M2: performance partecipata del gruppo Dynamis

Il 24 e 25 febbraio nella Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (LU)

0
236
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Sabato 24 febbraio, alle ore 19.30, e domenica 25 febbraio, alle ore 18.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), il gruppo di ricerca artistica Dynamis propone la performance partecipata “M2”. Un lavoro sulla condizione dell’uomo errante, che prende le mosse dal tema del viaggio dei migranti, rito contemporaneo tragico quanto disperatamente necessario.

Attraverso un gioco con spettatori volontari, “M2” si interroga sull’uso dell’unità di misura da cui prende nome, il metro quadro. Qual è il confine che intercorre tra umano e disumano nelle declinazioni della nostra quotidianità? Partendo da alcuni casi di naufragio nel Mediterraneo la performance è costruita attorno a una proporzione tra superficie e persone coinvolte. Il pubblico è l’essenza stessa della performance, la matrice dell’azione che si orchestra in un gioco collaborativo tra sconosciuti, in un crescendo di semplici azioni che viene chiesto loro di svolgere. Le sequenze sceniche, sviluppate come le regole di un gioco, invitano le persone ad abitare lo spazio.

Il progetto è stato sviluppato da Dynamis dell’ambito di un laboratorio teatrale per rifugiati politici svolto a Roma nel 2015.

Prodotto da Teatro Vascello – Centro di Produzione Teatrale “La Fabbrica dell’Attore”, in collaborazione con ONLUS Asinitas

——–

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

www.delloscompiglio.org

——–

Biglietti

intero € 12,00 – ridotto € 7,00

Biglietteria SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

tel. +39 0583 971125

biglietteria@delloscompiglio.org

LEAVE A REPLY