sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaTerry Gilliam e dintorni

Terry Gilliam e dintorni

Dal 20 al 29 marzo presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Milano

Dal 20 al 29 marzo presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta TERRY GILLIAM E DINTORNI, una rassegna dedicata all’attore, regista, scenografo, produttore americano, naturalizzato britannico, Terry Gilliam.

Il suo è un cinema profondamente visionario, caratterizzato da una potente forza immaginativa, black humor e un utilizzo esuberante di scenografie ed effetti speciali.

Il MIC con questa rassegna propone i suoi capolavori ma vuole anche dare spazio a ciò che ha formato l’autorialità di Gilliam nel corso degli anni: il gruppo comico britannico Monty Python, la sua profonda amicizia con il Beatles George Harrison, che ha prodotto il film dei Monty Phiton e di Gilliam stesso (Monty Python – Il senso della vita, 1983), la capacità di sorridere sulle sventure produttive come il film incompiuto The Man Who Killed Don Quixote, su cui è stato realizzato il documentario Lost in La Mancha (2002).

Il calendario prevede poi la proiezione di alcune delle sue più visionarie pellicole come Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009), l’ultimo film di Heath Ledger, che in modo inaspettato morì durante le riprese, lasciando il mondo del cinema più triste e più vuoto che mai. E poi The Zero Theorem (2013), in cui Christoph Waltz interpreta un uomo geniale che sta cercando il senso della vita; il grande capolavoro La leggenda del re pescatore (1991) con Robin Williams e Jeff Bridges; Paura e delirio a Las Vegas (1998) con Johnny Depp, Benicio Del Toro e Tobey Maguire; I banditi del tempo (1981), dove la creatività del regista è davvero esplosiva; il suo film d’esordio, Brazil (1985), liberamente tratto dal romanzo distopico di George Orwell 1984; L’esercito delle 12 scimmie (1996), noir decadente interpretato da due bravissimi Brad Pitt e Bruce Willis; I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005), dove le fantasie di due “impostori” diventano realtà; Le avventure del Barone di Munchausen (1988) e la fiaba grottesca Tideland. Il mondo capovolto (2005).

——

LE SCHEDE DEI FILM E IL CALENDARIO

Martedì 20 marzo
h 15.00
I banditi del tempo
Terry Gilliam, UK, 1981, 89’. Con Sean Connery, Ralph Richardson.
Il giovane Kevin, appassionato di letture fantastiche con cui fugge alla routine della sua famiglia, trova una mappa che gli permette di viaggiare nel tempo.

h 17.00 Paura e delirio a Las Vegas
Terry Gilliam, USA, 1998, 116’. Con Johnny Depp, Benicio del Toro.
Il giornalista Raoul Duke e il dottor Gonzo decidono di partire a bordo di una decappottabile rosso scuro verso la città di Las Vegas. Nel bagaglio, sostanze farmaceutiche e bevande in grado di far uscire di testa chiunque.

Giovedì 22 marzo
h 15.00
George Harrison. Living in the Material World
Martin Scorsese, USA, 2011, 208’, b/n. Con Terry Gilliam, George Harrison.
Con l’uso di materiali di repertorio e filmati privati inediti, Martin Scorsese conduce un viaggio alla scoperta della vita dell’ex Beatle George Harrison, amico e produttore dei Monty Phyton e di Terry Gilliam.

Venerdì 23 marzo
h 15.00
The Zero Theorem
Terry Gilliam, USA, 2013, 102’. Con Christoph Waltz, David Thewlis.
In un mondo controllato da computer, il genio Qohen Leth vive da eremita lavorando a un misterioso progetto volto a scoprire il senso della vita.

h 17.00 Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo
Terry Gilliam, Francia/Canada, 2009, 120’. Con Heath Ledger, Christopher Plummer.
L’immortale dottor Parnassus guida una troupe teatrale itinerante che offre al pubblico la possibilità di valicare i confini della realtà grazie a uno specchio magico. Ma Parnassus ha un prezzo molto alto da pagare per le sue magie: il suo creditore è il diavolo in persona.

Sabato 24 marzo
h 15.00
La leggenda del re pescatore
Terry Gilliam, USA, 1991, 137’, v.o. sott.it. Con Robin Williams, Jeff Bridges.
Jack Lucas è un dj radiofonico di grande successo. Seguendone alla lettera gli incitamenti, un suo ascoltatore compie una strage in un locale. Tre anni dopo la resa dei conti morale con il marito di una delle vittime.

h 17.30 L’esercito delle 12 scimmie
Terry Gilliam, USA, 1996, 129’. Con Bruce Willis, Brad Pitt.
Nel 2035 i sopravvissuti del genere umano abitano sottoterra, ma la condizione è precaria. Un gruppo di scienziati cerca di viaggiare indietro nel tempo per recuperare risorse del passato per salvare il loro futuro.

Domenica 25 marzo
h 19.00 
Brazil
Terry Gilliam, UK, 1985, 142’. Con Jonathan Pryce, Kim Greist.
Sam Lawry è addetto agli archivi della capitale di un Paese, in cui la fanno da padrone il Potere e la Burocrazia. Nulla sfugge al sistema computerrizzato del Dipartimento Informazioni. Un giorno, però…

Martedì 27 marzo
h 17.00
Monty Python – Il senso della vita
Terry Gilliam, UK, 1983, 98’. Con Graham Chapman, John Cleese.
Una serie di simpatici sketch del gruppo comico inglese Monty Python compongono il loro ultimo film.

Mercoledì 28 marzo
h 15.00
I fratelli Grimm e l’incantevole strega
Terry Gilliam, UK/USA/Repubblica Ceca, 2005, 114’. Con Heath Ledger, Matt Damon.
Will e Jack Grimm si guadagnano da vivere proteggendo i contadini da mostri e demoni, ma quando vengono smascherati come impostori devono fuggire. Trovano rifugio in una foresta dove incontrano una strega che li mette alla prova.

h 17.15 Le avventure del barone di Münchausen
Terry Gilliam, UK/Italia, 1988, 126’. Con John Neville, Sarah Polley.
l nobile ufficiale di cavalleria Karl Friedrich Hyeronimus Von Münchausen rievoca le mirabolanti avventure compiute con quattro compagni dotati di capacità straordinarie.

Giovedì 29 marzo
h 15.00
Lost in La Mancha
Keith Foulton, Louis Pepe, USA/UK, 2002, 93’, v.o.sott.it. Con Terry Gilliam, Jeff Bridges, Johnny Depp.
Un documentario sulla mancata realizzazione del film Don Quijote di Terry Gilliam, dove vengono raccontati problemi riscontrati sul set direttamente dai protagonisti.

h 17.00 Tideland. Il mondo capovolto
Terry Gilliam, Canada/UK, 2005, 117’. Con Jeff Bridges, Jodelle Ferland.
Dopo la morte per overdose dei suoi genitori, Jeliza-Rose si rinchiude in sé stessa trovando compagnia solo nelle sue bambole. L’incontro con i nuovi e singolari vicini Dickens e Dell l’aiuterà a riprendersi.

——

Modalità d’ingresso al MIC – Museo Interattivo del Cinema
Biglietto intero € 6,50; ridotto con Cinetessera € 5

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular