Sempre Domenica

Il 22 marzo, ore 21, al Teatro Cantiere Florida, Firenze

0
71
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Va in scena giovedì 22 marzo, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Materia Prima organizzata da Murmuris al Teatro Cantiere Florida a Firenze, Sempre Domenica di Collettivo Controcanto.

Lo spettacolo vincitore del Premio Inbox 2017 – rete di sostegno del teatro emergente italiano – è un è un lavoro sul lavoro; un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae.

Frutto di una scrittura della compagnia Collettivo Controcanto nata nel 2010, lo spettacolo è interpretato da ragazzi di circa 25 anni: Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero.

I Collettivo controcanto, ridendo si definiscono disoccupati (alcuni di loro precisano la provenienza universitaria appena terminata o in corso), alcuni sono compagni alle scuole medie o superiori e hanno cominciato a “fare teatro” con Clara Sancricca. La regista, con un passato da attrice e ora insegnante, a proposito della nascita di Sempre Domenica racconta di un percorso nel quale l’indagine sul tema del lavoro si è sviluppata come una serie di creazioni autoriali dei singoli attori, che durante le prove si sono “pietrificate” sulle sedie, elementi principali della scena. Nessuna scenografia, nessun gioco di luci né musiche d’effetto a scandire il ritmo della narrazione, ma solo le voci dei ragazzi: seduti sulle loro sedie (unico oggetto di scena sul palco) di fronte al pubblico, sono perfettamente paralleli agli spettatori, come le loro storie. Le storie di una quindicina di personaggi che si rincorrono. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate. Sono vite che si arrovellano e intanto si consumano, che a tratti si ribellano eppure poi si arrendono, perché in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà. Sempre domenica è un coro di anime, una sinfonia di destini. Ma è – soprattutto – un canto d’amore per gli esseri umani, per il nostro starcene qui frementi eppure inchiodati, nell’immobilità di una condizione che una tenace ideologia ci fa credere da secoli non tanto la migliore, quanto l’unica – davvero? – possibile.

——–

Materia prima

SEMPRE DOMENICA

DRAMMATURGIA – CONTROCANTO COLLETTIVO

IDEAZIONE E REGIA – CLARA SANCRICCA

CON – FEDERICO CIANCIARUSO, FABIO DE STEFANO, RICCARDO FINOCCHIO, MARTINA GIOVANETTI, ANDREA MAMMARELLA, EMANUELE PILONERO

ORGANIZZAZIONE – GIANNI PARRELLA | E45

———

info e prenotazioni: 055.7135357 – prenotazioni@teatroflorida.it

www.teatroflorida.it

LEAVE A REPLY