sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroNasce la prima scuola di Boylesque a Roma

Nasce la prima scuola di Boylesque a Roma

Presso l’Académie del Teatro Ivelise

Nasce la prima scuola di Boylesque a Roma. L’Académie del Teatro Ivelise, nel cuore della Capitale, apre le porte ad un’arte sconosciuta a tanti, soprattutto in Italia. Il Boylesque, disciplina maschile che nasce come side-show degli spettacoli di Burlesque, è, infatti, tutt’ora quasi sconosciuta ai più, almeno fino ad oggi. Si è conclusa con successo l’open lesson diretta da Lola Lustrini e da Carlo Cosenza, che ha avuto luogo lunedì 29 gennaio sullo storico palco dell’Ivelise. Prende ufficialmente il via da lunedì 5 febbraio il primo corso di Boylesque a Roma. Ed ecco che il magico palco dell’Ivelise ha visto per la prima volta un gruppo di giovani cimentarsi in una coinvolgente coreografia dal gusto un po’ romantico, un po’ rétro, evento più unico che raro all’interno della Capitale. Gli allievi, ogni tre mesi, saliranno sul palco, affiancando la performer Lola Lustrini negli show di Burlesque già acclamati dal pubblico romano dello storico Teatro Ivelise.

Ma, di fatto, cos’è il Boylesque? La disciplina vede le sue radici in Inghilterra come spettacolo di affiancamento alle performance femminili. Saranno, però, l’America e l’Australia a consacrarlo come disciplina a sé a tutti gli effetti, che, analogamente al femminile Burlesque, prevede performance di quattro o cinque minuti, durante le quali viene raccontata una storiella o una particolare situazione (a seconda delle volte comica, drammatica, dark o addirittura fetish) ed al termine delle quali è previsto uno striptease. Ma attenzione: non si tratta di uno spettacolo prettamente erotico. Al contrario. Come già abbiamo detto, il fine ultimo di discipline come il Burlesque o il Boylesque è sì quello di esaltare la fisicità dei performer, ma anche quello di divertire lo spettatore e di coinvolgerlo, con un tripudio di luci e colori, in un’esperienza del tutto fuori dal comune.

Un’avventura particolarmente entusiasmante, dunque, questa appena intrapresa dal Teatro Ivelise, il quale, a sua volta, si afferma pioniere di qualcosa di totalmente nuovo all’interno del panorama romano, su cui, ammettiamolo pure, ci sono sempre stati fin troppi pregiudizi, ma che, in realtà, non può che affascinare e divertire anche gli spettatori più esigenti.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi, sia trimestrali che annuali, in partenza a febbraio.

Per info ed iscrizioni: segreteria@teatroivelise.it o 06 89527016

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular