venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoLibri Come - felicità, l’inaugurazione nelle Biblioteche di Roma e all’Auditorium

Libri Come – felicità, l’inaugurazione nelle Biblioteche di Roma e all’Auditorium

L’inaugurazione plurale il 15 marzo, dal 16 al 18 marzo all’Auditorium Parco della Musica con eventi, mostre, spettacoli

Partirà giovedì 15 marzo, e durerà fino a domenica 18 marzo, la IX edizione di Libri Come, la manifestazione curata da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco e prodotta da Fondazione Musica per Roma, che porta a Roma libri, autori, editori, lettori, in una grande Festa del Libro e della Lettura che per quattro giorni invade gli spazi e le sale dell’Auditorium Parco della Musica. Il tema di quest’anno sarà Felicità, parola bella e ingombrante, ricca di significati e di contraddizioni, di possibilità e promesse, individuali e collettive.

Come ogni anno gli appassionati dei libri potranno “sfogliare” il tema che sarà al centro di lezioni, presentazioni, dialoghi, reading, e come sempre trovare le novità, i libri più attesi, e quelli che già fanno parlare lettori e addetti ai lavori. Non mancheranno gli incontri per le scuole, le mostre, gli spettacoli. Come lo scorso anno Libri Come inizia con un’originale inaugurazione in collaborazione con le Biblioteche di Roma: in 10 biblioteche sparse per i quartieri della città verranno presentati 10 libri da 10 scrittori, tutti in contemporanea alle ore 18. Nella serata finale il tema della Festa, Felicità, incontra la musica, il costume e la politica del ’68, nel cinquantenario del fatidico anno. L’evento è in collaborazione con Webnotte, tanta musica dal vivo e riflessioni, con la partecipazione di Ernesto Assante, Gino Castaldo, Luciana Castellina, Marco Damilano, Paolo Mieli.

I grandi autori stranieri sempre più numerosi a Libri Come

Continua il rapporto di Libri Come con i grandi autori stranieri, tra i nomi di spicco di questa edizione segnaliamo i protagonisti del nuovo romanzo americano: Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn, Jennifer Egan, il giallista scozzese Ian Rankin, gli eccellenti rappresentanti della letteratura francese: Mathias Enard, Régis Jauffret e Jan Manook. Tanti saranno alla Festa con i loro nuovi romanzi in uscita, mentre altri ospiti, come lo psicanalista Massimo Recalcati e il filosofo Remo Bodei, terranno le loro lezioni sul tema della Felicità.

Tra gli altri ospiti: Altan, Piero Angela, Simonetta Agnello Hornby, Gianni Amelio, Pupi Avati, Stefano Bartezzaghi, Diego Bianchi, Daria Bignardi, Mario Calabresi, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Lella Costa, Marco Damilano, Ilvo Diamanti, Giosetta Fioroni, Alicia Gimenez Bartlett, Paolo Giordano, Emilio Isgrò, Khaled Khalifa, Joe R. Lansdale, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Michelangelo Pistoletto, Sally Rooney, Clara Sanchez, Michele Serra, Fredric Sjoberg, David Szalay, Adriano Sofri, Giuseppe Tornatore, Emanuele Trevi, Zerocalcare e molti altri.

Libri Come – Scuola

Libri Come rinnova il suo impegno con le scuole medie e superiori proponendo quattro incontri incentrati su temi di attualità e cultura: l’ormai tradizionale Lezione di giornalismo, affidata quest’anno alla redazione di Repubblica.it, primo sito italiano, che mostrerà in tempo reale come si fa il giornale online, il viaggio nei classici della letteratura condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo e dal giornalista Enrico Franceschini, la lezione di punteggiatura curata dalla linguista e sceneggiatrice Francesca Serafini e l’incontro con lo scrittore Eraldo Affinati sul rapporto tra libertà e educazione.

Libri Come – Mostre

Continua per il quarto anno consecutivo il work in progress fotografico di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello con la collaborazione di Chiara Pasqualini, AUTORitratti, la mostra nel Foyer della Sala Sinopoli che accosta volti e parole degli ospiti presenti al festival. L’AuditoriumArte invece ospiterà l’ultimo progetto fotografico di Valentina Vannicola “Eravamo terraferma”, un reportage tra verità e finzione che racconta la storia degli abitanti di un’isola del Mar Adriatico, una terra bagnata dalle acque un tempo appartenute alla ex Jugoslavia ed oggi croate. Le vignette e i personaggi di Altan saranno in mostra nel Foyer della sala Petrassi dando vita a Altan. Un’antologia per la Felicità, una mostra che ricostruisce il Come eravamo di un paese con le sue piccole e grandi (in)felicità pubbliche e private. Tutte le mostre sono a ingresso libero.

Libri Come – Collaborazioni

Si stringe sempre di più la collaborazione con Torino, con il Salone del Libro e con il Circolo dei Lettori, dove grandi nomi internazionali come Clara Sanchez, Joe R. Lansdale, Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn e Jennifer Egan, si trasferiranno per incontrare i lettori torinesi. Aurelio, Collatino, Finocchio, Pigneto, Prati, Quarticciolo, San Basilio, Testaccio, Torre Spaccata, Trionfale: prosegue per il secondo anno consecutivo la sinergia con le Biblioteche di Roma. Come già l’anno scorso, l’inaugurazione della Festa del Libro attraverserà la capitale il 15 marzo toccando 10 quartieri, entrando in 10 biblioteche, insieme a 10 autori che presenteranno in contemporanea, alle ore 18, i loro libri insieme ai lettori dei Circoli di Lettura.

Si stringe sempre di più la collaborazione col Circolo dei Lettori di Torino, dove grandi nomi internazionali come Clara Sanchez, Joe R. Lansdale, Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn e Jennifer Egan, si trasferiranno per incontrare i lettori torinesi.

Domenica 18 marzo sarà il giorno del primo appuntamento romano de La Frontiera, il progetto sulle migrazioni di Alessandro Leogrande e Elena Stancanelli che vede la collaborazione e l’impegno di diverse realtà e città come Rai-Radio3, l’editore Laterza, il supplemento culturale di RepubblicaRobinson, il Salone del Libro di Torino, il festival milanese di BookPride, l’associazione Piccoli Maestri. Insieme a tre esperti come la scrittrice e avvocato Simonetta Agnello Hornby, l’economista Emanuele Felice e la sociologa Gabriella Turnaturi, cercheremo parole nuove, pensieri condivisi, per una nuova narrazione del fenomeno migratorio, nel nome dello scrittore e intellettuale Leogrande, scomparso l’anno scorso a soli 40 anni.

Infine, dopo l’esperienza dell’anno scorso, Libri Come porta dentro l’Auditorium le esperienze e i punti di vista di tre associazioni che col loro impegno provano a dare un senso al tema di quest’anno, la ricerca delle Felicità possibili, anche dove se non se ne intravedono
In questa direzione vanno gli incontri organizzati insieme a Action Aid sulle disuguaglianze, a Save The Children sulla scuola, e la partecipazione di Amnesty International alla presentazione del libro dello scrittore siriano Khaled Khalifa.

Libri Come – Partner

Come tutti gli anni sarà presente il Corner Radio3, uno spazio allestito come uno studio radiofonico, dal quale verranno trasmesse in diretta e alla presenza del pubblico, le puntate speciali di Fahrenheit, la popolare trasmissione di Rai-Radio3 dedicata ai libri e condotta da Loredana Lipperini, e di La Lingua Batte, condotta da Giordano Meacci. Media partner dell’intera manifestazione l’Agenzia di stampa nazionale DIRE.

Libri Come è da nove anni una delle manifestazioni più importanti della stagione culturale romana e nazionale. Lo spirito di Libri Come è il suo carattere di festa per la città dove gli autori e i protagonisti del panorama culturale e artistico si incontrano e si confrontano con il pubblico dei lettori cercando di abbattere i confini tra chi i libri li fa e chi li legge, mettendo al centro l’oggetto Libro. L’idea di fondo è che ci sia un libro per chiunque, che qualsiasi aspetto della nostra vita quotidiana, dalla cultura all’economia, dalle scienze alla tecnologia, passi per un libro, perché nei libri c’è il mondo.

Nelle precedenti otto edizioni Libri Come ha collezionato 300 mila presenze di pubblico. Tra i grandi nomi della letteratura, della saggistica e dello spettacolo ospiti in questi anni: Giorgio Agamben, Alberto Arbasino, Marc Augè, Alessandro Baricco, John Banville, Letizia Battaglia, Zygmunt Bauman, Tahar Ben Jelloun, Chico Buarque, Aldo Busi, Massimo Cacciari, Roberto Calasso, Emmanuel Carrère, Ascanio Celestini, Javier Cercas, Gilles Clement, Jonathan Coe, Teju Cole, Ferruccio De Bortoli, Tullio De Mauro, Jared Diamond, Umberto Eco, James Ellroy, Dario Fo, Richard Ford, Jonathan Franzen, Stephen Frears, Gipi, Adam Gopnik, Peter Greenaway, John Grisham, David Grossman, Francesco Guccini, Gary Kasparov, Sophie Kinsella, Jhumpa Lahiri, Elmore Leonard, Claudio Magris, Javier Marias, Petros Markaris, Ezio Mauro, Ian Mc Ewan, Philipp Meyer, Nanni Moretti, Ermanno Olmi, Camille Paglia, Marco Paolini, Daniel Pennac, Nicola Piovani, Stefano Rodotà, Paolo Rumiz, Salman Rushdie, Jonathan Safran Foer, Fernando Savater, Roberto Saviano, Gary Shteyngart, Walter Siti, Peter Sloterdjik, Wilbur Smith, Zadie Smith, Vladimir Sorokin, Corrado Stajano, Antonio Tabucchi, Donna Tartt, Tzvetan Todorov, Scott Turow, Abraham Yehoshua, Carlos Ruiz Zafon, Gustavo Zagrebelskij, Zerocalcare, Slavoj Zizek

COME LA FELICITA’

Libri Come è una festa plurale, fatta di momenti diversi: presentazioni, letture, dialoghi, interviste, lezioni, performance, mostre e altro ancora come si nota anche solo scorrendo il programma. La diversità delle sale dell’Auditorium, che non vuole segnare nessun ordine gerarchico, aiuta a ospitare momenti e autori diversi, per genere, età, fama, lingua. È un modo per sottolineare ancora una volta come i libri e la lettura siano un’esperienza ricca, complessa, plurale appunto, che mette in gioco sentimenti diversi.

Quest’anno ne abbiamo messo al centro uno davvero ampio. Quasi una provocazione. La parola chiave della nona edizione di Libri Come è infatti Felicità. Anche solo definire il tema è sfida irragionevole. Meno impossibile è spiegare la scelta. Vorremmo capire anzitutto due cose: che felicità è possibile oggi; che esperienza di felicità rappresentano la scrittura, la lettura, la cultura. È ovvio dire quanto della felicità abbiamo bisogno. Ma in quali condizioni, con quali attese e atteggiamenti? Ecco che cominciano subito le domande che affolleranno le giornate della Festa. Che rapporto c’è tra felicità privata e felicità (o infelicità) pubblica? Che strumenti personali e collettivi abbiamo per esercitare almeno il diritto alla ricerca della felicità? Ci possono aiutare davvero la riflessione filosofica e la pratica letteraria?

Siamo noi per primi curiosi di capire quali risposte daranno i nostri ospiti: scrittori e scrittrici tra i più interessanti delle ultime stagioni ma anche saggisti, filosofi, pensatori, giornalisti. La sfida di questa parola chiave è infatti la più affascinante ma anche la più rischiosa tra quelle che abbiamo proposto in questi anni. Vogliamo provare a creare, nei giorni della Festa del Libro e della Lettura, uno spazio nel quale si possano fare – come in ogni festa che si rispetti – esperienze felici, stimolanti e anche divertenti: incontri, scoperte, sorprese, connessioni. Ma insieme si rifletta su cosa queste esperienze significhino: perché non rappresentino solo parentesi giocose e ci diano, invece, pensieri e strumenti nuovi, ci arricchiscano e dunque un po’, felicemente, ci trasformino.

Marino Sinibaldi

——

IX EDIZIONE

FELICITA’

15 – 18 MARZO 2018

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Giovedì 15 marzo ore 18.00

INAUGURAZIONE

IN COLLABORAZIONE CON BIBLIOTECHE DI ROMA

Una biblioteca, un autore, un libro: questa è l’inaugurazione plurale e diffusa della Festa del Libro e della Lettura.

Biblioteca Aldo Fabrizi Via Treia 14, 00156 Roma

Roberto Emanuelli Davanti agli occhi, Rizzoli

Bibliocaffè Letterario Via Ostiense 95, 00154 Roma

Eraldo Affinati Tutti i nomi del mondo, Mondadori

Biblioteca Collina della Pace Via Bompietro 16, 00132 Roma

Jessica Alexander Il metodo danese per crescere i bambini felici, Newton Compton Editori

Biblioteca Cornelia Via Cornelia 45, 00166 Roma

Franco Faggiani La manutenzione dei sensi, Fazi

Biblioteca Enzo Tortora Via Nicola Zabaglia 27, 00153 Roma

Amir Issaa Vivo per questo, Chiarelettere

Biblioteca Giordano Bruno Via Giordano Bruno 47, 00195 Roma

Luigi Guarnieri Forsennatamente. Mr Foscolo, La Nave di Teseo

Biblioteca Goffredo Mameli Via del Pigneto 22, 00176 Roma

Marcello Simoni Il monastero delle ombre perdute, Einaudi

Biblioteca Penazzato Via Dino Penazzato 112, 00177 Roma

Filippo La Porta Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio, Bompiani

Biblioteca Rugantino Via Rugantino 113, 00169 Roma

Paolo Longarini Tutte le prime volte, HarperCollins

Biblioteca Valle Aurelia Viale di Valle Aurelia 129, 00167 Roma

Giancarlo Caselli, Guido Lo Forte La verità sul processo Andreotti, Laterza

IX EDIZIONE

FELICITA’

15 – 18 MARZO 2018

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

MATTINATE PER LE SCUOLE

Libri Come rinnova il suo impegno con le scuole medie e superiori proponendo quattro incontri incentrati su temi di attualità e cultura: l’ ormai tradizionale Lezione di giornalismo, affidata quest’anno alla redazione online di Repubblica.it, il viaggio nei classici della letteratura condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo e dal giornalista Enrico Franceschini, la lezione di punteggiatura curata dalla linguista e sceneggiatrice Francesca Serafini e l’incontro con lo scrittore Eraldo Affinati sul rapporto tra libertà e educazione.

Giovedì 15 marzo

Ore 10.30

Sala Petrassi

Come un Classico

Con Paolo Di Paolo e Enrico Franceschini

Ore 10.30

Teatro Studio Borgna

Come un punto e virgola

Con Francesca Serafini

Venerdì 16 marzo

Ore 10.30

Sala Petrassi

Come una notizia

Lezione di Giornalismo a cura di Repubblica.it

Con Angelo Melone e la redazione web

Ore 10.30

Teatro Studio Borgna

Come una classe

Con Eraldo Affinati

PROGRAMMA COMPLETO

Da venerdì Libri Come torna poi nella sua casa, l’accogliente sequenza delle sale dell’Auditorium del Parco della Musica, per continuare con tre giornate fitte di incontri il racconto del suo tema e presentare molti dei libri che segneranno la stagione letteraria, il dibattito culturale. Come sempre, programma generale alla mano, spetterà ai lettori la realizzazione del proprio ideale percorso.

Venerdì 16 marzo

Ore 18.00

AuditoriumArte – Studio 1
Nicola Attadio, Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly, Bompiani. Con Mario Calabresi, Fiorenza Sarzanini

Studio 2
Jon Sack, Adam Shapiro, La Lucha. La storia di Lucha Castro e dei diritti umani in Messico, Round Robin. Con Ruth Fierro, Lorena Cotza, Marica Di Pierri, Cristina Mastrandrea 

Studio 3
Corine Pelluchon, Manifesto animalista, EdizioniSonda. Con Gianluca Felicetti

Ore 18.30

Spazio Risonanze

Giosetta Fioroni, Emilio Isgrò, Michelangelo Pistoletto

Arte e Felicità

Con Elena Del Drago

Ingresso 3 euro

Ore 19.00


AuditoriumArte – Studio 1

Il bicchiere mezzo pieno, a cura di Piemme. Con Daniela Brancati, Daniela Bonito, Maria Corbi, Tiziana Ferrario, Simona Sparaco, Silvia Vaccarezza

Studio 2
Fulvio Abbate, LOVE, La Nave di Teseo. Con Lando Buzzanca, Luca Rigoni

Studio 3

Maurizio Di Fazio, Italian Job, Sperling & Kupfer. Con Alessandro Gilioli

Ore 19.30

Spazio Risonanze

Remo Bodei

Filosofia e Felicità

Ingresso 3 euro

Ore 20.00

AuditoriumArte – Studio 1
Andrea Ventura, Il flagello del neoliberismo, L’Asino d’oro edizioni. Con Donatella Coccoli, Andrea Filippi, Francesco Sylos Labini

Studio 2

Massimo Bavastro, Il bambino promesso, Nutrimenti. Con Pietro Del Soldà

Studio 3
Giorgio Serafini Prosperi, Chi di spada ferisce, NN editore. Con Michele Astori

Ore 20.30

Teatro Studio Borgna

Joe R. Lansdale

Come in Texas

Con Loredana Lipperini

Ingresso 3 euro

Ore 21.00

AuditoriumArte – Studio 1
Giampiero Mughini, Che profumo quei libri, Bompiani

Studio 2
Matteo Meschiari, La felicità di chi, Exorma. Con Piero Melati, Vittorio Giacopini

Studio 3
Alessandro Gazoia, Giusto terrore, Il Saggiatore. Con Christian Raimo

Ore 21.45

Teatro Studio Borgna

I fantasmi del Goal

Reading musicale

Con Andrea Vianello, Pier Cortese

Ingresso 3 euro

Sabato 17 marzo

Ore 11.00

AuditoriumArte – Studio 1
Raccontare una bella storia: giornalismo e letteratura a confronto. A cura di Agenzia Dire.

Con Emilio Casalini, Paolo Di Paolo, Nico Perrone, Federica Sciarelli

Studio 2
Simone Cosimi, Alberto Rossetti, Nasci, cresci e posta, Città Nuova.

Con Antonio Pavolini


Studio 3
Francesca Genti, Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza, HarperCollins.

Con Elena Stancanelli

Ore 12.00

Teatro Studio Borgna

Massimo Recalcati

Sacrificare la Felicità

Conferenza

Ingresso 3 euro

Spazio Risonanze

Ian Manook

Tre indagini in Mongolia

Con Sandrone Dazieri

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Margherita d’Amico

Conosco i miei polli, Gallucci

Con Marina Kodros, saverio Simonelli

Studio 2
10 giorni che hanno fatto l’Italia, a cura di Laterza.

Con Emilio Gentile, Carlo Greppi, Vanessa Roghi

Studio 3
Per essere felici di Rina Maria Pierazzi, All Around.

Con Francesca Gallerani, Flavia Fratello

Ore 13.00

AuditoriumArte – Studio 1
Umberta Telfener, Letti sfatti, Giunti. Con Chiara Gamberale

Studio 2
Sudeste di Haroldo Conti, Exorma. Con Adrian Bravi, Filippo La Porta, Marino Magliani

Studio 3
Miranda Martino, Caduta in un gorgo di torbide passioni, Iacobelli.

Con Simona Marchini e Pino Strabioli

Ore 14.00

AuditoriumArte – Studio 1
Paolo Nori, Strategia dalla crisi, Città Nuova

Studio 2
Mimmo Locasciulli, Come una macchina volante, Castelvecchi.

Con Tiberio Timperi, Ennio Cavalli

Studio3
Tommaso Giartosio, Non aver mai finito di dire, Quodlibet.

Con Carola Susani

Ore 15.00

Spazio Risonanze

Alan Friedman

L’economia italiana in 10 lezioni

Con Antonio Di Bella, Gerardo Greco

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

Marco Malvaldi

Prima Lezione di Felicità. La Scienza

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Pupi Avati, Il signor diavolo, Guanda. Con Dario Argento, Antonio Monda

Studio 2
Laura Imai Messina, Non oso dire la gioia, Piemme. Con Gaia Manzini

Studio 3
Giusi Marchetta, Dove sei stata?, Rizzoli. Con Nadia Terranova

Ore 16.00

Teatro Studio Borgna

Nicole Krauss

Come una Selva Oscura

Con Wlodek Goldkorn

Ingresso 3 euro

Spazio Risonanze

Ian Rankin

Come scrivo i miei libri

Con Giancarlo De Cataldo

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

David Szalay

Un uomo in 9 racconti

Con Dario Pappalardo

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Politica e Felicità. A cura della rivista Il Mulino. Con Mario Ricciardi, Claudia Mancina, Pietro Del Soldà

Studio 2
Luca Scarlini, Teatri d’amore, Nottetempo. Con Chiara Valerio

Studio 3
Marco Balzano, Resto qui, Einaudi. Con Pierluigi Battista

Ore 17.00

Sala Petrassi

Propaganda Live

Con Diego Bianchi, Pierfrancesco Citriniti, Marco Damilano, Mirko Matteucci, Andrea Salerno, Francesca Schianchi e la #propagandaorkestra: Roberto Angelini, Giovanni Di Cosimo, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele Rossi

Spazio Risonanze

Daria Bignardi

Ansia e Felicità

Con Michela Murgia

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

Fredrik Sjöberg

Come scrivo i miei libri

Con Paolo Nori

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Vladimiro Polchi, I comunisti che vinsero alla lotteria, Rizzoli. Con Corrado Augias

Studio 2
Paolo Di Stefano, Massimo Siragusa, Respirano i muri, Contrasto

Studio 3
Letizia Pezzali, Lealtà, Einaudi. Con Elena Stancanelli

Ore 18.00

Spazio Risonanze

Sally Rooney

Amore, Amicizia e Felicità

Con Paolo Giordano

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

Mathias Enard

Oriente e Occidente

Conferenza

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Francesco Pacifico, Le donne amate, Rizzoli. Con Teresa Ciabatti

Studio 2
Marco Damilano, Un atomo di verità, Feltrinelli

Con Marco Follini, Enrico Mentana, Walter Veltroni

Studio 3
Lisa Ginzburg, Buongiorno mezzanotte, torno a casa, Italosvevo.

Con Helena Janeczek, Silvio Perrella

Ore 19.00

Sala Petrassi

Michele Serra

Parole e Felicità

reading

Ingresso 3 euro

Spazio Risonanze

Adriano Sofri

Come prendere un tram con Kafka

Con Emanuele Trevi

Sala Ospiti

Emanuele Felice

Seconda Lezione di Felicità.

L’Economia

AuditoriumArte – Studio 1
Gianni Amelio, Padre quotidiano, Mondadori. Con Paolo Di Paolo

Studio 2
Princesa e altre regine. Venti autrici raccontano le donne di De André. Giunti

Con Concita De Gregorio e la partecipazione di alcune voci del libro.

Studio 3
Ritanna Armeni, Una donna può tutto, Ponte alle Grazie. Con Luciana Castellina

Ore 20.00

Spazio Risonanze

Daniel Mendelsohn

Come un’Odissea

Con Antonio Monda

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Pino Corrias, Nostra incantevole Italia, Chiarelettere. Con Teresa Ciabatti, Roberto D’Agostino. Letture di Maria Vittoria Casarotti Todeschini

Studio 2
Giuseppe Tornatore, Leningrado, Sellerio. Con Dacia Maraini, Emiliano Morreale

Studio 3
Forme Minime. L’arte del racconto. A cura di minimum fax. Con Luca Briasco, Rossella Milone, Davide Orecchio, Danilo Soscia

Ore 21.00

Sala Petrassi

Alicia Giménez Bartlett

Come Petra Delicado

Con Rosa Polacco

Ingresso 3 euro

Teatro Studio Borgna

Francesco Piccolo

Partire o Restare?
“L’amica geniale” e la questione cruciale del Sud

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Michele Ainis, Risa, La Nave di Teseo. Con Giuseppe Leonelli. Letture di Ninni Bruschetta

Studio 2
Yari Selvetella, Le stanze dell’addio, Bompiani. Con Nadia Terranova

Studio 3
Marilù Oliva, Le spose sepolte e Giuseppe Di Piazza, Malanottata. A cura di HarperCollins con Antonella Baccaro

Domenica 18 marzo

Ore 11.00

AuditoriumArte – Studio 1
Michele Campanella, Quisquilie e pinzillacchere, Castelvecchi. Con Riccardo Risaliti e Daniele Spini

Studio 2

Sergio Pretto, Sulla strada di Miguel, CartaCanta. Con Valerio Piccioni


Studio 3
Giovanni Fasanella, Il puzzle Moro, Chiarelettere Con Piero Melati, Mario Mori

Ore 12.00

Teatro Studio Borgna

Piero Angela

Cultura e Felicità

Con Marino Sinibaldi

Ingresso 3 euro

Spazio Risonanze

Diego De Silva e Ester Viola

Terza Lezione di Felicità. L’Amore

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Mattia Torre, La linea verticale, Baldini Castoldi. Con Francesco Piccolo

Studio 2
Riccardo Staglianò, Lavoretti, Einaudi

Studio 3
Gabriella Turnaturi, Non resta che l’amore, Il Mulino. Con Pietro Del Soldà

Ore 13.00

AuditoriumArte – Studio 1
Giulia Ciarapica, Book Blogger, Casati. Con Annalena Benini, Paolo Di Paolo

Studio 2
Sergio De Santis, Non sanno camminare sulla terra, Mondadori.

Con Angelo Angelastro, Silvio Perrella. Letture di Debora Tombolillo

Studio 3
Grazia Verasani, La vita com’è, La Nave di Teseo. Con Mario De Santis

Ore 14.00

AuditoriumArte – Studio 1
Proibisco Ergo Sum. A cura di Filomena Gallo e Marco Perduca, Fandango Editore e Associazione Luca Coscioni. Con Marco Cappato, Gianfranco Spadaccia

Studio 2
Alfredo Sprovieri, Jola, il “Che” dimenticato, Mimesis. Con Ilaria Cucchi

Studio 3
Alessandro Robecchi, Follia maggiore, Sellerio. Con Christian Raimo

Ore 15.00

Teatro Studio Borgna

Clara Sanchez

Come scrivo i miei libri

Con Lara Crinò

In collaborazione con Instituto Cervantes de Roma

Ingresso 3 euro

Spazio Risonanze

La Felicità dei Libri

Con Annalena Benini, Antonio Moresco, Michela Murgia, Alessandro Zaccuri

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

Régis Jauffret

Come scrivo i miei libri

Con Lorenzo Pavolini

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Rosella Postorino, Le assaggiatrici, Feltrinelli. Con Loredana Lipperini

Studio 2
Ubu Re di Alfred Jarry, Gallucci. Con Carlo Mazza Galanti, Andrea Rauch

Studio 3
Eli Gottlieb, Un ragazzo d’oro, minimum fax. Con Diego De Silva

Ore 16.00

Spazio Risonanze

Nathan Englander

Come un intrigo mediorientale

Con Michele De Mieri

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

Giulio Cederna, Christian Raimo, Vanessa Roghi, Mila Spicola

Quarta Lezione di Felicità. La Scuola

In collaborazione con Save The Children

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Stefano Cagliari, Costanza Rizzacasa d’Orsogna, Storia di mio padre, Longanesi. Con Pierluigi Battista. Letture di Vinicio Marchioni

Studio 2
Giorgio Biferali, L’amore a vent’anni, Tunuè. Con Vanni Santoni

Studio 3
Valerio Valentini, Gli 80 di Camporammaglia, Laterza. Con Franco Arminio, Claudio Giunta

Ore 17 .00

Sala Petrassi

Gianrico Carofiglio

Come i piedi nel fango. Politica, Verità, Felicità

Con Livio Pepino

Ingresso 3 euro

Sala Ospiti

FIL. Felicità Interna Lorda

Con Fabrizio Barca, Lella Costa, Marco De Ponte

In collaborazione con Action Aid

AuditoriumArte – Studio 1
Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori. Con Corrado Augias

Studio 2
Roberto Tiraboschi, L’angelo del mare fangoso – Venetia 1119 d.c., edizioni e/o. Letture di Fabrizia Castagnoli, Roberta Paladini, Anita Zagaria

Studio 3
Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza.

Con Pierluigi Battista, Cristina Comencini. Letture di Francesca Gatto

Ore 18.00

Sala Sinopoli

Andrea Camilleri

Come sono (stato) felice

Con Marino Sinibaldi

Ingresso 3 euro

Teatro Studio Borgna

Jennifer Egan

Come una ragazza a Manhattan

Con Elena Stancanelli

Ingresso 3 euro

Sala ospiti

Khaled Khalifa

Romanzo per la Siria

Con Francesca Caferri, Riccardo Noury

In collaborazione con Amnesty International

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Ilvo Diamanti, Popolocrazia, Laterza. Con Massimo Giannini


Studio 2
Leonardo Colombati, Estate, Mondadori. Con Emanuele Trevi

Studio 3
Luca Ricci, Gli autunnali, La Nave Di Teseo. Con Giulia Caminito, Stefano Gallerani

Ore 19.00

Sala Petrassi

Altan, Zerocalcare

Come disegno

Con Stefano Bartezzaghi

Ingresso 3 euro

AuditoriumArte – Studio 1
Gino Castaldo, Il romanzo della canzone italiana, Einaudi Con Riccardo Rossi

Studio 2
Carlo Carabba, Come un giovane uomo, Marsilio. Con Chiara Valerio

Studio 3
Gianfranco Calligarich, Quattro uomini in fuga, Bompiani. Con Paolo Mauri, Lidia Ravera

Ore 19.30

Spazio Risonanze

La Frontiera.

Un progetto di Alessandro Leogrande e Elena Stancanelli
In collaborazione con BookPride, Laterza, Piccoli Maestri, Radio3, Robinson/Repubblica, Salone del Libro di Torino

Con Simonetta Agnello Hornby, Emanuele Felice, Gabriella Turnaturi

Ingresso 3 euro

Ore 20.00

AuditoriumArte – Studio 1
Nello Trocchia, Italia Sotto Inchiesta, Meltemi. Con Luca Chianca, Antonio Crispino, Amalia De Simone, Sara Giudice, Riccardo Iacona, Danilo Procaccianti

Studio 2
Tea Ranno, Sentimi, Frassinelli Con Loretta Cavaricci

Studio 3
Michele Gambino, Enjoy Sarajevo, Fandango. Con Daniele Vicari e Pasquale Romano

Ore 21.00

Sala Petrassi

Evento di chiusura

68. Felicità e Musica

Con Ernesto Assante, Gino Castaldo, Luciana Castellina, Marco Damilano, Paolo Mieli, Marino Sinibaldi e molti altri ancora

Ingresso 3 euro

CORNER RADIO3

In collaborazione con Radio3Rai

In diretta dalla postazione di Libri Come

FAHRENEIT

SAB 17 E DOM 18 16.55 – 18.00

Conduce Loredana Lipperini

LA LINGUA BATTE

DOM 18 10.45 – 11.50

Conduce Giordano Meacci

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular