giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaRetape, il festival dedicato alla scena musicale romana (2° edizione)

Retape, il festival dedicato alla scena musicale romana (2° edizione)

Primo appuntamento il 6 gennaio, ore 21, con il cantautore Tommaso Di Giulio all'Auditorium Parco della Musica, Roma

Parte il 6 gennaio la nuova edizione di Retape con Tommaso Di Giulio, classe 1986, uno dei più promettenti cantautori della nuova scena musicale italiana, primo ospite di Retape Lab.

Dopo la prima edizione di due giorni del 2017 Retape, il festival dedicato alla scena musicale romana, ritorna con una formula rinnovata, ampliata, che si sviluppa in diverse rassegne: Retape Lab, cinque appuntamenti tra gennaio e maggio nel Teatro Studio Gianni Borgna dellAuditorium Parco della Musica, con Tommaso di Giulio, Mòn, Andrea Ra e Marta Venturini; Retape Off, Cinque appuntamenti tra gennaio e maggio nelle realtà dei club e delle strutture alternative romane (CSO La Strada, Teatro Tor Bella Monaca, DeFrag, Geronimos, Jailbreak) con Chiara Padellaro, The Artisan, How Beats Why, Mark Hanna Band e I dei degli Olimpo; Retape Winter ovvero una giornata, il 26 aprile, dedicata a rap, trap, hip hop e infine Retape Summer: due giorni di rock nello spazio allaperto dei Giardini Pensili dellAuditorium, il 2 e il 3 giugno, due giorni per ascoltare le migliori realtà musicali romane, giovani band e ospiti storici, nuove star e artisti di successo.

La scena musicale romana è, negli ultimi anni, cresciuta in maniera straordinaria, qualitativamente, per originalità, impegno e passione, e non c’è dubbio che oggi Roma rappresenti di nuovo il centro della musica italiana, il luogo dove sincrociano tendenze, fenomeni, realtà tra loro molto diverse ma tutte interessanti e in grado di richiamare un pubblico nuovo e numeroso. Retape, che ha già esordito lo scorso anno allAuditorium Parco della Musica, vuole essere loccasione per far conoscere ad un pubblico più ampio i personaggi più nuovi della scena musicale romana, e vuole farlo attraverso una lunga serie di appuntamenti nei quali presentare artisti che meritano attenzione per la loro creatività e la loro forza. Retape è il festival della musica nata e cresciuta a Roma negli ultimi anni, è una rassegna nella quale proporre nuovi artisti, è una festa della musica per chi è curioso e ama lasciarsi sorprendere. Retape è molti festival e rassegne insieme, per declinare in maniera diversa le occasioni di incontro con la musica romana.

Intanto chiude con un segno positivo il quindicesimo anno dellattività della Fondazione Musica per Roma.  Il 2017 segna infatti un +7% di presenze rispetto allanno precedente con 395.000 spettatori (sono stati 369.000 circa lanno scorso) e un aumento anche degli spettatori paganti che ha raggiunto quota 298.000 superando quelli del 2016 (di 287.000). A salire è anche il numero di eventi giunti a 617 tra concerti, il nuovo Festival Economia Come e la rassegna RETAPE, spettacoli, lezioni, laboratori e incontri a pagamento e gratuiti.  

Si chiude un altro anno pieno di soddisfazioni dichiara l’AD José R. Dosal – non solo per i numeri di presenze che sono la conferma dellottimo lavoro svolto ma anche per tutte le novità che abbiamo messo in cantiere e che fra poco prenderanno il via in questa seconda parte di stagione. Oltre ai grandi nomi in arrivo nei prossimi mesi come Bob Dylan, o dei primi artisti annunciati per la stagione estiva come Ringo Starr, Simple Minds, King Crimson, Pat Metheny, parlo dei due nuovi festival al via a giorni, il Festival di Danza Spagnola e Flamenco ed Equilibrio festival dedicato alla Francia, inoltre la rassegna RETAPE dedicata ai giovani talenti emergenti romani, e una grande stagione di jazz, musica di ogni genere e larrivo di un nuovo Festival dedicato alla Lituania.

——-

PROGRAMMA

RETAPE LAB

Sabato 6 gennaio TOMMASO DI GIULIO    

Sabato 17 febbraio – MÒN

Sabato 7 aprile ANDREA RA        

Sabato 26 maggio MARTA VENTURINI      

Teatro Studio Gianni Borgna ore 21

Biglietti 8 euro; Riduzione a 5 per abbonati Lezioni di Rock         

——-                    

RETAPE OFF:               

Giovedì 19 gennaio CSO “La stradaore 22 – CHIARA PADELLARO

Mercoledì 15 febbraio Teatro Tor Bella Monaca ore 22 THE ARTISANS

Giovedì 23 marzo Defrag ore 22 HOW BEATS WHY    

Giovedì 20 aprile Geronimos ore 22 MARK HANNA BAND

Giovedì 11 maggio Jailbreak ore 22 I DEI DEGLI OLIMPO

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular