sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoMotionhouse – Charge

Motionhouse – Charge

Andato in scena il 21 marzo 2018 al Peacock Theatre di Londra

In occasione del 30esimo anniversario dei Motionhouse, la compagnia porta per la prima volta al Peacock Theatre di Londra Charge.

Capitolo conclusivo di Earth trilogy a firma del direttore artistico Kevin Finnan, l’opera approfondisce i temi trattati nelle prime due parti – Scattered e Broken – con particolare focus sull’energia e sul suo rapporto con le nostre vite quotidiane.

Riprendendo le teorie di Frances Ashcrof e gli esperimenti di Galvani sull’elettricità, Charge parte dalla concezione del corpo umano come un sistema che funziona grazie a tanti piccoli impulsi.

Quando si verificano condizioni di malattia, come la demenza, gli impulsi diminuiscono e una parte del cervello è come se andasse in blackout, dimenticando piano piano ricordi, memorie e affetti.

Charge affronta anche questo senso di smarrimento attraverso un continuum di danza, acrobazie e giochi di luce.

Ma la malinconia si dimentica presto grazie all’energia dei 6 danzatori, impegnati in notevoli acrobazie in continuo rapporto con le scenografie multimediali. Il movimento è pieno e di grande intensità e si sposa alla perfezione con luci, grafiche e suoni a creare uno show digitale di grande effetto.

Evidente anche il riferimento a Frenkestein di Mary Shelley, che quest’anno celebra il 200esimo anniversario.

Letizia Cantù

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular