sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatrino Groggia (Venezia): ecco la nuova stagione 2018

Teatrino Groggia (Venezia): ecco la nuova stagione 2018

La settima stagione del Teatrino Groggia, SPRINT TIME, raccoglie e rilancia i frutti migliori di un lavoro attento e paziente, volto a costruire attraverso gli anni un rapporto privilegiato con un particolare contesto cittadino: Sant’Alvise, gioiello affacciato alla laguna nord, lembo vitale e simbolico di una Città Storica che non si arrende, alimenta e produce cultura contando sulle proprie energie migliori. Anche un “teatrino” come il Groggia opera e reagisce come un organismo vivo, apre le proprie mura a virtuosi attraversamenti, rapporti non effimeri con un territorio del tutto speciale.

Il titolo ideato da Mattia Berto, Sprint Time, intende valorizzare quest’anno l’energia potenziale delle generazioni più giovani, linfa vitale per una città che si apre all’esterno senza rinnegare se stessa, riprende il bandolo del proprio presente ritrovando fiducia ed “energia” per il futuro.

Il cartellone quest’anno si articola in tre sezioni:

YOUNG SPRINT – spettacoli per bambini e ragazzi;

SENIOR SPRINT – spettacoli per adulti;

SPECIAL SPRINT – eventi speciali

——–

YOUNG SPRINT  presenta 6 titoli speciali pensati per bambini e famiglie che, insieme al consueto appuntamento della merenda domenicale, ci accompagneranno in mondi fantastici, occasioni di sano divertimento ma anche, come nello spirito pedagocico del teatro per i più piccoli, spunti importanti di riflessione e di crescita.

Le porte del Teatrino Groggia si aprono infatti sabato 20 gennaio con Pollicino, della compagnia italo britannica Lyngo Theatre con la regia di Marcello Chiarenza. Recitato in lingua inglese, lo spettacolo è preceduto da un periodo di residenza artistica al Teatrino, ed è in prima assoluta.  La storia, interamente recitata sopra e sotto un tavolaccio da cucina, porta gli spettatori in un mondo magico fatto di uccelli rotanti, una casetta volante e una foresta trasportabile. Spettacolo che si ripete domenica 21, in lingua italiana.

A febbraio ci si perde nella storia pazza del gatto con gli stivali con la lettura e la danza di Susi Danesin e Isabella Moro, che in scena portano Sacco Matto.

A marzo è il momento  di Ullallàteatro con Kostantina e il Lupo: tratto dalla storia di Cappuccetto Rosso, il viaggio iniziatico di Kostantina si svolge  in un bosco immaginario, camuffato e ingannevole, luogo di incontri, di passaggio e di crescita per raggiungere un sogno.

FEBO Teatro presenta  Clarabella e le rabbiastorie: uno spettacolo per spiegare come affrontare la rabbia ai piccoli spettatori. Ad aprile spazio all’arte con Silvia Pichi che porta al Groggia  Opere ed emozioni…tratti di me!, un laboratorio/spettacolo espressivo di fronte all’opera d’arte.

A maggio, la chiusura di stagione spetta a Alice nella città della meraviglia: uno spettacolo che presenta la parte finale del laboratorio di teatro per piccoli attori tenuto da Mattia Berto e il danzatore-coreografo Pippo Gentile, centrato sul celebre testo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, in un lavoro di preparazione a contatto con attori professionisti.

Per ogni spettacolo, a fine della rappresentazione teatrale, viene offerta una merenda a tutti i bambini in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

——– 

SENIOR SPRINT – Ma il Teatrino Groggia riserva sorprese anche per gli adulti. Per loro è stata pensata la sezione Senior Sprint, con un cartellone basato sulla sperimentazione e su diverse realtà che lavorano sul territorio. E’ per questo che ad aprire la stagione a fine marzo è il regista Peter Schneider, con la messa in scena del  Giulio Cesare, dopo una residenza al teatrino Groggia a fianco di 10 attori internazionali.

Ad aprile 3SOME presentato da La Petite Mort teatro, compagnia nata dall’incontro di 4 diplomati all’Accademia Teatrale Veneta, porta sul palcoscenico una storia d’amore tra Diego e Pier, due ragazzi innamorati che stanno andando a vivere assieme ma che entreranno in crisi quando uno di loro scopre di avere una grave malattia, e in ospedale conosce una ragazza. A chiudere il cartellone è Mappatura emotiva di un territorio di exvUoto teatro, che racconta piccole storie quotidiane destinate a incrociarsi in labirinti di strade e territori di vite diverse

——– 

SPECIAL SPRINT – Ma c’è anche spazio per gli eventi speciali, pensato per gli incontri di generazioni diverse. A febbraio  Balera di parole con Alex Cendron, Angela Graziani e Francesco Wolf portano una serata di lettura e danza con la partecipazione del pubblico.

Rinnovata inoltre la collaborazione con l’Associazione Lambarena e il concorso per giovani pianisti, per valorizzare ancor di più i giovani talenti del territorio e quelli fuori confine.

Continua inoltre la collaborazione con il Festival dei Matti che in primavera presenta la fase finale del laboratorio teatrale.

Un programma tutto da gustare, con molteplici opportunità di attraversamento di un luogo prezioso, il Groggia, entrato di diritto nel tessuto più vitalmente autentico di una certa “venezianità”.

——– 

CALENDARIO

YOUNG SPRINT spettacoli per bambini e ragazzi

Pollicino

sabato 20 gennaio ore 16 spettacolo in inglese

domenica 21 gennaio ore 15.30 e ore 17 spettacoli in italiano

***

SPECIAL SPRINT eventi speciali

Balera di parole

domenica 18 febbraio ore 17

*** 

YOUNG SPRINT spettacoli per bambini e ragazzi

Sacco matto

domenica 25 febbraio ore 15.30 e ore 17

*** 

YOUNG SPRINT spettacoli per bambini e ragazzi

Kostantina e il Lupo

domenica 4 marzo ore 15.30 e ore 17

*** 

YOUNG SPRINT spettacoli per bambini e ragazzi

Clarabella e le rabbiastorie

domenica 11 marzo ore 15.30 e ore 17

*** 

SENIOR SPRINT spettacoli per adulti

Giulio Cesare

giovedì 22 marzo ore 21

*** 

SPECIAL SPRINT eventi speciali

VI Concorso Città di Venezia per giovani pianisti

venerdì 23, sabato 24, domenica 25 marzo

Associazione Musicale Lambarena  

***

SENIOR SPRINT spettacoli per adulti

3some

venerdì 20 aprile ore 21

*** 

YOUNG SPRINT spettacoli per bambini e ragazzi

Opere ed emozioni… tratti di me!

domenica 22 aprile ore 16

*** 

SENIOR SPRINT spettacoli per adulti

Mappatura emotiva di un territorio

sabato 12 maggio ore 16, 18, 21

*** 

SPECIAL SPRINT eventi speciali

Festival dei matti, a margine – Abitare i luoghi comuni

domenica 20 maggio

Una giornata dedicata al Festival dei Matti con un laboratorio teatrale condotto da Mattia Berto.

*** 

YOUNG SPRINT spettacoli per bambini e ragazzi

Alice nella città della meraviglia

domenica 27 maggio ore 16  

——–

Laboratorio teatrale

Alice nella città della meraviglia

da lunedì 29 gennaio a domenica 27 maggio

Un progetto di teatro e spettacolo per bambini e ragazzi al Teatrino e Parco di Villa Groggia

a cura di Mattia Berto e Pippo Gentile

Dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

17 incontri della durata di 2 ore, ogni lunedì

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular