudia Catellani. Oggetti scenici realizzati da Franco Tanzi. Collaborazione artistica di Bernardino Bonzani. Luci di Andrea Alfieri.

«I bambini hanno diritto alla pace, al gioco, ai pensieri selvatici, alla poesia» continua Monica Morini «Che colore ha la libertà? La pecora Beelinda cerca l’azzurro del cielo e sogna pascoli di bianche nuvole. Nella terra incantata dei castelli rossi e blu, per capriccio di re, scoppia una guerra contro chi è rosso e contro chi è blu. Nel grande prato, il topo Federico raccoglie raggi dorati di sole e parole, perché l’inverno non sia troppo lungo e grigio. Parole e versi portano colori che accendono la vita».

Nell’ambito del Teatro Ragazzi, il Teatro dell’Orsa opera con una esperienza che si forma agli inizi degli anni ’90 con il lavoro di narrazione nelle biblioteche e con i registi Marco Baliani, Letizia Quintavalla, Bruno Stori, con il Teatro delle Briciole e con Teatro Gioco Vita. In seguito realizza numerose narrazioni-spettacolo rappresentate nei circuiti nazionali (tra le altre: Rodarissimo, Bambino Bisonte, Racconti della Buonanotte, I viaggi di Gulliver, Il viaggio di Odisseo). Il lavoro di narrazione prosegue dal 2002 con interventi capillari nelle biblioteche del territorio emiliano e non solo. Nel 2014 C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa riceve il Premio come Miglior Spettacolo al 33° Festival del Teatro per i Ragazzi di Padova. A Ritrovar le Storie, ispirato all’omonimo libro di Monica Morini e Annamaria Gozzi finalista del Premio Andersen 2015, viene selezionato come progetto speciale al Festival I Teatri del Sacro 2015 a Lucca e in seguito presentato al Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (Svizzera) e al Festival Filosofia di Modena.

Ingresso unico 5 euro.

La rassegna si concluderà domenica 4 febbraio con lo spettacolo Un sogno nel castello a cura della Compagnia Teatrodaccapo.

L’Auditorium Spira mirabilis si trova in via H. Pagani 25 a Formigine (MO).

Info: 338 4280999, orsa@teatrodellorsa.com, http://www.teatrodellorsa.com/

LEAVE A REPLY