martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaRoma Sacra con il Coro della Cappella Sistina

Roma Sacra con il Coro della Cappella Sistina

Il 10 gennaio, ore 20.30, all'Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), Roma

Torna nella Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un prestigioso ospite: il Coro della Cappella Sistina che Mercoledì 10 gennaio (ore 20.30, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli ore 20.30) interpreterà alcuni dei brani più belli del repertorio vocale sacro. Il Coro della Sistina è il più antico Coro ancora in attività; la sua millenaria storia risale agli albori del Cristianesimo quando i cantori personali del Papa cantavano a corredo delle celebrazioni liturgiche. Le musiche in programma sono un assaggio della produzione di alcuni importanti compositori dell’epoca d’oro della polifonia corale sacra: tra questi il fondatore della ‘scuola’ polifonica romana Giovanni Pierluigi da Palestrina, Felice Anerio che fu compositore papale nel 1594 e Orlando di Lasso. Nel corso del concerto sarà possibile ascoltare anche il Miserere di Gregorio Allegri che Mozart adolescente – in viaggio in Italia insieme al padre Leopold – riuscì a trascrivere a memoria al primo ascolto proprio nella Cappella Sistina.

Dal 2010 il Coro della Sistina è diretto da Monsignor Massimo Palombella, che ha avviato il Coro a una carriera concertistica internazionale.

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è il coro personale del Papa. Presente sin dai primi secoli della Chiesa, fu riordinato nel VI secolo da Gregorio Magno e subì importanti modifiche sotto Bonifacio VIII.

Dopo varie vicissitudini fu riorganizzato da Sisto IV nel 1471; da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata Cappella “Sistina” sia in omaggio a colui che gli ridiede vita, sia perché solitamente il coro cantava nell’omonima cappella.

Nel periodo rinascimentale furono cantori della Cappella “Sistina”, tra gli altri, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Luca Marenzio, Cristóbal de Morales, Costanzo Festa, Josquin Desprès e Jacob Arcadelt. Nell’Ottocento la Cappella ebbe come suoi direttori Giuseppe Baini e Domenico Mustafà.

Nel 1898 divenne Maestro Direttore Lorenzo Perosi e nel 1956 Domenico Bartolucci. Dal 1997 al 2010 il coro è stato diretto da Mons. Giuseppe Liberto. Il 16 ottobre 2010 S.S. Benedetto XVI ha nominato Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Il coro è composto da 20 cantori adulti stabili, con l’inserimento a seconda delle situazioni di alcuni cantori aggiunti, e da circa 35 ragazzi cantori (i Pueri Cantores) che costituiscono la sezione di voci bianche della Cappella Musicale. Sono preparati dal maestro Mons. Marcos Pavan.

Oltre al suo principale impegno nell’ambito della liturgia Papale, la Cappella “Sistina”, sia nella sua completezza sia con la sola sezione di voci bianche, svolge attività concertistica in tutto il mondo dove, con lo scopo di far conoscere il patrimonio storico della musica per la Liturgia, attua il suo primo mandato di Evangelizzazione. Sotto la direzione del Maestro Mons. Massimo Palombella, il Coro ha iniziato una collaborazione con la Deutsche Grammophon, etichetta discografica di riferimento per la musica classica.

———

Mons. Massimo Palombella è nato a Torino il 25 dicembre 1967.

È stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana il 7 settembre 1996. Ha compiuto studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica e studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui, diplomandosi in Musica Corale e Composizione.

Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010, curando in qualità di Maestro di Musica, tutti gli incontri del Santo Padre con la Cultura Universitaria.

È docente alla Pontificia Università Salesiana presso la Facoltà di Teologia, di Musica e Liturgia e al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra.

Inoltre è stato docente di Linguaggi della Musica all’Università “La Sapienza” di Roma; al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia “Armonia di Voci”, dell’Editrice ElleDiCi.

È membro, in qualità di esperto, della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Sia con il Coro Interuniversitario di Roma, che ha diretto fino al 2011, che con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, ha al proprio attivo numerosi concerti in tutto il mondo ed un’ampia serie di registrazioni di CD, DVD, incisi con ElleDiCi, Libreria Editrice Vaticana e Deutsche Grammophon.

———

Stagione da Camera

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Mercoledì 10 gennaio ore 20.30

Coro della Cappella Sistina

Massimo Palombella direttore

Gregoriano Rorate coeli

Palestrina Ad te levavi

Orlando di Lasso Magnificat VIII Toni

Palestrina Super flumina Babilonis

Allegri Miserere

Anerio Christus factus est pro nobis

Palestrina Adoramus te Christe

Palestrina Sicut cervus

Palestrina Tu es Petrus

Palestrina Dies Sanctificatus

———

Biglietti da 18 a 38 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular