venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaWorkshop "il mito che racconta"

Workshop “il mito che racconta”

26 Marzo alle ore 11.00, Teatro in via Dalmazia 30 a Bolzano

INVITO alla CONFERENZA STAMPA di presentazione de “Il mito che racconta”

5 workshop – un progetto artistico di Caterina Vertova

 

Il Teatro Cristallo è lieto di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione del progetto artistico di Caterina Vertova che si terrà LUNEDÌ 26 MARZO alle ore 11.00 sul palco del Teatro in via Dalmazia 30 a Bolzano.

Presenteranno il progetto:

Caterina Vertova, attrice e regista teatrale

Andrea Grata, presidente Teatro Cristallo

– Antonio Viganò, direttore artistico Teatro La Ribalta

Il progetto

Il Teatro Cristallo di Bolzano propone cinque workshop artistici per scoprire, attraverso il mito e i racconti ancestrali propri di ogni cultura, la presenza di una “koiné”, una lingua comune che, attraversa i diversi popoli e li unisce. Il progetto, ideato e coordinato da Caterina Vertova, si propone come luogo aperto, in cui ogni partecipante possa portare la sua cultura, i suoi racconti mitici e la sua esperienza senza temere di sentirsi diverso o non accettato.

Perché il mito?

Mythos è, dall’antichità classica, la “parola che racconta”: non si intende percorrere le sole strade del mito greco classico, in quanto ogni mito si offre spontaneamente come germe per la narrazione umana; in esso si condensano le contraddizioni e le proiezioni dell’umano sentire, nella sua ancestrale e atemporale complessità. Proprio per la profondità del loro nucleo espressivo, tutti i miti si offrono come ponti interpretativi tra le diverse culture, nel tempo e nello spazio. Bolzano, città complessa e contraddittoria, offre la sua stessa posizione geografica come punto di snodo di un nuovo dialogo, di una nuova parola mitica tra Est e Ovest, tra Mediterraneo e Nord-Europa.

Associazioni coinvolte

Oltre al Teatro Cristallo, aderiscono al progetto diverse realtà del territorio: Teatro Stabile di Bolzano, Associazione Sagapò, GEA-Centro Ascolto Antiviolenza, Associazione Donne Nissà, AIED Bolzano, Caritas – Casa Margaret, La Strada-Der Weg, Biblioteca Provinciale Claudia Augusta, Biblioteca della Donna, FIDAPA Bolzano, Servizio Integrazione Sociale (SIS)/Azienda Servizi Sociali di Bolzano, Unicef Bolzano, La nuova generazione dell’Alto Adige – Brücke in die Welt.

Vi attendiamo numerosi!

dott.ssa Francesca Lazzaro
Vicedirettrice – Vize-Direktorin
Ufficio Stampa – Comunicazione
Presse – Öffentlichkeitsarbeit

Teatro Cristallo Theater
via Dalmazia Dalmatienstrasse 30
I – 39100 Bolzano Bozen
tel. 0471.202016
fax 0471.504339

www.teatrocristallo.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular