martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro San Genesio (Roma): il bando online della 2° edizione di "conCorto"

Teatro San Genesio (Roma): il bando online della 2° edizione di “conCorto”

La 2° edizione del Concorso per Corti Teatrali dal 3 al 6 maggio 2018. Iscrizioni al bando entro il 10 marzo 2018

Il Teatro San Genesio di Roma indice la seconda edizione di conCorto, il concorso per corti teatrali riservato a testi teatrali editi e inediti di qualsiasi genere e tipologia, della durata massima di 20 minuti.

ConCorto è un’iniziativa rivolta ai nuovi autori e alla sperimentazione di nuovi linguaggi teatrali, proponendosi, al contempo, come fonte di sostegno attraverso il premio in denaro riservato al progetto vincitore del concorso.

Come per la prima edizione, il primo premio corrisponde, infatti, alla somma di € 1.000,00, quale prezioso supporto per la produzione del proprio lavoro. Confermato, inoltre, anche il premio di € 400,00 riservato al corto vincitore del premio della critica, assegnato ad uno dei corti finalisti da una giuria tecnica, composta da addetti ai lavori tra cui attori, registi e giornalisti, i cui nominativi verranno comunicati in seguito.

Al concorso, che si terrà dal 3 al 6 maggio, saranno ammessi, dopo una prima fase di selezione, da un minimo di 6 a un massimo di 9 corti, i quali saranno rappresentati in due o tre serate preliminari e una serata finale.

A votare i lavori e decretare così i finalisti, uno per ogni sera, e, infine, il vincitore di conCorto sarà il pubblico.

Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2018. Il bando ufficiale è disponibile online alle pagine http://www.teatrosangenesio.it/concorto.html e http://www.teatrosangenesio.it/PDF/ConCorto18%20Bando.pdf.

Entro il 10 aprile 2018 verrà comunicato ai partecipanti l’esito della valutazione e l’elenco dei corti selezionati per la fase finale.

ConCorto ha un duplice scopo – afferma Tommaso Ippoliti, responsabile organizzativo di conCorto e del Teatro San Genesio. Da un lato, offrire alle compagnie una possibilità di esibirsi, incontrarsi, mettere in circolo le proprie idee e il proprio talento e trovare stimoli nel confronto col pubblico e con le idee e i talenti altrui; dall’altro dare un sostegno economico agli artisti, contribuendo allo sviluppo, alla crescita e alla diffusione di progetti teatrali di qualità.

Sulle tavole di vecchi e nuovi palcoscenici, infatti, si incontra molto talento che spesso, però, non avrà modo di vivere, perché imbrigliato in un sistema teatrale che difficilmente offre possibilità di crescita. In questo scenario, conCorto spera di essere soprattutto questo: un’occasione.

——–

Teatro San Genesio

Via Podgora, 1, 00195, Roma

Tel. 063223432

Mail. info@teatrosangenesio.it

www.teatrosangenesio.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular