Corso di scrittura creativa per ragazzi

Dal 18 al 20 maggio 2018, Fondazione Peccioliper

0
91
Condividi TeatriOnline sui Social Network

PAROLE GUARDATE. GIALLO IN PROVINCIA 2018

Prima edizione del concorso in collaborazione con Il Tirreno

 

Scopri il bando della prima edizione di “Parole Guardate. Giallo in Provincia 2018”, un concorso rivolto a racconti di genere giallo, noir, thriller, promosso dalla Fondazione Peccioliper e da Il Tirreno.

L’intento è quello di unire l’amore per il territorio, per le peculiarità, per i monumenti che fanno parte del nostro quotidiano visivo con la passione per il mistero. Una valorizzazione e riscoperta del nostro paesaggio attraverso gli occhi di chi lo abita e vi ambienta nuove storie. I centri minori della Provincia di Pisa, pertanto, avranno l’opportunità di diventare protagonisti di nuove vicende cariche di fascino e mistero.

 

I racconti dovranno pervenire alla Segreteria del premio, esclusivamente in formato word, al seguente indirizzo mail paroleguardate@fondarte.peccioli.net entro e non oltre le ore 12 di venerdì 13 aprile 2108. I vincitori saranno proclamati durante l’evento finale di Parole Guardate che si svolgerà dal 18 al 20 maggio 2018. I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; l’assenza verrà intesa come rinuncia al premio assegnato.

 

Per scaricare il bando clicca qui.

Per scaricare il modulo per partecipare alla giuria popolare clicca qui.

Per maggiori informazioni contattare la Fondazione Peccioliper allo 0587 672158 oppure inviare una mail a paroleguardate@fondarte.peccioli.net

ScritturaBambini_sito.jpg

Parole Guardate. Giocare con le parole per imparare a scrivere
Laboratorio di scrittura creativa con la scrittrice Paola Alberti
Un ciclo di 3 incontri, in 3 domeniche per un laboratorio di scrittura creativa rivolto a ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Il laboratorio di scrittura creativa per ragazzi sarà tenuto dalla scrittrice Paola Alberti e avrà come obiettivo quello di fornire le nozioni elementari del mestiere e della tecnica che permettono di scrivere, giocando e divertendosi con le parole e con i testi, un racconto giallo o noir con trama e intreccio narrativo formalmente corretti. La scrittura sarà utilizzata come strumento giocoso per rapportarsi con gli altri, in lezioni teoriche frontali con fasi interattive di verifica (lettura dei testi degli allievi e “momenti dibattito”).

 

Il laboratorio si svolge nell’arco di tre domeniche. Si chiede pertanto di garantire la presenza a tutti e tre gli incontri.

Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Pretorio domenica 15 aprile, domenica 29 aprile e domenica 13 maggio 2018 dalle 15.30 alle 17.30.

 

La partecipazione è gratuita, ed è gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni contattare la Fondazione Peccioliper allo 0587 672158 oppure inviare una mail a info@fondarte.peccioli.net

LEAVE A REPLY