venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoRoma Art Meeting 2018

Roma Art Meeting 2018

Dal 23 febbraio al 4 marzo a Roma

L’Edizione 2018 parte il 23 febbraio per concludersi domenica 4 marzo, il giorno delle elezioni nazionali.

E non è un caso poichè il titolo della Manifestazione di quest’anno è molto indicativo. “Ci chiedono per chi votare”.

Diciannove Talk Show sul palco di un Teatro in fase di restauro nel quartiere di Monteverde a Roma, un teatro che sta per rinascere, un cantiere che è la metafora del cantiere delle idee che il Meeting propone quest’anno.

A condurre gli incontri – che saranno visibili integralmente sui Canali YouTube del Meeting – la giornalista Federica Gubinelli, il prof. Davide Toffoli e, new entry, la giovane Athena Raco.

Gli ospiti protagonisti dei colloqui si confronteranno sui temi proposti e che vanno dalla riforma del processo civile, al canto lirico, dal Debito Pubblico alla piaga degli incendi, dal processo penale all’immigrazione, al voto, alla politica.

L’Edizione parte con una novità che consiste in una due giorni dove otto scrittori emergenti si sottoporranno ad una full immersion a Rocca Casalina, in una splendida location di proprietà del Gruppo JakTravel, all’esito della quale la Casa Editrice “Il Seme Bianco”, partner del Meeting, pubblicherà gli otto testi usciti da una rigida selezione.

Editor d’eccezione saranno il Poeta Michele Caccamo (Responsabile per la Casa Editrice Castelvecchi) e lo scrittore Andrea Carraro.

I nomi degli scrittori emergenti saranno resi noti nei prossimi giorni.

Protagonisti dei Talk Show – che saranno sottolineate dalle incursioni del pianista Aurelio Marco Raco – saranno Emanuela Tesei (scrittrice e mezierista), Pino Vitaliano (scrittore e docente di filosofia), Nicola Arena (esperto auritiano), l’on.Claudia Mannino (architetto ed esperta di ecologia), il prof. Giuseppe Lavigna (docente e avvocato), Laura Baisi (grafologa), Nadia Gentilini (scrittrice e attivista per i diritti umani), M° Stefano VAGNOLI (maestro di danza), Rosaria Buscia (Dirigente della polizia di Roma Capitale), Domenico Monteleone (avvocato e scrittore), Stefano Sarcinelli (attore e autore televisivo), Michele Caccamo (scrittore, poeta e editore), Luciano Marranghello (avvocato e politico), M° Nunzia DURANTE (soprano e insegnante di canto), Mimmo Raco (autore e scrittore).

L’Avv. Domenico Monteleone nelle mattinate andrà nelle scuole di Roma a parlare – attraverso il suo libro “Scaglie di cioccolata fondente” (Ed. Castelvecchi) – con i ragazzi di diritto, di sociale, di Costituzione, di politica, di vita.

Domenica 4 marzo il Gala conclusivo che inizierà alle 16:00, sempre nel Teatro-cantiere, all’interno del quale – dopo il momento auritiano (dedicato al Prof. Giacinto Auriti) – lo spettacolo il “Raccontautore” con Domenico Monteleone, Nunzia Durante ed il pianista Alessandro Massa.

Finale con la consegna del premio alla Memoria del Prof. Giacinto Auriti e, soprattutto, del Premio Roma Art Meeting Colosseum 2018.

Il personaggio che succederà a Nicola Gratteri (premiato nel 2014), a Ferdinando Imposimato (premiato nel 2015), a Alberto Bagnai (2016) ed a Dalila Nesci (premiata nel 2107) sarà reso noto il giorno dell’inaugurazione del Meeting, ovvero il 23 febbraio prossimo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular